Il programma della Festa del Cuntadin 2014 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Il programma della festa del cuntadin 2014

Ci siamo ci siamo



Pubblicato il 14/05/2014
Letture: ...
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
32° Festa del Cuntadin
E arrivato quel periodo dell anno, sono quei giorni in cui il paese si trasforma e le persone si mettono al lavoro per dar vita a quella che e' ormai più di una semplice festa, più di una tradizione: la storica Festa del Cuntadin, quest anno addirittura giunta all edizione numero 32.
Il programma della Festa del Cuntadin 2014
Si apriranno le danze giovedì 15 maggio, quando, dalle ore 19:30, sarà possibile cenare, non solo con l'ormai consueto arrosto cucinato all'argentina, ma anche con un piatto di gustosissimo maialino con patate, ovviamente preparato al momento sulla griglia, novità culinaria di quest'anno che saprà soddisfare i palati più esigenti. Dopo cena, alle 21:30, nei Giardini 8 marzo grande divertimento con il teatro dialettale della Filodrammatica “La Sciabica”, che porterà in scena la commedia in atto unico “La prima nott'”.

Venerdì 16 “Custom dinner”, serata organizzata insieme agli amici del Biker Group SP 360, una piccola realtà di appassionati motociclisti montignanesi, con esposizione (aperta a tutti i tipi di moto) e ritrovo dalle ore 19:30 in poi. La cena, per tutti, sarà a base di pesce e, successivamente, la serata continuerà con l'esibizione dei “Disco Stu” e il loro vastissimo repertorio che spazia dalla Disco anni '70 al rock anni '80 e '90 fino ai giorni nostri.

Il pomeriggio di Sabato 17 vedrà l'apertura del Mercatino dei prodotti tipici e dell'artigianato locale: anche per quest'anno, l'Associazione dà la possibilità agli artigiani locali di esporre i loro prodotti (culinari e non) per farsi conoscere ed apprezzare. Oltre a questo, giochi vari per tutti i gusti. A cena, menu tipico della tradizione contadina a base di carne, con i piatti tradizionali e le novità degli ultimi anni. La serata, poi, continuerà con il liscio dell'orchestra di Roberto Anselmi.

Domenica 18 sarà movimentata già a partire dalla mattina: a mezzogiorno, pranzo (solo su prenotazione) con menu fisso. Nel pomeriggio, non ci saranno solo i giochi ed il mercatino, ma anche lo spettacolo di magia con Ernesto dei Ciclon Cubano, il gruppo che animerà la “serata latina”. A partire dalle 17:00, la cucina tipica della tradizione contadina.

Come se non bastasse, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, all'interno della scuola elementare di Montignano, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Dal carnual al carnualon”, che ripercorrerà le più belle sfilate dei carri allegorici di carnevale realizzati a Montignano, un viaggio tra i ricordi raccontati dagli anziani e le fotografie archiviate negli anni. La mostra rimarrà aperta venerdì 16 dalle 18:00 alle 22:00, sabato 17 dalle 16:00 alle 22:00 e domenica 18 dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 22:00.

Come sempre, la Festa del Cuntadin è attenta alle tematiche ambientali: nei quattro giorni si farà uso esclusivamente di piatti, bicchieri e posate realizzati in materiale riciclabile.

I motivi per venire a trovarci sono tantissimi, dunque... vi aspettiamo numerosi!

di Barbara Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Il Festival del tartufo Bianchetto e...
A Fossombrone si festeggia con chef stellati, degustazioni...
Per il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello di Fossombrone quella del 2024 sarà...
Passamontagna - Scopri la natura camminando - Regala la natura!  
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Divertimento assicurato nelle Marche:...
Esplorando il divertimento in una terra meravigliosa. Gli...
L'Italia è una nazione in cui bellezza, cultura e divertimento, rendono ogni angolo dello stivale...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche