Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


Approfondimenti

Sono stati trovati 351 articoli

Divagazioni sul recital "tra futurismo e suoni contemporanei"

Dal blog di un curatore emotivo

Pubblicato il 28/08/2012

Letture: 763
- Commenti: 0

Spiegare, raccontare, tradurre arte visiva in parole: solitamente è questo che mi viene naturale fare. Posso fare la stessa cosa con la musica e l'interpretazione di versi futuristi? Premettendo che di tecnicismi come scale, tempi e successioni ne capisco ben poco. Amo la musica, come tutti e come pure gli animali, e non potrei mai immaginare di vivere senza. Mi lascio rapire volentieri da una pièce teatrale, passi o poesie magistralmente recitati, ma oltre la percezione sensoriale ed emotiva non vado. Un'analisi fatta con lo stomaco e con la pelle. Anche perché, in una serata come quella che si è appena conclusa, orecchie, stomaco, pelle e cuore di tutti i presenti credo siano stati coinvolti, oltre a quelli della sottoscritta.


Ussita fest

Degustazione in ambiente far west

Pubblicato il 18/08/2012

Letture: 755
- Commenti: 0

Dalle ore 18.30 a mezzanotte, sali sul carro del Far West, ed entra nella tenda degli indiani e poi... si mangia in compagnia di buona musica.


Roshotdog @ calici di stelle

Notte di stelle

Pubblicato il 10/08/2012

Letture: 637
- Commenti: 0

RosHotDog partecipa a Calici di Stelle ad Osimo.


Fiera Campionaria di Sant'Agostino a Senigallia

A senigallia torna la fiera campionaria

Dal 19 al 30 agosto oltre 130 espositori in mostra

Pubblicato il 10/08/2012

Letture: 1874
- Commenti: 0

A Senigallia torna la Fiera CampionariaTorna la Fiera Campionaria di Sant Agostino, uno degli eventi di maggior richiamo dell’estate senigalliese, fortemente radicato nel territorio e che ha come protagoniste le attività produttive locali con oltre 130 espositori, di cui 100 della nostra Regione e 70 aziende della Provincia di Ancona.


Marco tullio giordana a sinfonie di cinema

Il regista alla rassegna di montefiore dell'aso

Pubblicato il 10/08/2012

Letture: 977
- Commenti: 0

Venerdì 10 agosto Montefiore dell’Aso ospita una delle serate più attese del festival Sinfonie di Cinema. Alle 21.15, presso il chiostro di San Francesco, si terrà la proiezione del film “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, a seguire il dibattito con il cast della pellicola: il regista Marco Tullio Giordana, lo scenografo Giancarlo Basili, il tecnico del suono Fulgenzio Ceccon e la giornalista e speaker radiofonica Serena Ceccon, che saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità.


Roshotdog for young people!

Spingiamo i giovani!

Pubblicato il 08/08/2012

Letture: 612
- Commenti: 0

Al passo coi tempi!


Roshotdog @ lazzabaretto

Cambio di programma!

Pubblicato il 06/08/2012

Letture: 832
- Commenti: 0

Stasera al Lazzabaretto di Ancona ci sarà RosHotDog! Per chi ancora non conosce qualità e ardire dei RoshotDog, follow us @ www.facebook.com/roshotdog! See You Tonight!


Il programma del secondo weekend del festival

Le parole della montagna 2012 a smerillo

Pubblicato il 27/07/2012

Letture: 869
- Commenti: 0

Mentre fra i vicoli del piccolo borgo di Smerillo si respirano ancora l’armonia ed il successo che hanno caratterizzato le prime due giornate di incontro, il Festival organizza il secondo weekend che si preannuncia ancora più ricco di eventi.


Di gregorio - manzi quartet

Corinaldo jazz festival

Pubblicato il 25/07/2012

Letture: 849
- Commenti: 0

Nuovo appuntamento con il Corinaldo Jazz Festival: sul palco, il quartetto formato da Daniele Di Gregorio (vibrafono), Massimo Manzi (batteria), Stefano Travaglini (contrabbasso), Maurizio Marrani (electric piano). Per maggiori informazioni: www.corinaldojazz.com


La notte della pizzica 2012

A fano si balla con la pizzica salentina

Pubblicato il 22/07/2012

Letture: 1493
- Commenti: 0

Venerdì 3 agosto 2012, presso la Caffetteria Pasticceria Sciù Sciù di Via Roma, a Fano, si balla la Pizzica Salentinca con il gruppo di danzatori "Pizzica Lu Core Meu". 


Festa del Prosciutto di Carpegna Dop 2012

Spettacoli, musica e gastronomia per celebrare il prosciutto dop

I dik dik in concerto chiudono la tre giorni di carpegna

Pubblicato il 18/07/2012

Letture: 1352
- Commenti: 0

Spettacoli, musica e gastronomia per celebrare il prosciutto DOPTorna la Festa del Prosciutto di Carpegna DOP, giunta alla sua nona edizione. Venerdì 20 luglio il via della gustosa e divertente manifestazione organizzata da Pro loco e Comune di Carpegna che per tre giorni, fino a domenica 22, proporrà degustazioni di piatti a base del prelibato Crudo e domenica pomeriggio una merenda con un mega panino al Prosciutto di Carpegna Dop da record: quest'anno supererà gli 80 metri di lunghezza. Oltre a musica dal vivo, tra cui il concerto dei Dik Dik domenica sera in piazza Conti, balli, animazione e il consueto convegno tematico del sabato mattina organizzato in collaborazione con la Confcommercio di Pesaro - Urbino.


Progetto vito a fabriano: “alla ricerca del santo”

Per lo sviluppo turistico del territorio

Pubblicato il 12/07/2012

Letture: 944
- Commenti: 0

Fino al 14 luglio la Città di Fabriano, nella sua sede comunale, ospita la mostra itinerante "Lo sviluppo urbano integrato delle città storiche nell'Europa Sud-Orientale", conclusione del progetto comunitario “ViTo - Integrated Urban Development of Vital Historic Towns as Regional Centre”, che ha visto la partecipazione di Svim (per conto della Regione Marche), con altri 11 diversi partner dei 9 paesi europei (Lead partner – Comune di Ptuj in Slovenia e Italia, Austria, Ungheria, Romania, Grecia, Rep. Slovacca, Moldovia). In occasione di questo importante progetto, sabato 14 luglio presso i Giardini del Poio di Fabriano alle ore 19, Luca Violini leggerà e interpreterà “La strada di Francesco. Alla ricerca del Santo”, un testo di Alessandro Morbidelli, accompagnato dal pianoforte di Paolo Zannini. Nel corso della serata interverranno il Sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola, Sergio Bozzi, Amministratore Unico della Svim S.p.A. e Padre Ferdinando Campana (Provincia Picena S. Giacomo della Marca dei Frati Minori), che ha seguito la realizzazione della Via Crucis di Valleremita.


A montelabbate tre appuntamenti per celebrare la banda cittadina

120 anni di storia e di musica

Pubblicato il 06/07/2012

Letture: 1102
- Commenti: 0

Nella nostra regione ci sono numerose bande musicali con storie ultracentenarie, che sono un importante patrimonio culturale e educativo di numerosi borghi, anche di piccolissime dimensioni. Nel 1892 a Montelabbate, paese a pochi chilometri da Pesaro, un gruppo di appassionati di musica decide di unirsi e, con il sostegno dell’amministrazione comunale, fondano la banda cittadina. La Banda viene intitolata al grande compositore pesarese Rossini poiché proprio nel 1892 ricorreva il primo centenario dalla nascita.


Mostra mercato regionale dell'artigianato artistico a Senigallia

Artigianato artistico in mostra a senigallia

L'inaugurazione mercoledì 4 luglio alle 17.30

Pubblicato il 03/07/2012

Letture: 1449
- Commenti: 0

Artigianato artistico in mostra a SenigalliaSta per partire la 13^ edizione della Mostra Mercato Regionale dell Artigianato Artistico – Gioiello d'Autore in mostra. La kermesse sull'artigianato, che interesserà i giardini della Rocca Roveresca di Senigallia e i principali edifici e palazzi storici della città, prenderà il via mercoledì 4 luglio con l'inaugurazione presso il cortile della Rocca.


Festa in spiaggia con il lancio d'l madòn 2012

La manifestazione domenica 8 luglio a marzocca di senigallia

Pubblicato il 02/07/2012

Letture: 1265
- Commenti: 0

Festa in spiaggia con il Lancio d'l Madòn 2012Terza edizione del Lancio d’l Madòn, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale OndaLibera, che devolverà il ricavato della giornata alla Fondazione Ospedale Salesi di Ancona, appoggiando il progetto “La Casa di Sabrina". La raccolta fondi avviene grazie ai contributi volontari dei partecipanti all’iniziativa e all'asta di beneficenza on-line, gestita sul sito www.lanciodelmadon.it, chiusasi nei giorni scorsi.


Mostra mercato regionale dell'artigianato artistico a Senigallia

A senigallia la mostra mercato regionale dell'artigianato artistico

Con l'organizzazione di expo marche

Pubblicato il 29/06/2012

Letture: 1472
- Commenti: 0

A Senigallia la Mostra mercato regionale dell'artigianato artisticoDal 4 all 8 luglio torna la kermesse sull’artigianato che interessa i giardini della Rocca Roveresca e i principali edifici e palazzi storici della città come i locali della Rocca Roveresca, la Sala Expo – Ex e Palazzo Baviera. Queste location di prestigio permetteranno ai visitatori di apprezzare maggiormente il connubio fra l’artigianato artistico di qualità e la suggestiva cornice del centro storico di Senigallia.


Chitaperitivo - caterina serpilli in concerto

Secondo appuntamento della rassegna chitarristica

Pubblicato il 21/06/2012

Letture: 797
- Commenti: 0

Ci avviciniamo al secondo appuntamento del ChitAperitivo, dopo il concerto di apertura di domenica 17 giugno con l'orchestra di chitarre Chitarmonia. La suggestiva cornice del giardino pensile, una terrazza sul mare e con vista che spazia fino ad Ancona, ha accolto tante persone che hanno scelto di concludere la fantastica giornata di domenica con la chitarra classica e con un bicchiere di vino al termine del concerto.


I cimeli dei grandi sportivi all'asta per beneficenza

Per il lancio d'l madon 2012

Pubblicato il 18/06/2012

Letture: 1362
- Commenti: 0

I cimeli dei grandi sportivi all'asta per beneficenzaDa lunedì 18 giugno e fino a sabato 30 giugno alle 20, in occasione della terza edizione del Lancio d'l Madon, sarà aperta l'asta di beneficenza a favore della Fondazione Ospedale Salesi di Ancona, per il progetto "La Casa di Sabrina".


"la fotografia nelle marche"

Convegno - tavola rotonda a morro d'alba

Pubblicato il 08/06/2012

Letture: 819
- Commenti: 0

Il 24 giugno, per le Giornate di Fotografia 2012, si terrà il convegno "La fotografia nelle Marche, tavola rotonda di discussione tra associazioni, fotografi e operatori culturali della regione".


Spinning quintet...

...il jazz di mike melillo

Pubblicato il 08/06/2012

Letture: 908
- Commenti: 0

Lo Spinning Quintet è composto da: Giacomo Uncini - Tromba; Antonangelo Giudice - Sax Tenore; Gabriele Pesaresi - Contrabbasso; Massimo Manzi - Batteria; Mike Melillo - Piano. Ore 19.00 Buffet aperitivo - Ore 21.30 concerto. Durante la serata, a ingresso libero, sarà presentato il nuovo cd intitolato "Nice work if you can".


Mostra d'arte le stagioni

L'associazione culturale le muse presenta...

Pubblicato il 28/05/2012

Letture: 939
- Commenti: 0

Una Mostra di Arte dedicata alle Stagioni... il freddo e magico Inverno... la colorata e festosa Primavera... la caldissima e allegra Estate, e l'Autunno con le sue tinte calde ed avvolgenti. I nostri artisti, pittori, scultori, fotografi e altro hanno catturato l'essenza delle stagioni per mostrarle in un girotondo di colori ed emozioni agli spettatori. Vi aspettiamo!


Sapori e profumi di primavera a Frontone

La festa del fungo spignolo e del monte catria a frontone

Profumi e sapori di primavera

Pubblicato il 11/05/2012

Letture: 4295
- Commenti: 0

La Festa del Fungo Spignolo e del Monte Catria a FrontoneUna miscela inebriante di sapori e profumi di primavera invaderà sabato 19 e domenica 20 maggio Frontone, il suggestivo centro ai piedi del Monte Catria, comunemente denominato la Svizzera delle Marche per il suo clima salubre e le sue temperature miti. E’ questo il week end di “Sapori e Profumi di Primavera - Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria”, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, capace di attirare sempre un gran numero di turisti.


Paola Gassman ad Agugliano

Paola gassman: la grande attrice ad agugliano

Con il recital donna abitata da memoria

Pubblicato il 11/05/2012

Letture: 2489
- Commenti: 0

Paola Gassman: la grande attrice ad AguglianoLa Associazione La Guglia di Agugliano porta in città la celebre attrice, figlia di Vittorio Gassman, per la serata finale del Premio Poesia Senza Confine 2012.


Nuova edizione della storica marcia in montagna del cai di fabriano

Al via la primavera fabrianese

Pubblicato il 09/05/2012

Letture: 1027
- Commenti: 0

Domenica 13 Maggio prenderà il via la 37esima edizione della Primavera Fabrianese, la ormai storica marcia in montagna organizzata dal Club Alpino Italiano di Fabriano. La marcia si snoderà sui due percorsi tradizionali che percorrono alcune delle zone più suggestive dell’Appennino fabrianese: il percorso classico di 22 km che, partendo dai giardini di viale Moccia, transita per i Monticelli, raggiunge il monte Puro e l’eremo di Val di Sasso per poi ritornare a Fabriano; il percorso ridotto di 13 km, adatto anche a famiglie e bambini, che compie il giro completo del Monte Fano prima di ricondurre i partecipanti in città.


La Festa del Cuntadin a Senigallia

A montignano trentesima edizione della celebre festa del cuntadin

Uno per tutti e tutti per 30!

Pubblicato il 08/05/2012

Letture: 2769
- Commenti: 0

A Montignano trentesima edizione della celebre Festa del CuntadinCi siamo, le danze sono ormai aperte, tutto è pronto per la Festa del Cuntadin edizione numero trenta, a Montignano dal 17 al 20 maggio 2012. Il primo appuntamento è per domenica 13 maggio, ore 16.30, presso il tendone allestito in piazza Risorgimento per la presentazione del libro “Il mio paese”, progetto di partnership al quale partecipa anche l’associazione montignanese. Un bel pomeriggio in cui i presentatori Paolo e Donatella racconteranno un po’ di questo splendido progetto. Sarà possibile acquistare il libro nell’ambito della mostra della Festa, ormai tradizionale, all’interno della scuola elementare “L. Pieroni”.


Biagio Antonacci in concerto al Palarossini di Ancona

Biagio antonacci in concerto al palarossini

Il 15 maggio live ad ancona

Pubblicato il 02/05/2012

Letture: 1427
- Commenti: 0

Biagio Antonacci in concerto al PalarossiniPartito il 5 maggio da Bari, il nuovo tour di Biagio Antonacci nei principali palasport d’Italia fa tappa martedì 15 al Palarossini di Ancona, con l'organizzazione di Dado Concerti.


Fosforo: la Festa della Scienza a Senigallia

A senigallia torna fosforo, la festa della scienza, dal 4 al 6 maggio

Margherita hack e paolo attivissimo tra gli ospiti

Pubblicato il 02/05/2012

Letture: 3957
- Commenti: 0

A Senigallia torna Fosforo, la festa della scienza, dal 4 al 6 maggioScienza e società. Ecco il connubio che "Fosforo - la Festa della Scienza" si propone di coniugare per il secondo anno a Senigallia, dal 4 al 6 maggio nella cornice di Piazza del Duca e nel parterre della Rocca Roveresca. Una manifestazione che vuole far avvicinare le persone a quegli aspetti più curiosi delle discipline scientifiche o della tecnologia che ogni giorno utilizziamo, magari senza saperlo. E a spiegare questi aspetti sono stati chiamati alcuni tra i migliori animatori del panorama italiano e due ospiti d’eccezione: Paolo Attivissimo e la celeberrima astrofisica Margherita Hack.


Festival del 1° maggio città di ancona

Edizione 2012 – piazza pertini - ore 19.30

Pubblicato il 30/04/2012

Letture: 1133
- Commenti: 0

Terzo anno per il Festival del Primo Maggio Città di Ancona, organizzato dal Comune di Ancona (Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato alla Cultura, Assessorato al Commercio) e con la direzione della Underground Eventi di Andrea Maccarone. Dopo il grande successo della scorsa edizione dove sul palco di Piazza Pertini si sono esibiti i Verdena in qualità di big, questa volta tocca ad una grande artista della musica italiana: Nada


Il Mercatino Regionale Francese ad Ascoli Piceno

Un angolo di francia in piazza arringo

Profumi, sapori e colori d’oltralpe

Pubblicato il 27/04/2012

Letture: 1722
- Commenti: 0

Un angolo di Francia in Piazza ArringoLa nuova edizione del Mercatino Regionale Francese si terrà da venerdì 4 a domenica 6 maggio in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno. Per l'edizione 2012 il Mercatino si rinnova e si veste di nuovo. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Per i più golosi le "degustazioni dolci" potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, sul Loukoum proveniente dal Maghreb, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons.


Mario schifano, il grande pittore italiano in mostra a civitanova

Inaugurazione sabato 5 maggio

Pubblicato il 23/04/2012

Letture: 1349
- Commenti: 0

Nato a Homs, Libia, nel 1934, Mario Schifano e' considerato uno dei più importanti artisti italiani. Inizialmente, lavora alle dipendenze del padre, archeologo restauratore al Museo Etrusco di Valle Giulia. Disinteressato, abbandona ben presto l’attività paterna per dedicarsi alla pittura. “Perché ho cominciato a fare l’artista? Devo dire la verità, non ci sarebbe quasi nessun motivo, se non aver fatto per quattro o cinque anni il lavoro di restauro al Museo Etrusco: mi era venuto proprio un senso di disperazione! Ecco, io faccio l’artista praticamente per violenza, e per distruggere questa cosa del lavoro al Museo” (in "Flash Art" n.127 dell’ottobre 1991).



Sfoglia:


Google+

Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Psicologia femminile:falsi miti e realtà scientifica
 
Donne che rovesciarono Imperi
 Quando il gentil sesso tira fuori le unghie!
ASD MAD BOOTS
LA ASD MAD BOOTS DA SEMPRE ORMAI SINONIMO DI SERIETA',PROFESSIONALITA, E SUCCESSO. VIENI A...
Redazionali
Da San Valentino alla Festa della...
Meglio rivolgersi a chi delle idee regalo ha fatto una...
È sempre il giorno giusto per fare un regalo alla fidanzata, alla moglie o a un'amica,...
Natale al G.D.A. Stockhouse di...
Aperto sabato 8 Dicembre e tutte le domeniche di Dicembre
Come ogni anno il negozio Gda Stockhouse di Montignano di Senigallia sarà aperto tutte le...
Quando sostituire le gomme...
Guidare con pneumatici usurati, può dare pessima tenuta di...
Riuscire a comprendere quando è il momento per cambiare le gomme della propria automobile è molto...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche