Raduno camper "RADUNO DI FINE ESTATE", Sant'Elpidio a Mare FM, 03/10/2014 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 03 2014
ott 05 2014

Raduno camper "RADUNO DI FINE ESTATE"

raduno camper

Letture: ... - Raduni a Sant'Elpidio a Mare - FM



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Sant'Elpidio a Mare
data: da venerdì 3 ottobre 2014, alle 18:00
a domenica 5 ottobre 2014, alle 23:00
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo:

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: CAMPING CLUB CIVITANOVA MARCHE
Referente: Camping Club Civitanova Marche
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3397727357
Descrizione evento:
Il Camping Club Civitanova Marche
in collaborazione con il Comune di Sant’Elpidio a Mare
vi aspetta alraduno camper
  
RADUNO di FINE ESTATE 
a Sant’Elpidio a Mare
3 - 4 - 5 ottobre  2014


PROGRAMMA

 
     Venerdi 3A partire dalle ore 19:00 arrivo e sistemazione equipaggi nelle aree riservate
(Campo Sportivo Mandozzi in  Via Papa Giovanni XXIII, 11 - Coord gps: N 43° 13’ 54.665” S 13° 41’ 7.044”  Lat: 43.231851 Long: 13.68529 e zone limitrofe)
     Sabato 4
  Mattina: proseguono arrivi e registrazione equipaggi.
A seguire visita guidata a gruppi al Centro storico, Pinacoteca  Civica “Vittore Crivelli”, Museo della calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi”, Torre Gerosolimitana.
Ore 12:00    “Aperitiviamo insieme” tutti sotto al gazebo con l’aperitivo offerto dal club.
Pomeriggio visite guidate a gruppi come al mattino.
Ore 20:30 Cena insieme, facoltativa e su prenotazione, presso la bellissima sede (leggere le info) della Contrada San Martino (menù:antipasto con salumi, formaggio, insalatina di farro,  bruschette – tagliatelle al ragù – lonza di maiale in porchetta con contorno di patate arrosto – Ciambellone – vino cotto – caffè – acqua e vino.Costo € 16,00 a persona, bambini fino a 10 anni, partecipanti al raduno, gratis.)
      Domenica 5 Ore 09:00 Saluto delle autorità presso la sala consiliare del Palazzo Comunale. A seguire trekking urbano.
Ore 11:30 Per chi vuole possibilità di partecipare alla S. Messa presso la Collegiata.
Dopo pranzo, con calma, saluti e baci e… arrivederci al prossimo incontro.
Quota di rimborso spese: 12,00 € ad equipaggio. Prenotazione obbligatoria entro il 28/09/2014 o al raggiungimento dei posti disponibili.
Info e prenotazioni: Ore pasti ai numeri: 0733/898689 e 339/7727357 Gabriele e Maria; e-mail: campingclubcivitas@alice.it 
Le prenotazioni si possono effettuare anche nella pagina  “raduni” del nostro sito:  www.campingclubcivitanovamarche.com
L’adesione al raduno implica l’accettazione del programma e delle variazioni che si rendessero necessarie, prima e durante lo svolgimento, da parte di tutti i partecipanti ed esonera gli organizzatori da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare prima, durante e dopo lo svolgimento del raduno. Il programma è provvisorio e in fase di perfezionamento  pertanto potrà subire modifiche.
        Affrettatevi a prenotare, vi aspettiamo numerosi!!          
                                                    Lo staff  



Qualche notizia per conoscere la città


Nel cuore delle Marche
, a pochi chilometri dalla costa adriatica e sulla collina che domina le valli del Chienti e del Tenna, sorge Sant’Elpidio a Mare, uno dei centri più noti della Regione non solo per le sue numerose bellezze monumentali ed artistiche, ma anche per la sua vocazione calzaturiera e l'alta qualità dei prodotti realizzati da famose griffes che rappresentano l’Italian Style nel mondo. La città è inoltre molto vivace sotto il profilo turistico e culturale. Tra le varie attività culturali, spicca la “Contesa del Secchio”, rievocazione storica più antica delle Marche che trae ispirazione da “lu jocu de lu puzzu”: un misto di  pallamano e pallacanestro giocato tra le quattro Contrade cittadine nella seconda settimana di agosto in centro storico.
Le origini di Sant’Elpidio a Mare, incerte e controverse, si fanno risalire all’antica città romana di Cluana (dal fiume Chienti, Cluentum), distrutta dai Goti nel 410 d.C.
Il nucleo centrale è del sec XI e si sviluppa intorno a quello che venne chiamato “Castello di Sant’Elpidio”, nel territorio di una delle più grandi e potenti abbazie benedettine delle Marche: Santa Croce al Chienti, fondata, secondo la leggenda, dal cavaliere ascolano Lotario, per espiare l’uccisione del padre della sua amata Imelda, che ostacolava il loro amore. Sempre in lotta con i castelli vicini, intorno alla metà del sec. XIII Sant’Elpidio costruisce un porto tra i fiumi Tenna e Chienti (nel 1952 il Porto sarà comune autonomo) e diventa tanto importante da entrare in contrasto con le mire espansionistiche e di potere della vicina Fermo. Proprio a causa di una politica antifermana viene distrutta quasi totalmente nel 1377 da Rinaldo da Monteverde, tiranno di Fermo, ma gli elpidiensi, già nel 1380, iniziano la ricostruzione sul Colle della Pieve, l’attuale centro storico. Attraversando gli stretti vicoli del centro o passeggiando lungo le antiche mura castellane, si può respirare il fascino di una storia gloriosa. Delle sette porte, che consentivano l’accesso alla città rimangono Porta Canale del sec. XIV, Porta Marina (sec. XIV),imponente struttura difensiva, e Porta Romana,completamente ricostruita in epoca fascista. 
     
             In Piazza Matteotti si trovano:
       la Basilica Lateranense della Misericordia, di forme tardo cinquecentesche, che ospita nell’abside tre tele del Boscoli; nel corso del XVIII secolo la Chiesa è stata arricchita con due cantorie lignee, nelle quali sono collocati gli organi del grande Maestro Veneto Pietro Nacchini (1757) e dell’allievo Gaetano Callido (1782); sulla parete di destra domina una tela dell’anconetano Andrea Lilli (1602), che raffigura il Martirio di Santa Marta.
La Torre Gerosolimitana, (sec. XIII), anche detta dei Cavalieri di Malta (perché conserva, sopra l’orologio, la croce ad otto punte dell’Ordine dei Cavalieri di Malta), con i suoi 28 metri di altezza si erge sul punto più alto della città, affiancando la Perinsigne Collegiata di Sant’Elpidio Abate nella principale Piazza Matteotti. Nonostante la posizione strategica e le caratteristiche costruttive, proprie di un’architettura fortificata, svariate ipotesi sul suo utilizzo suggeriscono che la torre non assolva unicamente allo scopo difensivo ma celi piuttosto un simbolismo mistico religioso, legato all’Ordine Gerosolimitano. Nel prospetto principale campeggia infatti una grande croce gemmata in pietra bianca che allude all’ordine militare, rinvenibile anche nella pianta quadrangolare con il tracciamento delle diagonali passanti per il centro. Dall’ingresso laterale sormontato da un bassorilievo raffigurante il Christus Triumphans del XII secolo, la salita continua della scala fino alla cima delle torre diventa una sorta di ascesa spirituale per tutti coloro che la percorrono, in cui ogni gradino corrisponde ad una tappa dell’elevazione a Dio. Arrivato in cima alla battagliera il visitatore potrà così ammirare uno splendido panorama che spazia a 360° dai Sibillini al mare Adriatico.
La Perinsigne Collegiata(sec. XIII), la chiesa maggiore, dedicata a Sant’Elpidio, patrono della città, presenta finestre gotiche con decorazioni in terracotta; l’interno a tre navate racchiude autentici capolavori, tra cui il maggiore altare in stile barocco esistente nelle Marche, realizzato da Angelo Scoccianti (1702) e dedicato all’Annunziata; un’opera del Pomarancio dedicata alla Madonna del Carmine; un pregevole sarcofago romano in marmo greco (IV sec. d.C.), raffigurante una scena di caccia al leone; una tela di Jacopo Palma il Giovane, sul transetto sinistro.
Il Palazzo Comunale (fine sec. XIV), la cui facciata fu ristrutturata prima dal Tibaldi e poi dall’Aleandri, conserva  nella sala adiacente quella del Consiglio i ritratti di alcuni elpidiensi famosi. Lungo Corso Baccio si incontrano: il Teatro Luigi Cicconi, realizzato nel 1870 dall’architetto Ireneo Aleandri, che mantiene soltanto la facciata neoclassica e la Chiesa di San Filippo Neri (sec. XVIII), con interno decorato con stucchi policromi e soffitto a volta dipinto, che conserva opere di Nicola Monti e Alessandro Ricci (sec. XVIII).
 
La Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli  è allestita nei due piani del settecentesco convento dei padri Filippini, realizzato dal celebre architetto romano Giuseppe Valadier (17362-1839). Il palazzo è sito al centro della città e conserva le opere più preziose che narrano la storia della cittadina. Il percorso espositivo è composto da tele e manufatti di produzione locale (XVII-XVIII secolo), suppellettili ecclesiastiche in argento (XVI-XIX sec.), varie opere di personalità artistiche del panorama italiano e straniero (Tizianello, Nicola Monti...), tra tutte spiccano gli imponenti polittici di Vittore Crivelli, dove il maestro veneto è riuscito a realizzare opere di grandissimo pregio.
Nella stessa preziosa cornice dell’ex convento dei Filippini  è ospitato il

Museo della Calzatura intitolato al “Cav. Vincenzo Andolfi (principale promotore e collezionista dei più importanti pezzi oggi esposti nel museo. Conserva migliaia di reperti di scarpe, forme e utensili per la lavorazione, esposti secondo aree tematiche distinte in tre sezioni. La prima sezione è dedicata alle Calzature di ogni tempo e ogni luogo e documenta la storia delle calzature con esemplari di diverse epoche storiche provenienti da tutte le parti del mondo. Nella sezione storica sono esposti esemplari davvero unici,
dalle riproduzioni dei calzari romani si arriva fino al Novecento. Attraverso un percorso che consente di ammirare calzature e strumenti di ogni epoca, fattezza e provenienza, sono esposte le piccole e colorate scarpe delle donne cinesi, dette “Loto d’Oro” per la forma minuta, data dalla secolare pratica tradizionale della fasciatura del piede; le ottocentesche decolleté francesi, dette “alla Odalisca” per la punta arricciata di derivazione orientale; i tronchetti bicolore da donna americani, detti “alla Charleston” inizialmente indossati dalle ballerine di Charleston dei primi anni del Novecento.  Altri pezzi di notevole interesse in questa sezione sono: il sandalo invisibile del 1947 di Salvatore Ferragamo realizzato con l’innovativo tacco a cuneo e l’originale tomaia di fili di nylon usati per le canne da pesca e le zeppe vertiginose degli anni ’70 di Salvatore Deodato, eclettico ed originale designer siciliano che fino agli anni ’90 ha contribuito alla nascita di nuovi modelli di calzature di tendenza prodotte sul territorio elpidiense e diffuse in Italia e all’estero. Assai consistente e particolare è la seconda sezione dedicata alle Scarpe dei personaggi famosi, in continua espansione, dove sono esposte le scarpe appartenute ad importanti personalità della sfera religiosa (Papa Leone XXI, Papa Paolo VI, Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II), a molti campioni dello sport (tra i quali Gino Bartali, Francesco Moser, Giovanni Trapattoni, Valentino Rossi, Valentina Vezzali, Alessandro del Piero, Roberto Baggio, Yuri Chehi), a vari Premi Nobel (Sir Derek Walcott, Dario Fo) e anche a tanti altri personaggi della politica e dello spettacolo, come Andreotti, Milva, Bobby Solo e il celebre tenore Beniamino Gigli. La terza sezione Industria calzaturiera marchigiana, è dedicata all’attuale produzione calzaturiera delle industrie locali ed ospita le calzature di notevoli griffe (Tod’s, Lory Blu, Debùt), nonché i prototipi e le calzature realizzate secondo esclusivi studi stilistici che per il loro carattere innovativo hanno vinto numerosi premi in tutto il mondo. Alla fine del percorso è allestita una fedele riproduzione della bottega artigianale del calzolaio con varie tipologie di antichi utensili che venivano adoperati per la fabbricazione a mano delle calzature. (da internet)

LA SEDE DELLA CONTRADA SAN MARTINOdove ci ritroveremo a cena sabato 4

Appena si entra nella sede di contrada, il colpo d'occhio è davvero notevole: un'ampia scalinata conduce il visitatore alla scoperta dell'imponente salone dove le grandi e vecchie arcate riportate all'antico splendore, la pavimentazione in cotto con il suo caldo colore da altri tempi, la sapiente illuminazione, rendono questo ambiente caratteristico e per certi versi unico.
La sede della contrada è stata realizzata recuperando alcuni ambienti di un antico complesso monastico agostiniano, in particolare il livello più profondo dedicato ai magazzini dei monaci. L'intero immobile infatti è stato costruito dagli agostiniani dopo la distruzione dell'originario monastero (l'attuale Madonna dei Lumi), inglobando e trasformando la primitiva chiesa di Sant'Antonio Abate e riconsacrandola a Sant'Agostino. Il complesso, inclusa la chiesa, subì numerose trasformazioni intorno al 1760 giungendo alla configurazione attuale: la facciata e l'interno della chiesa, insieme ad altri ambienti del complesso, furono ristrutturati in stile neoclassico. Nella facciata della chiesa è inserito lo splendido portale in pietra, finemente lavorato e datato 1505.  I locali del sottostante magazzino con cantina (dove sono ancora visibili le vasche in cui anticamente si pigiava l'uva) sono ora diventati il salone principale della sede di contrada.
Tutto intorno al salone, sono conservate le lapidi con gli stemmi delle famiglie nobili di contrada. Se il salone è suggestivo per la sua ampiezza ancora più affascinante e meritevole di visita è l'angusto percorso delle nicchie nelle quali venivano conservate le botti di vino.
(da internet)
 
Noi con Sant’Elpidio a Mare… vi aspettiamo!! 
                                                                                                    
                                                                                                              Lo staff 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche