A Fano il maestro della fotografia Gianni Berengo Gardin, Fano PU, 15/01/2016 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

gen 15 2016
feb 15 2016

A Fano il maestro della fotografia Gianni Berengo Gardin

Sarà lui il presidente di giuria del 2° “Concorso Nazionale Carnevale di Fano - Riti, Costumi e Immaginario” promosso da Centrale Fotografia

Letture: ... - Incontri a Fano - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Sala Verdi - Teatro della Fortuna
piazza XX Settembre
data: da venerdì 15 gennaio 2016, alle 00:00
a lunedì 15 febbraio 2016, alle 00:00
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Associazione culturale Centrale Fotografia
Referente: Centrale Fotografia
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
A Fano il maestro della fotografia Gianni Berengo Gardin
Descrizione evento:
La sua Leica ha raccontato la storia d’Italia e degli italiani. I suoi scatti, insieme al suo stile di vita e alla sua eleganza discreta hanno contribuito a consacrarlo nell’olimpo dei grandi fotografi internazionali. In oltre cinquant’anni di carriera ha esposto le sue immagini in tutto il mondo e pubblicato oltre 250 libri. Del suo ultimo lavoro fotografico dedicato alle “Grandi Navi” di Venezia, mostra censurata dal Sindaco della città, ne ha parlato la stampa internazionale.

E’ un marchio di prestigio e di rilevanza nazionale quello che la seconda edizione del “Concorso Fotografico Nazionale Carnevale di Fano – Riti, costumi e immaginario” pone per il 2016. Sarà infatti il maestro dell’immagine Gianni Berengo Gardin il presidente di giuria del concorso promosso dall'Ente Carnevalesca, dal Comune di Fano e dall'associazione culturale Centrale Fotografia. Obiettivo: far raccontare per scatti l’aspetto antropologico e sociale, i continui rimandi alla tradizione e al passato ma anche i mutamenti che vive oggi il Carnevale di Fano in programma con le sfilate dei carri allegorici domenica 24, 31 gennaio e 7 febbraio.

 “Alla sua prima edizione rispondendo a un’idea del vice sindaco Stefano Marchegiani – sottolinea Marcello Sparaventi, presidente di Centrale Fotografia – con la presenza del fotoreporter Tano D’Amico, il concorso fotografico ha subito registrato un grande risultato alla pari dei concorsi già storicizzati: sono stati 800 gli scatti, per la gran parte di ottima qualità, arrivati da tutta Italia e inviati da appassionati della fotografia e del Carnevale di Fano”.

Ora i promotori puntano a incrementare l'interesse, la partecipazione e la qualità culturale del Concorso: “Vogliamo stimolare una riflessione sul ruolo sociale del Carnevale più antico d’Italia, per capire attraverso la rapidità e l’inquadratura del linguaggio fotografico se nelle sfilate e nei vari eventi carnevaleschi, oltre agli aspetti ludici e folcloristici più evidenti, esiste il rito collettivo dello stare assieme per condividere attimi di gioia e dimenticare le preoccupazioni della vita. Partecipare sarà importante, specialmente per i giovani fotografi, che avranno l’opportunità di seguire l’esempio del maestro Gianni Berengo Gardin che, da fin dagli esordi, ha sempre privilegiato con la sua sensibilità ed intelligenza la gente comune, cogliendone i risvolti sociali e generazionali”.

“La presenza di Berengo Gardin ci onora – aggiunge Sparaventi - e rappresenta, per tutti i fanesi e per i visitatori dell’evento, un’occasione imperdibile per mostrare le proprie immagini al maestro che sarà presente a Fano, nella serata di premiazione di venerdì 19 febbraio 2016, nella sala Verdi del Teatro della Fortuna, alle 21.15”.

Durante l’appuntamento oltre a decretare i vincitori del Concorso, Berengo Gardin descriverà le fotografie selezionate dalla giuria, raccontando i suoi aneddoti e alcuni segreti legati alla sua carriera. 

L’iscrizione al concorso è gratuita. Per partecipare è sufficiente inviare una mail con la scheda di partecipazione (scaricabile nel sito Carnevaledifano.com o Centralefotografia.com)compilata a concorso@carnevaledifano.eu e quattro immagini realizzate in occasione delle sfilate o degli eventi legati al Carnevale 2016. 
 
Ricchi e interessanti i premi per i primi 3 classificati. L’autore del miglior scatto riceverà un soggiorno per due persone ad Arles (Francia) nella prima settimana di luglio, durante “Les rencontres d'Arles, tra i più importanti eventi fotografici del mondo, offerto da TuquiTour di Fano; il secondo una macchina fotograficamessa in palio da Foto Capri di via Garibaldi a Fano e il terzo premio un prezioso pacco di libri fotografici, offerti dalla Libreria Mondadori di piazza XX Settembre a Fano.

E per ricordare gli scatti più belli della prima edizione dello scorso anno del Concorso Fotografico Nazionale sul Carnevale di Fano, gli organizzatori hanno fissato per venerdì 15 gennaio 2016 alle 21.15, l’inaugurazione della mostra con le fotografie vincitrici e selezionate dell’edizione del 2015, accompagnate da untesto critico del fotoreporter Tano D'Amico, al Caffè Centrale di Fano, in corso Matteotti 104, alla presenza dei vincitori ed esperti di fotografia. La mostra continuerà al "Caffè Centrale" di Fano fino al 21 febbraio.

Info: carnevaledifano.com / centralefotografia.com
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche