A Senigallia torna la Fiera Campionaria - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Fiera Campionaria di Sant'Agostino a Senigallia

A senigallia torna la fiera campionaria

Dal 19 al 30 agosto oltre 130 espositori in mostra



Pubblicato il 10/08/2012
Letture: ...
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
22a Fiera Campionaria di Sant' Agostino
Torna la Fiera Campionaria di Sant Agostino, uno degli eventi di maggior richiamo dell’estate senigalliese, fortemente radicato nel territorio e che ha come protagoniste le attività produttive locali con oltre 130 espositori, di cui 100 della nostra Regione e 70 aziende della Provincia di Ancona.
A Senigallia torna la Fiera Campionaria
Una manifestazione, giunta al 22° anno, che poggia su valori storici e culturali della città, a partire dalla sua secolare vocazione mercantile, e che rappresenta in questo momento di difficoltà economica, una vetrina congegnata per funzionare come volano per l’economia della zona

La Fiera Campionaria conferma l’ubicazione strategica nei pressi dello stadio “G. Bianchelli”, che rappresenta uno dei punti di forza della manifestazione, essendo collegata direttamente con il centro storico e con la Fiera di Sant’Agostino che completa gli ultimi quattro giorni.

Al fine di ovviare alle problematiche legate al gran numero di visitatori previsti ed alla crescita della fiera che si è sviluppata anno dopo anno, Expo Marche ed il Comune di Senigallia hanno ricercato un percorso per migliorare l’efficienza della mobilità con l’integrazione di servizi diretti ai visitatori, agli espositori, agli abitanti della zona ed ai cittadini. La Fiera Campionaria aderisce al progetto “Città Sostenibile” promosso dal Comune di Senigallia, un progetto che vede l’intera manifestazione puntare verso una nuova mèta: una città moderna ed accogliente che ospita nel suo cuore un evento con oltre 8.000 mq superficie espositiva, 130 espositori e 50mila visitatori. Nell’ottica della sostenibilità sono stati introdotti alcuni servizi:
- il bus navetta gratuito nelle giornate di maggior affluenza, usufruibile anche durante la notte dei fuochi del 21 agosto per chi vorrà assistere allo spettacolo;
- il parcheggio a fianco del Poliambulatorio parzialmente fruibile a tutte le persone per tutto l’arco della durata della fiera;
- il divieto di transito in Via Campo Boario e in Via dello Stadio che, nei giorni di fiera dalle 15, impedirà il passaggio dei veicoli ad eccezione dei residenti ed espositori;
- lo stand espositivo a cura del Comune di Senigallia attraverso il quale verrà fatto conoscere il progetto “Città sostenibile”.

Nel pianificare l’evento, l’organizzazione si è dimostrata particolarmente attenta ai problemi legati alla viabilità ed allo smaltimento dei rifiuti: i punti ristoro sono stati invitati all’utilizzo di stoviglie e materiali bio-compostabili e verrà coinvolta anche la ditta Cavallari, leader provincia di Ancona per il recupero e la gestione dei rifiuti.

Nonostante le difficoltà economiche in cui versano le aziende in questo particolare momento, si è riscontrato un forte interesse, con un gran numero di domande di adesione.
I settori rappresentati saranno:
- abbigliamento e accessori moda
- agenzia immobiliare
- agenzia viaggi
- arredo casa e oggettistica
- articoli da giardino e piscine
- auto e moto
- cancelli e recinzioni
- cartoleria e giocattoli
- cosmetici e prodotti di bellezza
- condizionatori e depuratori
- edilizia e infissi
- elettrodomestici per la casa
- piante e giardinaggio
- promozione del territorio
- regalistica e gadget
- sistemi di sicurezza
- utensileria e tanto altro.

Lungo le “Vie del Gusto” si potranno percorrere i sapori tipici delle regioni Campania, Umbria, Marche, Puglia, Abruzzo. Tra le novità, distillati e liquori artigianali e prodotti biologici. Ritroveremo inoltre il Ristorante Argentino Buenos Aires che riproporrà il succulento menù con carne alla griglia, il Barcarolo con il pesce dell’Adriatico, il fritto marchigiano, il gelato e lo yogurt artigianale, la caratteristica pizza di Napoli e la cooperativa Bovinmarche con l’hamburger 100% di carne marchigiana.

Expo Marche ringrazia il Comune di Senigallia, promotore della Fiera Campionaria, e le associazioni di categoria Cna e Confartigianato per la collaborazione dimostrata nell’organizzazione. Appuntamento a domenica 19 agosto alle ore 18.00, presso lo Stadio Goffredo Bianchelli di Senigallia.

di Rossella Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche