Turismo, territorio, identità, Fano PU, 15/12/2016 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

dic 15 2016

Turismo, territorio, identità

Strategie e strumenti per lo sviluppo turistico della città - Prima tappa

Letture: ... - Convegni a Fano - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Mediateca Memo Montanari
piazza Amiani
data: giovedì 15 dicembre 2016, dalle 09:00 alle 13:00
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Comune di Fano
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0721887400
Descrizione evento:
Il mondo del turismo chiamato a decidere le strategie per rendere Fano un prodotto-destinazione unico, da valorizzare, promuovere e raccontare. È in programma giovedì 15 dicembre, alla Mediateca “Memo” Montanari, “Turismo, territorio, identità - Strategie e strumenti per lo sviluppo turistico della città”.
 
Un percorso a tappe, un viaggio, una riscoperta di bellezza e potenzialità, di visioni, di progetti che definiranno, in maniera condivisa, i nuovi processi, le nuove soluzioni operative destinate al comparto turistico di Fano. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione comunale, punta a coinvolgere in maniera attiva i protagonisti del settore, invitati a partecipare alle 3 tappe in programma. La prima si svolgerà il 15 dicembre, nella sala ipogea della Mediateca dalle ore 9 alle ore 13, e sarà dedicata alla “definizione di una strategia di comunicazione e marketing della città derivata dalla scelta di elementi identitari come attrattive privilegiate su cui elaborare percorsi di branding: la romanità, i prodotti enogastronomici tipici, il mare, il Carnevale, la città delle bambine e dei bambini” come sottolinea il sindaco di Fano Massimo Seri.
 
Il primo cittadino, che aprirà i lavori insieme all’assessore regionale al Turismo Moreno Pieroni, aggiunge: “Le potenzialità sono tante e le potenzialità aumenteranno se lavoreremo tutti insieme, tutto l'anno, sul prodotto-destinazione Fano, sviluppando azioni specifiche di filiera e di valorizzazione della stessa”.
 
Tra i professionisti chiamati, nella mattinata, a raccontare esempi virtuosi, anche Josep Ejarque, di FourTourism, che interverrà durante la mattinata per parlare di come “Creare e costruire il prodotto-destinazione Fano per incrementare il turismo”. Tra i migliori Destination Manager d’Europa Ejarque, nel 1999 è stato chiamato a dirigere Turismo Torino, per poi proseguire la sua attività nell’Agenzia Regionale per il Turismo del Friuli Venezia Giuliae in Explora S.C.p.A., la destination management organization creata per la promozione e promo commercializzazione di Expo 2015.
 
“Fano – sottolinea Ejarque - è una destinazione turistica che può e deve incrementare la sua notorietà ed attrattività, non essere soltanto un punto per scoprire altri luoghi. Ma per farlo deve sviluppare una maggiore consapevolezza e costruire il suo prodotto-destinazione. È un obiettivo che deve essere affrontare in collaborazione fra il pubblico e il privato, con gli operatori che dovranno, assieme, lavorare non solo nella promozione e comunicazione ma soprattutto per il prodotto e la sua promo commercializzazione”.
 
“Siamo onorati di avere con noi – dice Stefano Marchegiani, vice sindaco e assessore alla Cultura e Turismo di Fano – uno tra i massimi esperti in Italia di marketing turistico. Ejarque sarà un prezioso osservatore esterno, un professionista che ha studiato il nostro territorio, le sue potenzialità e criticità. Sarà importante ascoltare le sue considerazioni su quanto fatto in termini di accoglienza e comunicazione e su quanto c’è ancora da fare”.
 
Ma non solo perché, come indicato dal programma della giornata, la condivisione di idee sarà una caratteristica della mattinata. Agli iniziali interventi istituzionali, utili a tracciare priorità, percorsi e a sottolineare la centralità del turismo rispetto alle strategie di sviluppo, coesione e competitività del territorio, seguirà la presentazione di esperienze e buone pratiche.
 
Operatori e stakeholder saranno poi chiamati a intervenire sul tema. Per farlo basterà registrarsi durante la mattinata nella sede del simposio. “Non sarà una kermesse - garantisce l’assessore Marchegiani -, ma una tavola rotonda, un laboratorio di progetti, proposte, idee e analisi. Cercheremo di coinvolgere i partecipanti nel raccontare la loro idea di turismo, predisponendo soluzioni e verificando le necessità su cui intervenire, come ad esempio le esigenze strutturali e urbanistiche di territori dalle grandi potenzialità come Ponte Sasso e Torrette, la battaglia contro l’abusivismo ricettivo, il perfezionamento della tassa di soggiorno…”.
 
“Gli operatori portano un punto di vista importante – aggiunge Seri - di esperienza e conoscenza delle dinamiche del settore, per noi preziose per sviluppare politiche di promozione turistica all'altezza delle attese di operatori e turisti”.
 
L'incontro segna la prima di tre tappe di un percorso di confronto fra l'Amministrazione comunale e gli operatori del turismo della città per definire una strategia operativa, un piano di azione efficace, concreto e condiviso per il rilancio del comparto turistico a Fano e nel territorio.
 
I prossimi appuntamenti, con le tappe 2 e 3, si svolgeranno nelle prossime settimane saranno dedicati, alle “strutture e infrastrutture turistiche” e agli “eventi e manifestazioni”.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Corinaldo: la Festa dei Folli 2024 è...
Sarà un ponte del 25 aprile indimenticabile, tra arte,...
La Festa dei Folli dal 25 al 28 aprile porterà una ventata di colore e di allegria nella...
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche