RELIGIONE, IDENTITA', PROTEZIONE, Ancona AN, 03/06/2017 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 03 2017

RELIGIONE, IDENTITA', PROTEZIONE

Conversazioni di teologia e attualità - 1a Parte

Letture: ... - Convegni a Ancona - AN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: sala conferenze Chiesa San Carlo Borromeo
via Gentiloni, 4
info periodo: primavera - autunno 2017
data: sabato 3 giugno 2017, dalle 17:30 alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: ORIENTE OCCIDENTE, associazione culturale
Referente: Francesca Ferretti
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3397575640
RELIGIONE, IDENTITA', PROTEZIONE
Descrizione evento:

L’associazione culturale Oriente Occidente propone ad Ancona la sua iniziativa per il 2017, consistente in un ciclo di conversazioni di teologia e attualita’ intitolato "Religione, Identità, Protezione", curato dal dr. Giuseppe A. Possedoni, responsabile della programmazione culturale di Oriente Occidente, e con il patrocinio della Regione Marche.
Il ciclo di Conversazioni tratterà, appunto, di teologia e attualità, e coprirà la primavera (1a Parte) e l’autunno (2a Parte). L’iniziativa rientra fra quelle che l’associazione Oriente Occidente annualmente realizza con l’intendimento di sostenere chi volesse approfondire tematiche che risulta difficile affrontare facendo riferimento ai consueti canali formativi e informativi improntati dal conformismo del pensiero unico imperante, politicamente corretto. Nessuno, al punto in cui si trova attualmente la societa’, in cui anche la luce della Chiesa appare tenue e offuscata, puo’ ritenersi esente dal dovere di aggiornarsi dal punto di vista etico-morale per contrastare la decadenza – e la prepotenza – in atto, e l’iniziativa di Oriente Occidente assume rilievo proprio in quest’ottica, per gli argomenti affrontati e per le personalità chiamate da tutta Italia - in virtù della specifica preparazione al riguardo - a trattarli.
 
Il titolo RELIGIONE, IDENTITA', PROTEZIONE è stato composto proprio al fine di sintetizzare i concetti cui tutto il ciclo di conversazioni farà sempre capo e riferimento, e il cui significato si può così sommariamente riassumere:
 
- RELIGIONE:  fedeltà alle radici cristiane della  propria comunità e a una vita ad esse conforme
- IDENTITA’: dedizione ai principi della propria cultura e della propria tradizione 
- PROTEZIONE: difesa da e contrattacco verso le forze e le ideologie volte a snaturare la famiglia, gli usi e costumi, la libertà e l’etica dei popoli, ovvero: del ritorno al significato della propria comunità
 
Gli appuntamenti previsti nella 1a parte:
 
Sabato 13 maggioe sabato 20 maggio, sempre alle ore 17.30, sono previsti gli interventi di Matteo Simonetti, docente del Master "E. Mattei" dell’Università di Teramo, scrittore e giornalista, il quale interverrà dapprima (13 maggio) con una relazione dal titolo L'idolatria dell’accoglienza e il piano per la sostituzione dei popoli europei,mentre successivamente (20 maggio) tratterà il temaL’attacco delle élite mondialiste all’identità dei popoli e le ragioni per una reazione identitaria
 
Il giovedi’ 25, venerdi’ 26 e sabato 27 maggiosi entrerà invece in un ambito in cui gli argomenti trattati da Padre Giovanni Cavalcoli op, docente emerito di Teologia Dogmatica nella Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e di Metafisica nello Studio Filosofico Domenicano di Bologna, saranno di carattere piu’ teologico, intrisi di quelle nozioni che - a dispetto di tutte le strategie messe in atto per non farci soffermare su di esse - pulsano sempre nel cuore di ognuno. Il titolo -L’aldilà cristiano: la persona dinnanzi alla Rivelazione su morte, giudizio, inferno, purgatorio, paradiso, parusìa, resurrezione della carne. Ovvero: perché la Chiesa non parla più - o parla troppo poco - di anima, destino post-mortemed eternità, e perché, invece, è necessario riflettervi sempre- anticipa in dettaglio il contenuto delle conversazioni tenute nel corso dei tre giorni - con inizio ogni giorno alle 9.30 e alle 16.30 - dal Padre Cavalcoli, costituenti nel loro insieme un seminario sull’argomento piu’ importante.
 
Concluderà la 1a Parte l’ultimo appuntamento, sabato 3 giugno, sempre alle ore 17.30, tenuto dallo scrittore e saggistaDanilo Quinto,il quale tratterà il tema delDisorientamento nella Chiesa contemporanea; esaltazione delle ideologie umanistiche e ripudio della Verità rivelata.  
 
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Info su http://www.orienteoccidente.org oppure al 339.7575640 e si svolgeranno presso la sala conferenze della parrocchia San Carlo Borromeo in via Gentiloni n. 4 ad Ancona (bus n. 8 con fermata davanti all’ingresso).
Per quanto riguarda la 2a parte: sono in programma interventi di Ettore Gotti Tedeschi, ex presidente dello I.O.R., (banca vaticana) banchiere, economista, saggista, di mons. Nicola Bux, docente alla Facoltà Teologica Pugliese di Bari, teologo, liturgista, saggista, di Aldo Maria Valli giornalista, vaticanista del TG 1 Rai, e di altri autori e giornalisti, scelti perche’ ancora capaci di pronunciare parole dissonanti con la dittatura del pensiero e dell’Editorialista unici, che da tv, giornali, e ora anche dal web, ci narrano la realta’– nascondendoci il significato delle cose e degli accadimenti - e ci dicono che cosa e come dobbiamo pensare e comportarci per poterci considerare e guadagnarci la qualifica di ‘normali’, allontanando da noi l’orribile ‘spettro’ della Verita’.  
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche