Il Carnevale nelle Marche: tutti gli appuntamenti regionali 2012 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Il carnevale nelle marche: tutti gli appuntamenti regionali 2012

Feste, veglioni, maschere, carri e sfilate carnevalesche per grandi e piccini



Pubblicato il 15/02/2012
Letture: ...
- Commenti: 0
In arrivo il Carnevale nelle Marche, che prenderà il via con tanti appuntamenti in programma il fine settimana del 18-19 febbraio dopo il maltempo. Le maschere sono pronte ad uscire in strada, insieme ai tanti carri allegorici che riempiranno le vie di paesi e città con le loro feste di Carnevale 2012. Coriandoli, dolci e veglioni invaderanno tutta la regione Marche. Sei pronto a festeggiare il Carnevale 2012?
Il Carnevale nelle Marche: tutti gli appuntamenti regionali 2012
Domenica 19 alle ore 15 debutterà il Carnevale di Fano 2012, in provincia di Pesaro Urbino, il Carnevale più antico d'Italia, con una ricca serie di appuntamenti ed iniziative. I Grandi corsi mascherati con la sfilata dei carri allegorici di Fano si svolgerà domenica 19, domenica 26 febbraio, e domenica 4 marzo. Nelle stesse giornate sarà possibile anche visitare il Villaggio delle Tipicità. Ma un capitolo importante sarà quello di giovedì 16 febbraio, giovedì grasso, con la Festa in maschera del Carnevale di Fano in Piazza XX Settembre. Mentre la chiusura, martedì 21 febbraio, martedì grasso, sarà con il tradizionale Rogo del Pupo a Fano, sempre in Piazza XX Settembre.

I
n provincia di Ascoli Piceno, dopo l'annullamento del Veglione d'apertura a causa del maltempo, si apre il celebre Carnevale Storico di Offida 2012, con il Veglione "Bambini in Maschera" presso il Teatro Serpente Aureo, alle ore 15, di giovedì 16 febbraio. Venerdì 17 febbraio sarà invece la volta del celebre "bov fint": lu bov fint è infatti un appuntamento caratteristico del Carnevale Storico di Offida, con la sagoma di un bove portata in processione per le vie del centro storico. Sabato, domenica, lunedì e martedì festa con i veglionissimi in maschera di Carnevale a Offida, fino alla chiusura in Piazza del Popolo.

Anche il Carnevale di Ascoli Piceno 2012 proporrà numerosi appuntamenti, a partire pure in questo caso dal Carnevale dei Bambini, previsto per il giovedì grasso in Piazza del Popolo. Tra spettacoli, tradizione e veglioni danzanti (al coperto, presso il Palasport), la manifestazione carnevalesca si chiuderà il giorno di martedì grasso, 21 febbraio, con il Carnevale in Piazza del Popolo. Il Carnevale di Ascoli, così come quello di Offida, fa parte del circuito Carnevale Storico del Piceno, che comprende anche le iniziative del Carnevale di Castignano, culminanti nella caratteristica "processione de li moccule".

Per il Carnevale Maceratese 2012, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Piediripa, i gruppi mascherati e i carri allegorici di Macerata sfileranno nella zona dei Giardini Diaz, guidati dalla madrina Miriana Trevisan (lo scorso anno era intervenuta Caterina Balivo). La musica sarà assicurata dalla presenza di ben tre diversi corpi bandistici. Dal 18 al 25 febbraio, inoltre, si svolgerà Maska Karma, festival nazionale della maschera a Macerata

Il Carnevale di Fermo 2012 "Nel regno di Re Carnevale" propone tante iniziative per i più piccoli, e culmina nella sfilata dei carri allegorici per il centro storico di domenica 19 febbraio, con maschere, musica, animazione e dolci, e la presentazione della cicerchiata più lunga del mondo (ben trenta metri). Saranno premiate le maschere di Carnevale più belle e originali. Martedì 21 febbraio andrà infine in scena lo spettacolo per ragazzi e famiglie "I quattro musicanti di Brema", presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori. Eventi collegati sono quelli del Carnevale del Fermano e della Marina Fermana, "carnevali in rete" che coinvolgono vari Comuni della provincia di Fermo.

In provincia di Ancona, si segnalano l'ormai tradizionale appuntamento del frequentatissimo Gran Carnevale di Chiaravalle, che si terrà domenica 26 febbraio dalle 14.30, e  la sfilata dei carri allegorici a Senigallia. Inoltre, saranno due le  feste di Carnevale senigalliesi presso la Rotonda a Mare: il 16 il Carnival Party anni '70 ed il 21 la Festa di Carnevale con ballo liscio.   Nel capoluogo dorico, l'appuntamento tradizionale del Carnevale di Ancona è invece El Carnevalo', previsto per domenica 26 febbraio: sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati da tutta Italia lungo le vie di Ancona.

Ma non si esauriscono di certo qui tutti gli eventi di Carnevale nelle Marche previsti in questi giorni: sul portale degli eventi Marcheinfesta.it potrete trovare il calendario delle manifestazioni costantemente aggiornato e decidere cosa fare del vostro tempo libero. Continuate a seguirci!


La foto dell'articolo è del fotografo Andrea Giuliani.

di Rossella Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche