Festa del Cuntadin 2016: il programma - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Festa del cuntadin 2016: il programma

Paella, lumachine di mare, tornei di biliardino, mercatino, area bimbi, carnevale di primavera



Pubblicato il 10/05/2016
Letture: ...
- Commenti: 0
Ci siamo! Anche per quest’anno, a Montignano, l’Associazione Promotrice Montignanese sarà presente con la Festa del Cuntadin. Con questa, fanno 34!!!
Festa del Cuntadin 2016: il programma
Si comincia la sera di giovedì 12, con la cena “speciale”: polenta (ai funghi o al ragù), maialino alla griglia, “pegora imbriaga” e stinco di maiale con cipolline in agrodolce; ad eccezione di quest’ultimo, tutti piatti che non troverete le altre sere della festa. Dopo cena, musica con l’orchestra di Katiuscia e Davide Morri.

Venerdì 13, la serata avrà un occhio di riguardo per i giovani: saranno nostri ospiti i gruppi di motociclisti “SP 360” di Montignano e “Route 76” di Jesi, dopo cena serata rock con il gruppo nostrano “Hot Pants” e, visto il grande successo della scorsa edizione, il torneo di biliardino a coppie (iscrizione: € 15 a coppia, per info telefonare al 331 2377541). E a cena? Come ormai è tradizione, il venerdì menu a base di pesce, con le apprezzatissime chitarrine ai frutti di mare, frittura mista di pesce e due novità: le lumachine di mare e la paella, un piatto “d’importazione” che dimostra l’attenzione che l’Associazione Promotrice Montignanese sa porre verso le tradizioni di altre culture, oltre che di quelle del proprio territorio.

Sabato 14, la Festa comincerà già dal pomeriggio: a partire dallle ore 16:00, apriranno gli stand del Mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, vera e propria vetrina all’aperto per tanti artigiani locali; inoltre prenderà il via un altro torneo di biliardino, questa volta un torneo “giallo”, ovvero con iscrizione dei singoli giocatori (e non delle coppie) ed estrazione del compagno di squadra; per i più piccoli, invece, verrà allestito uno spazio giochi apposito a cura degli organizzatori della “Festa dei Fioli” di Marina di Montemarciano. La serata continuerà a cena, con le specialità tipiche della tradizione contadina ed anche alcuni piatti pensati appositamente per i vegetariani, ma che siamo sicuri piaceranno a tutti, come i tortiglioni all’arrabbiata o i fagottini di verdure in pasta fillo. Dopo cena, ancora musica e divertimento con l’orchestra di Roberto Anselmi.

Domenica 15, la Festa partirà addirittura dalla mattina, con la consueta benedizione dei trattori, per poi passare al pranzo, solo su prenotazione al numero 331 2377541. Durante il pomeriggio, saranno nuovamente aperti sia gli stand del Mercatino, sia lo spazio giochi per i bambini. Alle ore 17, avrà inizio un evento che si può certamente definire speciale: forti del primo premio vinto al Carnevale di Venezia con la maschera “I bagnanti di Senigallia”, i fratelli Anna e Lorenzo Marconi riproporranno alla Festa la sfilata “Carnevale di Primavera”, un’occasione più unica che rara per ammirare i più bei vestiti proposti dai Marconi nelle passate edizioni del carnevale di Venezia, un modo per rendere omaggio a due artigiani Montignanesi che con il loro talento e la loro maestria si sono fatti valere in manifestazioni di carattere internazionale. A seguire, apriranno gli stand gastronomici per la cena, con un menu analogo a quello del sabato, e dopo cena musica dal vivo con l’orchestra Mauro e Ornella.

Ah, ovviamente la Festa non è solo questo: nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 17 alle 22 (la domenica anche dalle 10 alle 12), presso la scuola elementare di Montignano verrà allestita una mostra fotografica che comprenderà sia le foto tratte dall’archivio personale di Fabio Baldoni, sia le foto dei ragazzi delle scuole elementari di Montignano e delle scuole medie di Marzocca che hanno partecipato al concorso indetto dalla biblioteca Orciari.

Inoltre, ci saranno come al solito i vari giochi a premi e non dimenticate che, in caso di maltempo, la festa si svolge lo stesso, al coperto.

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche