Pane Nostrum 2011: “I Pani delle terre che abbracciano l'Adriatico” - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Pane nostrum 2011: “i pani delle terre che abbracciano l'adriatico”

Forni all'aperto, corsi, degustazioni e grandi chef



Pubblicato il 14/09/2011
Letture: ...
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
Pane Nostrum 2011
Edizione da chef per Pane Nostrum 2011! Anche i due stellati chef Mauro Uliassi e Moreno Cedroni alla XI Festa Internazionale del Pane. Dal 15 al 18 settembre Senigallia (Marche – AN) verrà avvolta dal profumo delle deliziose fragranze panificatorie adriatiche.
Pane Nostrum 2011: “I Pani delle terre che abbracciano l'Adriatico”
Torna infatti, puntuale a fine estate, la manifestazione che da 11 anni si dedica all'arte bianca, “Pane Nostrum”, Festa Internazionale del Pane (ingresso libero). La manifestazione, oggi riconosciuta anche come una delle occasioni più importanti e significative che celebrano i luoghi e i prodotti di eccellenza della enogastronomia italiana, si svolge nel cuore del centro storico di Senigallia, tra Piazza del Duca e l'elegante Palazzetto Baviera col Giardino del Fico, Piazza Manni e il Prato della Rocca Roveresca.

L'XI edizione della manifestazione ha come tema centrale “I Pani delle terre che abbracciano l'Adriatico” alla scoperta delle tradizioni panificatorie di: Croazia, Albania, Serbia. Insieme ai panificatori di Spalato (Croazia), Durazzo (Albania) e Belgrado (Serbia) parteciperanno a questa XI edizione di Pane Nostrum anche i panificatori provenienti da alcune regioni adriatiche italiane Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Inoltre dalla Francia e dalla Germania arrivano come ormai da tradizione i panificatori delle scuole alberghiere di Sens e Lorrach, città gemellate con il Comune di Senigallia, insieme agli alunni dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia. Presenti anche panificatori dalla Sicilia, Calabria e Toscana e Presidi Slow Food.

Attori d’eccezione a Pane Nostrum 2011 Moreno Cedroni e Mauro Uliassi.
Con la consueta raffinatezza, l'inventore del Sushi all'italiana e da anni pioniere del “cibo da strada”, Moreno Cedroni, accoglierà tutti da Anikò, la salumeria ittica che ha fatto scuola con i suoi tagli di salumi di pesce proposti anche come street food. Forte della pluriennale esperienza nel “panino d'autore”, Cedroni punta i riflettori del menù sulle prelibatezze realizzate con il pane: l'Happy Toast, il Panino Eggs and Bacon o quello al Baccalà. Ma attenzione attenzione, perché dulcis in fundo per Pane Nostrum c'è anche il “tiramisù” con pane del giorno prima, come vuole la saggia tradizione contadina che insegna a non sprecare alcuna briciola.

Sceglie di lasciare tutti a bocca aperta, pronta per l'acquolina con “Tutto pane e pesce fritto”, Mauro Uliassi. Per i 4 giorni di manifestazione infatti, la firma d'autore dello stellato chef viaggerà... in roulotte! Grazie a una innovativa cucina ambulante e modulabile presentata in anteprima a Pane Nostrum, l'alta professionalità di Uliassi scenderà in strada e si posizionerà nel cuore della manifestazione, proponendo piatti cucinati ad hoc per il contesto dedicato al pane. Un'occasione conviviale privata e pubblica insieme nel più tipico Street food style, ma anche un esempio per i futuri professionisti del gusto che vogliano alimentare la loro passione regalandola al pubblico, senza esaurire le tasche con imprese economicamente più impegnative e difficoltose.

Tra le iniziative che caratterizzano ogni anno Pane Nostrum ci sono i richiestissimi CORSI GRATUITI PER IMPARARE A FARE IL PANE, quest'anno concentrati sulla farina di farro e sull'antica ricetta del Libum. La mattina e il pomeriggio ci sono poi anche Laboratori di panificazione pensati per i più piccoli che possono a loro volta mettere le “Mani in pasta”, sempre con la guida di un esperto panificatore, e giocare con la cultura del pane.

Tutti i giorni da giovedì 15 settembre (inaugurazione alle 17.30), in piazza del Duca si accendono i sei forni a cielo aperto, sei laboratori nei quali ammirare l'arte dei panificatori al lavoro dalla mattina alla sera (giovedì dalle 17.30 alle 21; gli altri giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 21; sabato fino alle 22). Uno di questi forni è esclusivamente dedicato al pane marchigiano.

INFO PER IL PUBBLICO: tel. 338 7547793 – info@panenostrum.com
PROGRAMMA COMPLETO SU: www.panenostrum.com

“PANE NOSTRUM”
Festa internazionale del Pane
15 . 16 . 17 . 18 settembre 2011
Senigallia (Marche – AN) ingresso gratuito
Piazza del Duca, Piazza Manni e Rocca Roveresca
XI edizione

di Barbara Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche