Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


Approfondimenti

Sono stati trovati 351 articoli

Un lungo calendario di concerti presso la rotonda a mare

Grandi nomi di livello internazionale, eccellenti interpreti marchigiani, bellissime partiture

Pubblicato il 03/01/2012

Letture: 1346
- Commenti: 0

Un lungo calendario di concerti presso la Rotonda a MareOspiti di eccezione come Natalia Gutman ed Enrico Bronzi; eccellenze marchigiane accreditate a livello internazionale come i pianisti Michele Sampaolesi e Paolo Biondi e il compositore Roberto Molinelli; un fuoriclasse del jazz come Danilo Rea; partiture poco frequentate e bellissime da scoprire nel repertorio antico e in quello moderno e contemporaneo; brani eseguiti direttamente dal musicista per cui sono state scritte come nel caso del sassofonista marchigiano Mondelci; concerti per pianoforte a quattro mani; recitar cantando; strumenti nella loro voce colta e nella loro radice popolare.


Atmosfere dal sapore arcaico e denso di misticità

Il momento più intimo e toccante del natale

Pubblicato il 22/12/2011

Letture: 963
- Commenti: 0

Al via i quattro Concerti del progetto Angelus ad Virginem pensati per il Natale 2011, prima data giovedì 8 dicembre a Bologna, poi tre tappe nelle Marche.


Presepe Vivente a Barbara

La sacra rappresentazione del presepe vivente

A barbara la narrazione biblica si snoda tra le vie del paese

Pubblicato il 19/12/2011

Letture: 3899
- Commenti: 0

La Sacra Rappresentazione del Presepe ViventeA Barbara, dal 1972, viene allestito nel periodo natalizio il Presepe Vivente, ad opera della locale Pro Loco. Di anno in anno, il Presepe Vivente di Barbara, paese dell'entroterra senigalliese, sì è ampliato e migliorato, raggiungendo un livello unico che lo contraddistingue dalle analoghe iniziative che si svolgono nella regione.


Gran Gala rinascimentale di Capodanno con Palazzi e Sesterzi

A capodanno un viaggio unico nel tempo

Con l'associazione palazzi e sesterzi tra storia, musica, cultura ed enogastronomia

Pubblicato il 19/12/2011

Letture: 3196
- Commenti: 0

A Capodanno un viaggio unico nel tempoTra mura che riecheggiano di storia, vivrete da protagonisti un’esperienza unica tra sogno e realtà, mescolando modi di vivere ed usanze ormai dimenticate al piacere del palato con le favolose ed antiche ricette della gastronomia marchigiana...e con la possibilità di indossare raffinatissimi costumi d’epoca di alta sartoria.


Atmosfere dal sapore arcaico e denso di misticità

Il momento più intimo e toccante del natale

Pubblicato il 16/12/2011

Letture: 824
- Commenti: 0

Al via i quattro Concerti del progetto Angelus ad Virginem pensati per il Natale 2011, prima data giovedì 8 dicembre a Bologna, poi tre tappe nelle Marche.


La Compagnia Acrobat alla Fenice di Senigallia con Propaganda

La compagnia acrobat al teatro la fenice di senigallia

Con propaganda, spettacolo di circo contemporaneo e ritratto di una famiglia rivoluzionaria

Pubblicato il 13/12/2011

Letture: 3407
- Commenti: 0

La Compagnia Acrobat al Teatro La Fenice di SenigalliaOrmai è un dato di fatto: il capitalismo è un fallimento. La compagnia australiana Acrobat ha quindi deciso di rimetterci in sesto, e ci invita alla dimostrazione di metodi semplici per tirarci fuori dal torpore globale in cui viviamo, ed iniziare la necessaria rivoluzione pacifica ed ecologista, nostra unica via di salvezza.

MARCHEINFESTA.IT TI REGALA IL BIGLIETTO A PREZZO RIDOTTO!


Salumata DOC all'Antica Cantina Sant'Amico

All'antica cantina sant'amico vino e salumi d'eccellenza

Tradizione e qualità per il più gradito degli abbinamenti enogastronomici

Pubblicato il 13/12/2011

Letture: 4340
- Commenti: 0

All'Antica Cantina Sant'Amico vino e salumi d'eccellenzaContinua la serie di degustazioni organizzate dalla Antica Cantina Sant’Amico all’insegna della tradizione e della qualità. "Salumata DOC", un nome di fantasia per proporre uno dei classici abbinamenti enogastronomici preferiti nel panorama italiano: Vino e Salumi! Ma l’abbinamento suggerito dalla Antica Cantina Sant’Amico questa volta si spinge ad un livello più alto, infatti i prelibati salumi marchigiani non saranno soltanto accompagnati da vino: quello che vi verrà proposto è infatti un eccellente DOC, Lacrima di Morro d’Alba della vendemmia 2011, un prodotto in purezza che per l’Antica Cantina Sant’Amico è ancora oggi (come da tradizione) derivante da uve 100% di qualità Lacrima.


Presentazione Vino Lacrima di Morro d'Alba 2011

Dolci assaggi con vino lacrima doc 2011 alla cantina sant'amico

Quarto appuntamento della stagione pensato per voi dal team della antica cantina sant’amico

Pubblicato il 13/12/2011

Letture: 3300
- Commenti: 0

Dolci Assaggi con Vino Lacrima DOC 2011 alla Cantina Sant'AmicoLa storica azienda agricola dal 1850 si prefigge l’obiettivo della qualità e della tradizione marchigiana vinicola e non solo. Quindi, se stai leggendo queste righe vuol dire che sei un amante di avvenimenti conviviali all’insegna della qualità e della tradizione, che sono proprio le caratteristiche della nostra azienda! Così, perche’ non segnare sull’agenda il 15 dicembre, giorno in cui verrà ufficialmente presentato il tanto atteso vino Lacrima DOC della vendemmia 2011?


Inaugurazione della Tavernetta sull'Aia di Monterado

Alla tavernetta sull'aia di monterado eccellenze locali e tradizione

Al via il 18 dicembre il nuovo progetto enogastronomico di francesco clementi e luca angeletti

Pubblicato il 07/12/2011

Letture: 5094
- Commenti: 0

Alla Tavernetta sull'Aia di Monterado eccellenze locali e tradizioneMaterie prime eccellenti e forniture esclusivamente locali, artigianalità, ricette tradizionali, atmosfera agreste e intima nel segno della contemporaneità, grande cantina di eccellenze del territorio. Domenica 18 dicembre alle 17, a Monterado, sarà inaugurata “La Tavernetta sull'Aia – solo cose buone”, il nuovo progetto autenticamente marchigiano di Francesco Clementi e Luca Angeletti.


Tenera Ascoli 2011, la manifestazione delle olive tenere ascolane

Il programma di tenera ascoli 2011

La manifestazione dell'oliva tenera ascolana

Pubblicato il 29/11/2011

Letture: 2601
- Commenti: 0

Il programma di Tenera Ascoli 2011Torna anche quest’anno Tenera Ascoli, la manifestazione unica nel suo genere che mira a promuovere e valorizzare uno dei prodotti del territorio piceno più conosciuti in Italia e all’estero: l’oliva tenera ascolana. L‘ottava edizione dell’evento, ideato e promosso da Slow Food-Condotta del Piceno con il contributo determinante della Fondazione Carisap di Ascoli Piceno, è in programma nel centro storico di Ascoli il 10 e 11 dicembre prossimi.


Sagra della polenta con salsiccia e mercatini di Natale ad Acquaviva Picena

Mercatino di natale e sagra della polenta ad acquaviva picena

Quattro giorni tra artigianato e prodotti tipici locali

Pubblicato il 29/11/2011

Letture: 3584
- Commenti: 0

Mercatino di Natale e Sagra della Polenta ad Acquaviva PicenaDopo il grande successo del mercatino estivo, l’Associazione Palio del Duca di Acquaviva Picena organizza la Sagra della Polenta con Salsiccia e il Mercatino di Natale, dall’8 all11 dicembre, dalle 15 alle 20.


Orchestra e coro giovanili del progetto le musiche le ali alle muse

Per il concerto di natale del 15 dicembre, diretti da paolo marzocchi

Pubblicato il 28/11/2011

Letture: 1427
- Commenti: 0

Le Musiche Le Ali è un progetto sulla musica e i diritti umani, promosso dalla Provincia di Ancona con Regione Marche, Comune di Ancona, FORM, Amici della Musica “Guido Michelli”, Fondazione Teatro delle Muse. Il progetto, curato da Annalisa Pavoni, ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica. Le Musiche Le Ali offre la possibilità a 170 studenti di musica dagli 11 ai 18 anni della provincia di Ancona, di costituire un’orchestra ed un coro e di partecipare alla realizzazione del Concerto di Natale della Stagione Concertistica degli Amici della Musica “G. Michelli”, con la FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretti da Paolo Marzocchi, il 15 dicembre, alle ore 21, al Teatro delle Muse.


Ginevra di marco dal vivo a san ginesio

Dalla ricchissima e secolare produzione delle regioni italiane alla canzone d’autore

Pubblicato il 28/11/2011

Letture: 819
- Commenti: 0

In una nuova versione per il concerto di San Ginesio, Ginevra presenterà i suoi cavalli di battaglia.


Gli innamorati di goldoni in scena a civitanova e san lorenzo in campo

Mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre

Pubblicato il 28/11/2011

Letture: 900
- Commenti: 0

Mercoledì 30 novembre il sipario del Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche si apre su Gl’innamorati di Carlo Goldoni nella lettura del regista Stefano Artissunch della compagnia Synergie Teatrali. La commedia, divertente e romantica, è interpretata da Isa Barzizza, Selvaggia Quattrini e dallo stesso Artissunch ed è proposta nel cartellone promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’AMAT. Lo spettacolo dopo Civitanova farà tappa al Teatro Tiberi di San Lorenzo in Campo il 1 dicembre (informazioni e biglietti: 0721 1836768).


Le iniziative del Ristorante Country House il Campetto di Montignano di Senigallia

Laboratori di aquiloni e..pranzo!

Una domenica per bambini e genitori

Pubblicato il 22/11/2011

Letture: 4186
- Commenti: 0

Laboratori di Aquiloni e..Pranzo!Una domenica dedicata ai bambini e alle loro famiglie: questa la proposta del Ristorante Country House Il Campetto di Senigallia per il 27 novembre. Il locale ha infatti deciso di organizzare per questa giornata un pranzo con annesso laboratorio dedicato ai più piccoli, che potranno imparare a costruire un aquilone con le loro mani.


Le iniziative del Ristorante Country House il Campetto di Montignano di Senigallia

Falchi, gufi e cena medievale

A il campetto di montignano di senigallia

Pubblicato il 22/11/2011

Letture: 2338
- Commenti: 0

Falchi, Gufi e cena medievaleCena medioevale ed esibizione di falconeria per il sabato sera del Ristorante Country House Il Campetto, che ospita anche il Centro di Falconeria ed Equitazione Etologica. Sabato 26 novembre, a partire dalle 20, si potranno gustare pietanze di ispirazione medievale, dall’antipasto fino al dolce.


Antonio albanese nelle marche

Doppio appuntamento a san benedetto e fabriano

Pubblicato il 22/11/2011

Letture: 962
- Commenti: 0

Il prossimo fine settimana doppio appuntamento nelle Marche con Antonio Albanese, in scena con Personaggi venerdì 25 novembre al Palariviera di San Benedetto del Tronto e il giorno seguente, sabato 26 novembre, al Teatro Gentile di Fabriano. Gli eventi sono realizzati dai due Comuni e dall’AMAT, nell’ambito delle stagioni teatrali realizzate con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


Alla piccola fenice 2001: odissea nello spazio di stanley kubrick

Per la rassegna note d'autore - utopie cine-musicali

Pubblicato il 18/11/2011

Letture: 1028
- Commenti: 0

Prosegue con un capolavoro della cinematografia mondiale la stagione cinematografica di Senigallia (An). Martedì 22 novembre, lo schermo della Piccola Fenice propone “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick, per la rassegna “Note d'autore - Utopie cine-musicali tra Disney, Visconti, Pasolini e Kubrick”. La Stagione è promossa dal Comune e curata dall'associazione Linea d'ombra. Inizio alle 21.15. Ingresso con tessera.


Il festival dell'olio e dei prodotti tipici

A ostra vetere enogastronomia e spettacoli

Pubblicato il 16/11/2011

Letture: 2209
- Commenti: 0

Il Festival dell'Olio e dei prodotti tipiciTutto pronto, ad Ostra Vetere, per ottava edizione di Pane, olio e... fantasia, il Festival dell'Olio e dei prodotti tipici dei Comuni gemellati. Nella cornice del centro storico, due giorni dedicati all’enogastronomia, all’artigianato, alla storia, alle tradizioni, al territorio, alle degustazioni, alla buona cucina, alla cultura e, naturalmente, all’olio, al miele e al pane.


Alla mostra "italia: unità nella diversità" un laboratorio per bambini

Per scoprire giocando le vicende storiche del risorgimento

Pubblicato il 15/11/2011

Letture: 967
- Commenti: 0

Una domenica ricca di eventi culturali ed enogastronomici nel suggestivo e antico centro storico di Belvedere Ostrense, che sarà anche cornice della festa “Vecchi Sapori d’Autunno”: le antiche cantine della cinta muraria saranno aperte per ospitare i sapori della tradizione marchigiana, avvolgendo l’intero paese tra i caldi profumi e sapori tipici dell’autunno.


Vino e castagne per la festa di san martino

Dal ribollir de' tini - va l'aspro odor de i vini - l'anime a rallegrar. carducci

Pubblicato il 09/11/2011

Letture: 3402
- Commenti: 0

Vino e castagne per la Festa di San MartinoCome ogni anno, nella Antica Cantina Sant’Amico, si svolgerà il tanto atteso appuntamento autunnale per la tradizionale Festa di San Martino. Venerdi 11, e quest’anno anche Sabato 12, a partire dalle 16.00 fino alle 19.00, la Cantina organizza nella Stanza delle Botti assaggi del vino nuovo Misto Lacrima 2011; il proverbio in una delle sue varianti infatti recita: “A San Martino ogni mosto diventa vino”.


Ad ascoli il mercatino regionale francese

Tipicità e professionalità in una mostra caratteristica

Pubblicato il 07/11/2011

Letture: 1560
- Commenti: 0

Ad Ascoli il Mercatino Regionale FranceseIl Mercatino Regionale Francese è un evento proposto da un gruppo di operatori commerciali francesi che hanno maturato un’esperienza internazionale in questo settore. La tipicità del prodotto e la professionalità degli espositori ha permesso, in questi anni, uno sviluppo sia in termini di proposte, sia delle località che lo hanno ospitato, tanto da arrivare, nel 2010, in oltre 30 città dell'Italia settentrionale.


L'ensamble folksongs inaugura i concerti di mezzogiorno

Al teatro della fortuna di fano al via la stagione di concerti da camera

Pubblicato il 04/11/2011

Letture: 894
- Commenti: 0

Domenica 6 novembre alle 12 al Teatro della Fortuna appuntamento con il primo dei Concerti di Mezzogiorno, piccola stagione da camera della Fondazione Teatro in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro della Fortuna e la coordinazione artistica di Noris Borgogelli.


Maestri cioccolatieri e lo scultore di cioccolato

La grande festa del cioccolato artigianale

Pubblicato il 28/10/2011

Letture: 2958
- Commenti: 0

Maestri cioccolatieri e lo scultore di cioccolatoMaestri cioccolatieri provenienti da varie regioni italiane presenteranno le loro originali creazioni elaborate nei propri laboratori e introvabili nelle catene commerciali e offriranno ai visitatori un vero e proprio percorso del gusto, tra le molteplici declinazioni del cioccolato. Per la prima volta la città di Fermo ospita la dolce festa del Cioccolato Artigianale, che si svolgerà nei giorni 11, 12, e 13 novembre, nella splendida cornice di Piazza del Popolo.


La mostra mercato dell’olio dop si fa in tre

Per la prima volta tre giornate anziché due: 6-9-12 novembre

Pubblicato il 26/10/2011

Letture: 1160
- Commenti: 0

La Mostra Mercato dell’Olio Dop si fa in treDal verde al giallo, dal viola al nero: sono i colori che assumono gli uliveti che contraddistinguono il paesaggio cartocetano in questo periodo, quello della raccolta delle olive. Olive che daranno vita al prezioso liquido dorato, l’olio extravergine d’oliva Dop, l’unico della regione Marche a poter vantare il marchio di Denominazione d’origine protetta, che sarà celebrato domenica 6 novembre 2011 (ore 10), giorno in cui prenderà il via la Mostra Mercato dell’olio Dop, giunta ormai alla sua XXXV edizione. Si replica sabato 12 e domenica 13 novembre.


Appuntamento sexy per la serata di halloween

Al bambola di marina di montemarciano

Pubblicato il 26/10/2011

Letture: 2928
- Commenti: 0

Appuntamento sexy per la serata di HalloweenIl 30 ottobre ci saranno tante feste di Halloween organizzate in giro per le Marche, ma al Bambola se ne svolgerà una speciale: l’Halloween Sexy Party.
Una serata alternativa alle feste di paese…

Per il 30 è infatti in programma nel night disco lap una nottata di divertimenti con il tema di Halloween.


Un'inaugurazione tra fascino e sensualita'

Riapre lo snoopy music hall di senigallia

Pubblicato il 26/10/2011

Letture: 1696
- Commenti: 0

Un'inaugurazione tra fascino e sensualita'Con una nuova gestione, si inaugura e riapre lo Snoopy Music Hall, famoso night club al Cesano di Senigallia, con il motto “Fantasia, fascino e sensualità. Giovedì 27 ottobre avrà luogo la festa di riapertura: per deliziare i partecipanti durante la serata è previsto un buffet offerto dalla nuova gestione del locale.


Dante fazzini espone alla mostra d'arte sulla libertà di stampa

Fino al 7 novembre a jesi

Pubblicato il 25/10/2011

Letture: 1477
- Commenti: 0

Dante Fazzini espone alla mostra d'arte sulla libertà di stampaAd ogni tappa, la mostra sulla libertà di stampa curata dal marchigiano Ordine dei giornalisti si arricchisce di una nuova opera.


Conoscere il nordic walking

Riscoprire la camminata naturale ed imparare la tecnica del moderno nordic walking

Pubblicato il 17/10/2011

Letture: 1086
- Commenti: 0

Conoscere il NORDIC WALKING

Facile, poco costoso e divertente.

All’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.
A prima vista sembrerebbe una cura miracolosa. E’, invece, il Nordic Walking nuovo metodo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo.

Sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.

Il nordic walking  è  una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare tutta una serie di benefici.

Bastoncini che hanno la funzione di spinta per coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile al  fine di aumentare il dispendio energetico e per favorire un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio.

Per ottenere comunque il massimo dei benefici ed avere la massima efficienza dai movimenti, la tecnica diventa determinante.

Il passo alternato (cioè l’alternanza dei movimenti di braccio e gamba opposti) che ti accompagnerà nelle tue lunghe camminate, se fatto correttamente, diventa un tutt’uno con la mente portandoti enormi benefici  fisici e mentali.

La Scuola Italiana Nordic Walking per l’acquisizione della tecnica corretta ha sviluppato una progressione tecnico-didattica che prevede 5 fasi di apprendimento con le quali si svolge il Cors Base.
 


Maggiori informazioni sull'incontro food cost

I partecipanti lavoreranno su..

Pubblicato il 12/10/2011

Letture: 1419
- Commenti: 0

Maggiori informazioni sull'incontro Food CostFood Cost: gestione ottimale della cucina. Lo chef Franco Luise aiuterà i partecipanti a trovare le possibili soluzioni per...



Sfoglia:


Google+

Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Psicologia femminile:falsi miti e realtà scientifica
 
Donne che rovesciarono Imperi
 Quando il gentil sesso tira fuori le unghie!
ASD MAD BOOTS
LA ASD MAD BOOTS DA SEMPRE ORMAI SINONIMO DI SERIETA',PROFESSIONALITA, E SUCCESSO. VIENI A...
Redazionali
Da San Valentino alla Festa della...
Meglio rivolgersi a chi delle idee regalo ha fatto una...
È sempre il giorno giusto per fare un regalo alla fidanzata, alla moglie o a un'amica,...
Natale al G.D.A. Stockhouse di...
Aperto sabato 8 Dicembre e tutte le domeniche di Dicembre
Come ogni anno il negozio Gda Stockhouse di Montignano di Senigallia sarà aperto tutte le...
Quando sostituire le gomme...
Guidare con pneumatici usurati, può dare pessima tenuta di...
Riuscire a comprendere quando è il momento per cambiare le gomme della propria automobile è molto...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche