Scrivere meglio, Matelica MC, 22/01/2017 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

gen 22 2017

Scrivere meglio

Corso di calligrafia in corsivo

Letture: ... - Corsi a Matelica - MC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Libreria Kindustria, Matelica (MC)
viale martiri della libertà, 65/b, 62024 Matelica
data: domenica 22 gennaio 2017, dalle 10:00 alle 18:00
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Bella Scrittura - Libreria Kindustria
Referente: Lorenzo Paciaroni
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3899474712
Scrivere meglio
Descrizione evento:
Scrivere meglio è un corso di introduzione alla calligrafia, un laboratorio pratico per applicare il corsivo alla propria scrittura quotidiana.
Scrivere meglio si terrà domenica 22 gennaio 2017, dalle 10 alle 18, a Matelica (MC), presso la Libreria Kindustria, Via Martiri della Libertà, 65B. Passeremo qualche ora assieme a scrivere a mano, per migliorare la nostra grafia quotidiana applicando un modello semplificato di Italico.

DESCRIZIONE DEL CORSO
Scrivere meglio è possibile. Tutti possiamo migliorare la nostra scrittura a mano. Anche se viviamo e lavoriamo in piena era digitale, o forse proprio per questo, sentiamo il bisogno di riappropriarci di quelle forme che per tanto tempo abbiamo sottovalutato o prodotto in modo poco soddisfacente. Vogliamo ritrovare il piacere di scrivere a mano, con calma, ritmo e respiro, senza stress e difficoltà di lettura: scrivere meglio in modo chiaro, naturale, leggibile è un piacere per tutti, non solo per noi stessi, e aiuta a pensare meglio.

Per far ciò, in questo laboratorio pratico di calligrafia recupereremo e studieremo un modello di scrittura umanistica cinquecentesco: l’Italico, una scrittura semplice ed elegante. Il filo conduttore di questo corso sarà l’applicazione dello stile di questo corsivo alla nostra scrittura quotidiana. Porteremo il tratteggio veloce delle lettere corsive sul foglio senza mai staccare la penna, privilegiando la velocità della scrittura di tutti i giorni all’esecuzione formale del ductus, ma facendo riferimento al modello di lettere della calligrafia Cancelleresca (conosciuta anche come corsivo Italico), una delle più leggibili, eleganti e affascinanti tra le scritture moderne.

Con la matita e la penna, strumenti alla portata di tutti, studieremo le forme basilari delle lettere di questo alfabeto, lavorando sui movimenti da seguire, sulle legature tra le lettere e sul ritmo di scrittura.
Questo corso si rivolge a tutti e non richiede nessuna conoscenza calligrafica pregressa, né competenze grafiche o calligrafiche/tipografiche particolari; è destinato a chiunque voglia orientarsi all’interno del meraviglioso mondo della bella scrittura, o anche solo migliorare la leggibilità della propria grafia. Con l’esercizio ognuno, anche senza abilità calligrafiche alle spalle, saprà produrre una scrittura individuale piacevole e appagante in maniera personale e spontanea.

SVOLGIMENTO

Dopo una breve introduzione storica alla scrittura e una piccola panoramica sulla calligrafia in generale e l’Italico in particolare, fatte le presentazioni e rotto il ghiaccio, prepareremo l’ambiente di scrittura impugnando correttamente la penna e assumendo la giusta postura.

Quindi scalderemo la mano e scioglieremo i muscoli con una serie di esercizi propedeutici a muoversi sulle righe dell’Italico, con la giusta inclinazione, il giusto ritmo, il migliore respiro. Proseguiremo facendo propria la terminologia di base, arrivando allo studio del ductus delle lettere minuscole e di quelle maiuscole, con le loro variazioni e le caratteristiche peculiari che rendono l’Italico ancora oggi una delle scritture più apprezzate al mondo.

Le lettere inizialmente verranno scritte singolarmente in gruppi con forme somiglianti, quindi si formeranno le prime parole, studiando le distanze fra le lettere e poi le frasi con le distanze fra le righe.
Concluderemo la nostra giornata unendo le lettere per formare parole, quindi componendo brevi testi per gestire in scioltezza il giusto ritmo di scrittura, eseguendo il modello proposto per applicarlo alla nostra naturale grafia.

STRUMENTI E MATERIALI
Utilizzeremo per scrivere meglio matite e penne, sia a sfera che al gel, gli strumenti di scrittura più confortevoli e comodi soprattutto quando ci si ritrova a scrivere per molte ore. Carta di diversa grammatura, alfabeti e testi. Sperimenteremo diverse combinazioni di strumenti e materiali, per consentire a ognuno di trovare il proprio feeling con la scrittura.
Voi non dovrete portare nulla, esclusa la pazienza e l’entusiasmo; forniremo noi tutto il resto.

#FUTUROINFINITO
Parte del costo di iscrizione confluirà in #FuturoInfinito, un progetto di ricostruzione i cui mattoni saranno i libri. Subito dopo il terremoto che ha duramente colpito l’entroterra maceratese il 30 ottobre 2016, è nato questo impegno per ricreare una biblioteca dapprima itinerante, poi stabile, che seguirà la comunità di #Visso nel suo viaggio di ritorno verso il paese.
Perché libri? Perché nei libri ci sono le parole e in questo momento c’è bisogno di parole nuove che vadano a sostituirsi al vocabolario del terremoto e della paura. Parole che aiutino a immaginare e a costruire un visione di futuro. Un futuro infinito. Con i libri vogliamo ricostruire un pezzo piccolo ma importante del patrimonio culturale di Visso.

I luoghi colpiti dal sisma del 30 ottobre hanno perso gli abitanti, fortunatamente vivi ma sfollati lungo la costa, e buona parte del patrimonio storico artistico che faceva di Visso la perla dei Sibillini. Ricostruire in maniera solida e responsabile è la priorità, ma tenere unita la comunità è l’unica garanzia per salvare l’anima di queste terre appenniniche di unica bellezza e grande cuore.
Scrivere, così come ogni impegno teso recuperare la normalità delle nostre vite, potrebbe essere un aiuto a sopportare e superare questo momento drammatico. Per questo, oggi che la terra sembra aver trovato una pace anche solo temporanea qua dove ha urlato più forte, vogliamo tenere questo corso di calligrafia corsiva per chi ha subito gli effetti devastanti del sisma e chiunque voglia trascorrere assieme a noi qualche ora con la calma della bella scrittura.

Matelica, la città dove terremo il corso, rientra nel cratere: siamo a una ventina di km dall’epicentro ma la nostra sede è sicura e al piano terra. Intorno a noi, purtroppo, i danni sono visibili. Ci piacerebbe che partecipare al corso Scrivere meglio sia anche, per voi, un’occasione di visitare le nostre terre ferite dal sisma ma ancora in piedi e accoglienti come prima. Ci piacerebbe farvi anche conoscere la nostra identità e dimostrarvi la nostra forza di reagire alla paura, con questo corso nelle zone colpite dal terremoto.

La cifra raccolta andrà a confluire – le porteremo di persona, siamo “di casa” – in un progetto per ricostruire la biblioteca di Visso con libri raccolti per la popolazione vissana oggi sfollata lungo l’Adriatico, così desiderosa di tornare sui suoi Sibillini. I 10€ della donazione acquisteranno libri, materiali e accessori (anche e soprattutto per la scrittura) per la nascente biblioteca vissana. Sarà un modesto ma importante contributo per svelare la bellezza e l’anima di luoghi che nessuna magnitudo può intaccare.

ISCRIZIONE ONLINE
Il laboratorio di calligrafia sarà a numero chiuso: per ragioni di spazio non potremo accogliere più di 15 persone all’interno della nostra libreria. Non è prevista una soglia minima da raggiungere, terremo il corso anche con un solo partecipante.

Ogni altra informazione e possibilità di iscriversi online qui:
http://www.bellascrittura.eu/scrivere-meglio-calligrafia-corsivo/


***

Informazioni:
www.bellascrittura.eu | info@bellascrittura.eu | 389.9474712
www.facebook.com/Kindustria | 0737.783733
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Corinaldo: la Festa dei Folli 2024 è...
Sarà un ponte del 25 aprile indimenticabile, tra arte,...
La Festa dei Folli dal 25 al 28 aprile porterà una ventata di colore e di allegria nella...
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche