Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

feb 17 2018
apr 02 2018

Pasquetta Misteriosa ed Esoterica

Viaggio nell’Umbria Fantastica, dai magici Sotterranei di Narni alla Città Ideale de “La Scarzuola”

Letture: 891 - Escursioni a Senigallia - AN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Narni e Montegiove (Terni)
data: da sabato 17 febbraio 2018, alle 07:00
a lunedì 2 aprile 2018, alle 21:30
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto
Organizzazione: Claro Viaggi
Referente: CLAUDIA PIERI
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3472925874
Descrizione evento: Lunedì 2 Aprile 2018
  Quota di partecipazione: Euro 73 a persona
  Comprende: ? TRASPORTO CON BUS G.T. ? BIGLIETTO DI INGRESSO E VISITA GUIDATA ALLA NARNI SOTTERRANEA ? INGRESSO E VISITA GUIDATA AL PARCO E ALLA CITTA’ “LA SCARZUOLA” ? PRANZO IN OSTERIA TIPICA, CON PRODOTTI LOCALI, IN CENTRO A NARNI ? BEVANDE E DESSERT INCLUSI ? ASSICURAZIONE MEDICA E BAGAGLIO ? ACCOMPAGNATORE / ASSISTENTE PER TUTTA LA DURATA DEL VIAGGIO
Partenza ore 7.00 da Senigallia con destinazione Narni (TN). Percorrendo la Flaminia in direzione sud, è possibile ammirare la Rocca Albornoz, antica fortezza che divenne successivamente dimora di papi e condottieri. L’arrivo a Narni è previsto per le ore 10.00 circa: avvio della Visita Guidata del suggestivo sottosuolo della cittadina umbra. Si parte da un convento che fu luogo di tortura e di carcerazione segreta; si vocifera addirittura che nei suoi sotterranei si possa avvertire la presenza di alcuni detenuti. Lungo il dedalo di cunicoli, antri e cisterne incontreremo anche una tetra stanza traboccante di simboli religiosi e filosofici; questi luoghi, densi di mistero e con spunti di iconologia magica, ci daranno la possibilità di rivivere storie del lontano ‘700. Al termine della coinvolgente visita, accompagnata da appassionate guide, pranzeremo in un ristorante/osteria in pieno centro storico, con un menù di prodotti tipici locali. Successivamente breve passeggiata in Centro: Narni è uno dei borghi più belli del Centro Italia, il merito lo dobbiamo al Medioevo; il borgo è una vera gemma a livello urbanistico e architettonico, assolutamente da visitare! Qui la pietra la fa da padrona, dal manto stradale fin sui tetti e ai campanili; ci accoglierà un gran numero di viottoli, fontane, piazzette, pozzi pubblici e archi in pietra di varie dimensioni, godendo anche di un bel panorama sulla Verde Umbria. Entro le 15.30 partiremo alla volta de La Scarzuola, con inizio della Visita Guidata alle ore 17.00 circa. Le origini di questo originalissimo agglomerato di edifici risale al 1218 quando San Francesco d'Assisi vi costruì un giaciglio, appunto “la scarza”, da cui sgorgò una fontana. Per ricordare l’avvenimento venne costruita questo convento che, nel 1957, fu acquistato dall'architetto milanese Tomaso Buzzi. Egli restaurò l’antico convento e cominciò a realizzarci la sua “città ideale”. Tali edifici sono collegati tra loro da zone teatrali vere e proprie (scene, gradinate, grandi vasche) sostenute da poderosi muri di tufo. La Buzziana appare una città profana, sovraccarica di riferimenti e citazioni: ovunque vi sono impressi motti, monogrammi e simboli. Vi abbondano scalinate, scalette, statue, figure fitomorfe, osservatori astronomici, costruzioni zoomorfe e pozzi di meditazione, luoghi di rappresentazione e templi di culti, con reminiscenze gotiche. Partenza verso le 19.00, tappa breve per cena lungo il percorso e rientro a Senigallia in prima serata.
P.S.: In caso di giornata piovosa si dovrà sostituire La Scarzuola, poiché la maggior parte della visita si svolge in un parco all’aperto, con la bella città di Orvieto ed il suo Pozzo di San Patrizio: un piccolo capolavoro di ingegneria del ‘500, noto per i suoi misteri e la sua profondità....di oltre 54 metri!
La partenza è confermata al raggiungimento di 35 partecipanti. Su richiesta forniremo le quote per bambini, per le diverse età.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Angelo Aramini – CLARO VIAGGI snc di Senigallia – TEL. 347.2925874 Oppure direttamente in Agenzia, in Via Capanna, 7 – int. 4, Senigallia – TEL. 071.4608526
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Google+

Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
E' il momento della "Festa delle...
Torna per la 37esima volta il 'rito' di maggio a Montignano...
In casa Montignanese fervono i preparativi per la tradizionale “Festa del cuntadin” a...
VARIAZIONE ORA DI INIZIO
Si informa che la conferenza comincerà alle ore 17:30 e non alle 18:00 come indicato nella...
'Fulgebunt iusti' diventa 'Donna, sei tanto grande'
Cari amici, relativamente al concerto in programma questo sabato presso l'Abbazia di...
Redazionali
Da San Valentino alla Festa della...
Meglio rivolgersi a chi delle idee regalo ha fatto una...
È sempre il giorno giusto per fare un regalo alla fidanzata, alla moglie o a un'amica,...
Natale al G.D.A. Stockhouse di...
Aperto sabato 8 Dicembre e tutte le domeniche di Dicembre
Come ogni anno il negozio Gda Stockhouse di Montignano di Senigallia sarà aperto tutte le...
Quando sostituire le gomme...
Guidare con pneumatici usurati, può dare pessima tenuta di...
Riuscire a comprendere quando è il momento per cambiare le gomme della propria automobile è molto...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche