UBER BRECHT: Laboratorio di conquista., Senigallia AN, 04/05/2018 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 04 2018
mag 06 2018

UBER BRECHT: Laboratorio di conquista.

TEATRO NUOVO MELOGRANO

Letture: ... - Teatro a Senigallia - AN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: teatro nuovo melograno
botticelli 30/1
data: da venerdì 4 maggio 2018, alle 20:00
a domenica 6 maggio 2018, alle 20:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: tnm
Referente: biglietteria
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3895450774
UBER BRECHT: Laboratorio di conquista.
Descrizione evento:
LABORATORIO TEATRALE. 
Diretto da: Giuseppe Isgrò e Francesca Marianna Consonni

Il workshop si colloca all'interno del processo di ricerca "Cantieri Bavaresi" dalla quale è nato lo spettacolo BAAL dal primo di Bertolt Brecht.
La compagnia Phoebe Zeitgeist che da circa due anni è impegnata nell'indagine delle poetiche e dei temi presenti nelle opere giovanili del grande autore tedesco, si propone di scandagliare le situazioni e i temi di queste potentissime drammaturgie, offrendo ai partecipanti degli squarci di analisi e delle occasioni di attraversamento dei testi e delle situazioni in esse rintracciate. Un apporto fondamentale in questo percorso giungerà dall'analisi degli scritti teorici dell'autore.
Quello che interessa è dipanare i nodi per cui queste opere e le loro visioni sono ancora vivide e fertili nel nostro presente. Il furore creativo e distruttivo del giovane artista antisociale che sovverte le regole istituite fino a farsi assassino e cadavere. La furia antiborghese, incapace di mediazioni, ostile a ogni sollievo o pacificazione, dell'artista che agisce fuori dalla convenienza e dalle restrizioni etico comportamentali dettate dal senso comune.

IL LAVORO. Si proporrà un lavoro serrato sul ritmo, le relazioni e la Parola. Dagli elementi prescelti dell'opera brechtiana si vuole fare confluire e incontrare, in una sorta di laboratorio di concetto, le resilienze della lingua parlata (sia essa slang o residuato dialettale), la lingua poetica ed evocativa del testo originale e la più generale consapevolezza che la parola non possa esaurirsi in una circostanza certa o nell'unità di senso.

OBIETTIVI. La volontà più diretta di questo laboratorio di ricerca è quella di portare il linguaggio fuori da un discorso univoco e rassicurante di narrazione e naturalità, per esplorare un luogo ritenuto più capace di verità e di senso, quello dello straniamento e dell'alterazione, in cui ognuno deve condursi in autonomia, armato solo di sé, ridiscutendo di continuo la propria posizione e i propri valori. La ricerca sviluppata con il gruppo ribadirà in ogni sua parte l'esercizio di questo straniamento, nonché la convinzione che il linguaggio non sia mai innocuo, neutro, esclusivamente presente.

Gli incontri si suddivideranno in diverse fasi e tipologie di lavoro:
lavoro fisico e vocale (training)
lavoro sul testo (analisi e traduzione)
improvvisazione (circonferenza situazionale, lavoro sui climi, le 
atmosfere, le relazioni)
lavoro sulla parola (ritmo, qualità, suono, plasticità e senso)
lavoro sulla relazione e sulla coralità
lavoro sul personaggio (ricerca del proprio "mostro" e 
composizione fisico vocale)

ORARI
venerdì 04: sera 20:00 - 24:00
sabato 05: pomeriggio 15:00 - 21:00
domenica 06: pomeriggio 15:00 - 20:00

PER CHI? 
Il laboratorio è aperto a persone di entrambe i sessi (maggiori di 18 anni) che abbiano un minimo di basi teatrali, il che non significa che sia aperto soltanto ad "attori professionisti", ammesso che esista un criterio di riconoscimento per questa multiforme categoria umana e professionale.

INFORMAZIONI E COSTI.
Scrivi all'indirizzo info@nuovomelograno.it per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno, oppure contatta il numero 349.5873758.

CHI SONO GLI INSEGNANTI?
GIUSEPPE ISGRO'
Comincia le sue esperienze in scena ne La tempesta di Shakespeare regia Bruni-Frongia, di cui diventa assistente alla regia per lo spettacolo L'ignorante e il folle di Thomas Bernhard. Si laurea in Lettere Moderne con Cesare Lievi all'Università statale di Milano, con una tesi in Istituzioni di Regia, dal titolo "Tropfen auf heisse Steine. Le tematiche di Rainer Werner Fassbinder e la messinscena del Teatro dell'Elfo". Nel 2005 fonda la compagnia teatrale Phoebe Zeitgeist, provenendo dall'omonimo gruppo post punk sperimentale. Debutta nel giugno del 2008 al Teatro dell'Elfo con lo spettacolo Line, il tempo di Agota Kristof. Nello stesso anno intraprende un lavoro di ricerca sulla drammaturgia di Copi che culmina nella realizzazione di due spettacoli, Le quattro gemelle e Loretta Strong. Nel 2010, da uno studio sul lavoro di J.G.Ballard giunge alla realizzazione dello spettacolo Note per un collasso mentale, del quale cura la regia, la drammaturgia, la scena e i costumi. Nel 2012 è regista dello spettacolo La giornata di una sognatrice di Copi, che debutta al Teatro Out Off di Milano. Sempre nello stesso anno è autore delle performance e della video installazione Phoebe Zeitgeist appare a Milano, ispirata dall'opera Sangue sul collo del gatto di Rainer Werner Fassbinder in collaborazione con Fondazione Mudima e Goethe Institute Mailand. Nel 2012 inizia la collaborazione col Teatro Garibaldi Aperto di Palermo, debuttando nel settembre 2013 con la coproduzione e la regia di Preghiera. Un atto osceno scritto e interpretato da Margherita Ortolani. Nel 2014 debutta al Teatro Elfo Puccini con American Blues di Tenessee Williams. Scrive e dirige lo spettacolo Adulto, tratto dai testi finali di Elsa Morante, Dario Bellezza e Pier Paolo Pasolini, è selezionato da Altofest (Napoli) in anteprima, e debuttato al Teatro della Contraddizione di Milano a ottobre 2014. Nell'aprile del 2015 debutta al Teatro Bolognini di Pistoia con la regia dello spettacolo Kamikaze Number Five di Giuseppe Massa. Ne dicembre 2014 vince il premio della giuria giovani al Festival internazionale di regia "Fantasio" di Trento. Nel settembre 2015 debutta la regia del primo studio deI Baal di Bertolt Brecht coprodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano. Nel giugno 2016 il lavoro di ricerca condotto intorno all'opera Brechtiana viene presentato al convegno internazionale Recycling Brecht al Saint Hugh's College di Oxford. Il suo lavoro su Copi è stato oggetto di due tesi di laurea (Dams di Bologna, Università Statale di Pavia). E' intervenuto come relatore presso l'Università Statale di Milano, Fabbrica del Vapore di Milano, NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti); è docente di music and performing art presso CPM, Milano.


FRANCESCA MARIANNA CONSONNI
Dal 1998 collabora con la Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate, oggi MAGA, di cui ha diretto fino al 2012 il dipartimento educativo. E' oggi consulente per le attività del museo e progettista per le attività espressive delle scuole del territorio. E' stata docente dal 2011 al 2013 nel corso di Didattica per il Museo, biennio per Specialist Senior in Progettazione e Direzione di processi per la Didattica per l'arte, Accademia Aldo Galli, COMO. Ha curato le pubblicazioni scientifiche sulle collezioni del MAGA e dal 2002 ha ideato e diretto WOK, rivista - multiplo dedicata alle arti contemporanee, edita dal museo. Ha pubblicato articoli per le riviste Slow Food, Art in Italy, Alphabeta2 e per le case editrici Electa, Silvana, Fabio d'Ambrosio, Mazzotta. E' curatrice. Ha collaborato con Fondazione Mudima di Milano, Museo Bì di Cormano, Museo Map di Castiglione Olona. Ha partecipato a numerosi progetti espositivi tra cui le antologiche dedicate Giuseppe Spagnulo, Agostino Bonalumi, William Xerra e all'artista catalano Marcel.lì Antunez Roca, fondatore della Fura dels baus. E' autrice della rassegna DUEDINOVEMBRE, mostra dedicata al solo pubblico dei cari estinti. Nel 2010 comincia la sua collaborazione stabile con Phoebe Zeitgeist in qualità di curatrice e dramaturga.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Corinaldo: la Festa dei Folli 2024 è...
Sarà un ponte del 25 aprile indimenticabile, tra arte,...
La Festa dei Folli dal 25 al 28 aprile porterà una ventata di colore e di allegria nella...
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche