UNODUEUNO, Fano PU, 02/02/2019 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

feb 02 2019
mar 17 2019

UNODUEUNO

Mostra d'Arte Contemporanea

Letture: ... - Mostre a Fano - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Galleria del Monte
Piazza Sansovino, 33
data: da sabato 2 febbraio 2019, alle 18:00
a domenica 17 marzo 2019, alle 20:30
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: Paola Gennari
Referente: Florindo Rilli
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3496054439
UNODUEUNO
Descrizione evento:
 unodueuno
 
La mostra dei due artisti Gian Luca Proietti e Florindo Rilli nasce per amicizia, per affinità elettive, per sensibilità artistica, unita da curiosità condivise verso l’altro da sé, immagini e sguardi di vita e realtà oggettive che sono rimaste nel loro patrimonio poetico.
Rilli, è un fotografo che ama realizzare dei paesaggi architettonici del corpo, mentre Proietti predilige le installazioni, realizzate con dipinti, libri, suoni.
Il titolo è della mostra è unodueuno: nel piano inferiore, vi sono alcune fotografie in bianco e nero di Rilli (uno), nel piano terra, invece, entrambi gli artisti hanno lavorato insieme per generare opere inedite e uniche, (due), ed, infine, al piano primo, sono ospitati disegni ed installazioni di Proietti (uno).
Il soggetto principale delle opere di Rilli è il corpo attraverso il quale egli indaga i sentimenti universali della vita, caratterizzati da un’esplorazione interiore dell’esistenza, che l’artista persegue nel suo percorso creativo, rimanendo fedele alla poetica artistica fin dagli inizi. Le immagini hanno un tempo non ripetibile, in cui la distanza tra sogno, realtà, corpo e ambiente si uniscono in una eccezionale teatralità, dando vita a sembianze ancestrali, visionarie e immaginarie. Taglia i soggetti, i quali, attraverso il suo stile, dal carattere surreale, vengono rappresentati come un efficace mezzo di comunicazione e di espressione che permette di trasmettere al mondo esterno le proprie sensazioni. Volti, sguardi, gambe, dettagli di corpi, parlano un linguaggio proprio, che anticipa e trascende l’espressione verbale, collocati spesso in ambienti asettici, silenti ed astratti. Le immagini vengono pensate dall’artista come un viaggio sentimentale dall’estetica curata, attraverso una costante attenzione alla composizione, alle proporzioni, alla luce, alla posa, all’espressività. Attraverso le fotografie, in bianco e nero, quanto mai attuali, realizzate in contesti senza tempo, l’artista si avvicina ai luoghi e alle persone, unendo una visione del mondo con particolare attenzione alla composizione del corpo ed alle sue proporzioni.
Alcune immagini di Rilli sono state dipinte da Proietti, il quale usa solo due colori a lui più affini: il nero e il rosso.
L’intervento pittorico è di tipo astratto, con segni grafici eleganti e raffinati, dal contrasto cromatico acceso, che andranno ad esaltare alcune parti delle immagini pensate da Rilli. Il risultato è un’opera pittorico-fotografica dettata dall’improvvisazione, dall’istinto, dall’immediatezza del momento, generando un intreccio di colori e di segni, che mettono in evidenza alcuni tratti principali del soggetto, così da farli assomigliare ad un disegno. Questo tipo di operazione è unica ed irripetibile, proprio perché realizzata in un momento creativo istintivo, e non da una espressione mediata dalla mente; l’artista trascende la mera rappresentazione del reale.
Proietti realizza anche delle installazioni basate sul luogo, sugli spazi, su oggetti ed elementi presenti, dove l’idea, il messaggio, diventa la vera opera d’arte, traducendola in un concetto. Tutto viene sapientemente costruito, per sollecitare il fruitore, il quale si trova inconsapevolmente ad interagire con un ambiente modificato dall’artista.
La sua è un’arte strettamente personale dettata dall’immediatezza del momento, da un proprio stato d’animo, traducendola in qualcosa di veramente intimo, dove il vero creatore è l’inconscio.
La mostra, pur rappresentando tre arti fra di loro diverse, come la fotografia, la pittura e l’installazione, è unita da un unico filo conduttore: la grande professionalità dei due artisti, unita da una continua ricerca ed impegno verso l’arte contemporanea costantemente in movimento, dove l’espressività, la creatività emozionale, lo sguardo, la poesia sono gli ingredienti utili per cambiare il modo di osservare e di pensare la realtà.
Il grande fotografo Lewis Carroll disse che l’immaginazione è l’unica arma nella guerra contro la realtà.
 
Paola Gennari
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Passamontagna - Scopri la natura camminando - Regala la natura!  
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Il Festival del tartufo Bianchetto e...
A Fossombrone si festeggia con chef stellati, degustazioni...
Per il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello di Fossombrone quella del 2024 sarà...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche