CioccoVisciola di Natale, Pergola PU, 08/12/2017 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

dic 08 2017
dic 10 2017

CioccoVisciola di Natale

Letture: ... - Enogastronomia a Pergola - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: centro storico
data: da venerdì 8 dicembre 2017, alle 09:00
a domenica 10 dicembre 2017 fino a tarda notte.
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto
Organizzazione: Comune
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
CioccoVisciola di Natale
Descrizione evento:
La magia che sa trasmettere il Natale, un tris d’assi dal gusto e profumo unici. E’ questo il menù ricco e variegato della ottava edizione della CioccoVisciola di Natale: la festa del cioccolato, del visciolato, del tartufo pregiato e della pasticceria natalizia che si terrà nella città dei Bronzi dorati l’8, 9 e 10 dicembre. Ad organizzare l’evento, anno dopo anno capace di attirare a Pergola, in provincia di Pesaro Urbino, nelle Marche, migliaia di visitatori, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli. Dopo lo straordinario successo della Fiera nazionale del tartufo bianco Pregiato di Pergola, un’altra manifestazione per promuovere e valorizzare la città e le sue tante eccellenze.

	Formula vincente non si cambia. Pergola calerà un tris d’assi di assoluta qualità: accanto al binomio cioccolato-visciolato, il diamante della terra. Una scelta voluta fortemente dalla giunta Baldelli, perché Pergola è città del tartufo tutto l’anno! Il profumo unico del re della tavola si intreccerà con il gusto della cioccolateria di qualità e con quello unico del visciolato. Un matrimonio all’insegna del gusto durante il periodo più bello e magico dell’anno, quello delle festività di Natale. Per le vie del centro: mercatini, tradizioni, musica, suoni, artisti, idee regalo e prodotti tipici. 

	In vetrina i migliori prodotti italiani, con espositori, produttori, pasticceri e maestri cioccolatieri provenienti da molte regioni italiane. Assoluto protagonista il Visciolato di Pergola, che ha conquistato anche l’Expo di Milano, dove è stato scelto per rappresentare l’Italia centrale tra i prodotti di qualità a Denominazione comunale (De.Co.), con un ben preciso protocollo di produzione che lo tutela e valorizza. Un disciplinare che garantisce la naturalità del prodotto e il suo stretto legame con la città. La De.Co., ideata dal grande Luigi Veronelli, è stata voluto fortemente dalla giunta Baldelli e dal Consorzio Pergola Doc per promuovere e valorizzare al meglio questa straordinaria eccellenza sempre più apprezzata in tutta Italia. Basti pensare che alcune delle migliori pasticcerie stanno ottenendo un grande successo con la pralina alla visciola di Pergola. E la visciola, dopo anni di ricerche scientifiche, si sta confermando sempre più come uno tra i principali Super Fruit- Super Frutto medicinale. Sono sempre più gli studi che collegano questi frutti a benefici anti-infiammatori, alla riduzione di dolori muscolari, di gotta e artrite e a una lunga lista di benefici per la salute del cuore.

	“Sarà una edizione super di questo evento – spiega il sindaco Francesco Baldelli - che ormai da anni attira nella nostra città migliaia di visitatori. Per il periodo più magico dell’anno, regaleremo un programma ricco di novità e suggestioni. Obiettivo come sempre quello di valorizzare le tante nostre eccellenze, dal visciolato al tartufo, fino ai Bronzi dorati. Crediamo fermamente, per il futuro del nostro territorio, che la carta vincente sia lo sviluppo del turismo e, anche, del turismo enogastronomico. Di tutto questo, la CioccoVisciola è una vetrina importante per descrivere e far conoscere la qualità dei nostri prodotti ma anche le tradizioni di ospitalità e accoglienza della città di Pergola”. 

	Ricchissimo il programma. La CioccoVisciola si aprirà con il concerto di Sherrita Duran & The Gospel Singer. Il critico musicale Mario Luzzato Fegiz l’ha definita “un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black”. 

	Sabato 9 sarà la volta della Musica Arabita: dal più antico carnevale d’Italia la suggestiva musica di questa singolare Banda, nata nel 1923, che, esclusa dai salotti e trascurata dagli artisti tesi a cercare il favore dei potenti, si fece la “sua” musica con gli strumenti più bizzarri e strampalati.

	L’evento si concluderà con la City of Rome Pipe Band: la prima banda di cornamuse e tamburi scozzesi d’Italia. Già di prima mattina, in tutte tre le giornate, l’apertura degli stand espositivi. A pranzo si spalancheranno le porte del gusto del ristorante “Marche da Mangiare”. Da non perdere la benedizione del presepe artistico a dimensione naturale e la spettacolare accensione delle luminarie lungo il centro storico. 

	Nel week-end è in programma anche il raduno camper promosso dalla Pro Loco. Per promuovere al meglio l’evento è stata creata anche la pagina Facebook Cioccovisciola di Pergola. Info: 328.9161317, info@prolocopergola.it, prolocopergola.it.

	 

	Venerdì 8 DICEMBRE

	 

	ore 9.30 Piazza Brodolini – Seconda podistica CorriPergola al sapore di visciola e cioccolato.

	Ore 10 Vie del centro storico - Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee Regalo e Prodotti Tipici.

	Piazza Battisti - Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato. La CioccoVisciola di Natale conclude le Fiere Nazionali Italiane dedicate al principe della terra

	ore 12 Piazza del Gusto - Apertura Ristorante “Marche da Mangiare”

	ore 15.30 Piazza Fulvi - Il Villaggio di Babbo Natale

	ore 16.30 Corso Matteotti - Biblioteca Guazzugli-Marini Inaugurazione Mostra “iNVERSEREALTà” di Beppe Sabatno e Artemio Loretelli

	ore 17 Piazza Ginevri - Inaugurazione e Benedizione Presepe Artistico a dimensione naturale

	ore 17.15 Vie del Centro Storico - “Emozioni di Luci a Pergola” Accensione Luminarie

	ore 17.30 Piazza Ginevri - Sherrita Duran & The Gospel Singers

	 

	Sabato 9

	 

	ore 10 Vie del Centro Storico - Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artsti, Idee Regalo e Prodotti Tipici. 

	Piazza Battisti - Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato

	ore 12 Piazza del Gusto - Apertura Ristorante “Marche da Mangiare”

	ore 15.30 Piazza Fulvi - Il Villaggio di Babbo Natale

	ore 16.30 Piazza Ginevri - Manifestazione Natalizia dei Bambini dell’Istituto Comprensivo di Pergola

	ore 17.30 Vie del Centro Storico - Sfilata di “Musica Arabita” 

	ore 20 Piazza del Gusto - CioccoCena di Qualità al sapore di cioccolato e tartufo pregiato

	 

	Domenica 10

	 

	ore 9.45 Corso Matteotti – Terza CioccoPedalata al sapore di visciola e cioccolato, con la collaborazione di Bike Therapy

	ore 10 Vie del Centro Storico - Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee Regalo e Prodotti Tipici 

	Piazza Battisti - Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato. 

	ore 12 Piazza del Gusto - Apertura del Ristorante “Marche da Mangiare”

	ore 15.30 Piazza Fulvi - Il Villaggio di Babbo Natale 

	ore 17.30 Piazza Ginevri - “City of Rome Pipe Band”. Concerto e sfilata della prima banda di cornamuse e tamburi scozzesi d’Italia

	ore 18.30 Balcone Palazzo Municipale - A Pergola vinci la Fornitura di Visciolato e Cioccolato che consumi in 1 anno! Estrazione Lotteria. Biglietto Gratuito da ritirare presso i punti informativi nei tre giorni di manifestazione

	 

	 

	 

	PRANZI AL SAPORE DI Cacao e Tartufo Pregiato

	SPECIALE PACCHETTO CULTURA & CUCINA € 20,00

	Il Sindaco della Città di Pergola, Francesco Baldelli, ha deciso di proseguire in un’iniziativa di grande interesse: pagando un biglietto di 20 euro (non obbligatorio, in quanto l’ingresso alla CioccoVisciola è libero), il pubblico avrà diritto ad entrare nel Museo per visitare la splendida pinacoteca e vedere lo straordinario Gruppo Bronzeo ricoperto d’oro, composto da due condottieri a cavallo, di cui uno integro e di proporzioni perfette, accompagnati da due figure femminili, e potrà degustare, all’interno del Ristorante “Marche da Mangiare”, appositamente allestito in Piazza IV Novembre, un abbinamento di un primo e secondo piatto di qualità, a base di Tartufo Pregiato e Cioccolato, elaborati dagli chef di Massimo Biagiali patron del Ristorante “Il Giardino”.

	Vi aspettiamo, dalle ore 12, nella Piazza del Gusto presso il Ristorante “Marche da Mangiare”.

	 

	INFORMAZIONI

	Ufficio IAT – Turismo Pergola: 389.0014878 – comune.pergola.pu.it, pergolainforma.it, turismo.pergola@gmail.com
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Il Festival del tartufo Bianchetto e...
A Fossombrone si festeggia con chef stellati, degustazioni...
Per il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello di Fossombrone quella del 2024 sarà...
Passamontagna - Scopri la natura camminando - Regala la natura!  
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Divertimento assicurato nelle Marche:...
Esplorando il divertimento in una terra meravigliosa. Gli...
L'Italia è una nazione in cui bellezza, cultura e divertimento, rendono ogni angolo dello stivale...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche