Spazio al futuro, San Marcello AN, 14/04/2018 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

apr 14 2018

Spazio al futuro

L'aerospazio nelle Marche

Letture: ... - Convegni a San Marcello - AN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Teatro Ferrari - San Marcello (AN)
Via Rossetti - centro storico
data: sabato 14 aprile 2018, dalle 09:00 alle 13:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: Spazio4Marche
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Spazio al futuro
Descrizione evento:

Il 14 aprile 2018 a San Marcello (An) dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terrà l’evento “Spazio al Futuro” che avrà come tema centrale l'aerospazio. 
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Spazio4Marche, insieme all’incubatore The Hive (FVB), al Comune di San Marcello (AN) e alla startup Aerospacelab.

Spazio4Marche è riuscita a coinvolgere per l’occasione tanti autorevoli ed illustri marchigiani (e non) che si occupano del tema a vario titolo in Italia e all’estero. Tra i relatori infatti prestigiosi nomi come Eugenio Coccia, Rettore del Gran Sasso Science Institute de L’Aquila; Vincenzo Vagnoni, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, CERN di Ginevra; Francesco Tombesi, professore e ricercatore al Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Tor Vergata” e astrofisico al NASA Goddard Space Flight Center e alla University of Maryland (USA). Vincitore del premio NASA Goddard 2015, premio nazionale “Gentile da Fabriano” 2015, medaglia d’onore NASA 2016 e premio Aspen Institute Italia 2017 per la collaborazione tra Italia e Stati Uniti; Molisella Lattanzi, dottoressa in Astronomia e Presidente di Nemesis Planetarium, primo planetario itinerante delle Marche; Gabriele Gradoni, fisico matematico, co-fondatore Wave Modelling Research Group, University of Nottingham in Gran Bretagna e visiting researcher presso University of Maryland, College Park negli Stati Uniti; Francesca Faedi, ricercatrice in Astronomia all’Università di Warwick, Conventry in Gran Bretagna e presso l’Osservatorio Astrofisico di Catania INAF-OACT; Carlo Vassalli, TVAC Test Lead per la società OHB System AG presso le facilities di IABG Test Center in Ottobrunn (Germania).

Ad ulteriore sostegno degli interventi dei relatori, l’incubatore di startup The Hive, le aziende e le startup invitate si racconteranno. Loccioni, Talent, Aerospacelab e Nane Brune daranno una testimonianza sul tipo di lavoro che stanno svolgendo nel settore aerospazio, facendo capire ai giovani che c’è futuro professionale, destando in loro curiosità ed interesse, facendo leva sul fatto che anche le aziende del territorio e le startup rappresentano un’opportunità. La tavola rotonda indica anche che la contaminazione tra diverse categorie di imprese (imprese storiche, PMI, nuove imprenditorialità, startup innovative, PMI innovative) da eccezione potrebbe diventare una frequente realtà se accompagnata dalla cornice di una regia pubblica.

Parteciperanno al dibattito anche Paola Paolinelli, in rappresentanza della Regione Marche ed il Professore Emerito Giovanni Latini dell’Università Politecnica delle Marche – UNIVPM: orientamento ed ecosistema a supporto del tema sono le due direttrici fondamentali per preparare i giovani ed orientarli alla formazione e al mondo del lavoro attuale e futuro, anche in linea con il Programma Nazionale per la Ricerca 2015-2020 del MIUR che, tra i cluster, dedica un posto di rilievo all’aerospazio. 
Guardare al futuro, dando uno sguardo al passato, è possibile anche grazie al professor Mario Marchetti, docente dell’Università Sapienza di Roma che è nato a San Marcello ed è ben lieto di portare l’aerospazio nella sua regione d’origine dopo aver anche contributo a scrivere una pagina importante della Storia.

Per maggiori informazioni:

www.spazio4marche. it
Evento Facebook al link: https://www. facebook.com/events/3469080391 35902/

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Passamontagna - Scopri la natura camminando - Regala la natura!  
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Il Festival del tartufo Bianchetto e...
A Fossombrone si festeggia con chef stellati, degustazioni...
Per il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello di Fossombrone quella del 2024 sarà...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche