Il programma di Tenera Ascoli 2011 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Tenera Ascoli 2011, la manifestazione delle olive tenere ascolane

Il programma di tenera ascoli 2011

La manifestazione dell'oliva tenera ascolana



Pubblicato il 29/11/2011
Letture: ...
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
Tenera Ascoli 2011
Torna anche quest’anno Tenera Ascoli, la manifestazione unica nel suo genere che mira a promuovere e valorizzare uno dei prodotti del territorio piceno più conosciuti in Italia e all’estero: l’oliva tenera ascolana. L‘ottava edizione dell’evento, ideato e promosso da Slow Food-Condotta del Piceno con il contributo determinante della Fondazione Carisap di Ascoli Piceno, è in programma nel centro storico di Ascoli il 10 e 11 dicembre prossimi.
Il programma di Tenera Ascoli 2011
Organizzata quest’anno nell’ambito della quattro giorni con i “Gioielli della Terra Picena”, www.gioiellidellaterrapicena.com, promossa dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, la kermesse che celebra l’oliva tenera dop e quella farcita, prevede sia appuntamenti classici e molto apprezzati dal pubblico come la Colazione itinerante, i laboratori del gusto con diverse eccellenze gastronomiche o la cena “d’autore” con i piatti tipici del Piceno, che numerose novità con momenti conviviali, culturali e teatrali, spettacoli musicali e mostre d'arte di grande originalità e spessore, legate al mondo del cibo di qualità e ai suoi valori (Progetto FoodGallery).

Per il weekend di sabato 10 e domenica 11 dicembre, sono attesi ad Ascoli centinaia di visitatori, esperti e appassionati provenienti da tutta Italia, i quali rappresentano un occasione unica per la promozione turistica ad alto livello del capoluogo piceno e per tutte le Marche.

Anche quest’anno siamo riusciti a riproporre Tenera Ascoli nonostante la situazione congiunturale non facile – spiega Nelson Gentili, Fiduciario Slow Food Condotta del Piceno – e ci auguriamo che oltre alla consolidata utenza di fuori regione, i residenti partecipino alle diverse iniziative in programma in maniera convinta. Il nostro obiettivo resta quello della valorizzazione di un prodotto buono, pulito e giusto come l’oliva tenera del territorio, che ha ancora grandi spazi di crescita, in più direzioni. L’importante è anche – conclude Gentili – che tutti gli attori deputati alla azione di valorizzazione, proseguano in maniera sinergica al fine di consolidarne l’immagine di qualità superiore che essa detiene già a livello internazionale”.

PER ALCUNE INIZIATIVE E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

Sabato 10 dicembre

Ore 9,30  Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo - in collaborazione con i Produttori Olivicoli dell'Italia Centrale
Laboratorio del gusto: “Olii extravergini d’oliva. (Riservato alle scuole)

ore 10,30  Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo - in collaborazione con i Produttori Olivicoli dell'Italia Centrale
Laboratorio del gusto:  “Olii extravergini d’oliva. Monovarietali d’autore” Analisi sensoriale dei migliori extravergini d’oliva monovarietali del territorio del Piceno

ore 11.30 partenza da Ascoli Piceno con mezzo pubblico per visita agli impianti di lavorazione delle olive  - colazione di antipasti vari – è previsto un primo piatto.
Visita alla Azienda Agrituristica Case Rosse – Fraz. Poggio di Bretta

ore 18,00 Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo - in collaborazione con i Produttori Olivicoli dell'Italia Centrale
Laboratorio del gusto:  “C’è del tenero fra noi”

ore 20,30  Ristorante “Il Gallo d’Oro” Corso Vittorio Emanuele
Cena tradizionale con piatti tipici del Piceno

Domenica 11 dicembre

ore 12,00 Colazione itinerante attraverso luoghi storici e suggestivi di Ascoli Piceno (Direzione artistica a cura di FoodGallery)
La passeggiata gastronomica si snoderà attraverso luoghi (coperti) tra i più affascinanti della Città. Nel Palazzo dei Capitani sarà servito l’antipasto con visita guidata alla mostra Campi visivi: il paesaggio rurale da Licini a Pericoli mentre il primo si degusterà all’interno dell’ Auditorium della Fondazione di Ascoli Piceno con intrattenimento musicale  a cura del “Quintetto Gaspare Spontini”.
Si proseguirà poi con il fritto misto all’ascolana nella Chiesa di San Pietro in Castello con intrattenimento “Agre e Dogge” letture a cura del Laboratorio Minimo Teatro. La passeggiata si concluderà con il dolce, vino cotto, caffè ed Anisetta Meletti degustati presso la Galleria Insieme, Corso Mazzini 199/Rua David D’Ascoli, con la mostra fotografica “Sottovuoto” di Pierluigi Giorgi a cura di Anna Laura Petrucci.

di Barbara Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche