Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


Emergenza Coronavirus: sospese tutte le manifestazioni

L'emergenza Coronavirus ha portato alla sospensione dello svolgimento di ogni evento culturale, associativo, sportivo e di altro tipo.

Per contrastare il diffondersi dal contagio da Coronavirus, l'indicazione per tutti è limitare gli spostamenti e rispettare sempre le norme relative al distanziamento sociale, mantenendo sempre un metro di distanza tra le persone, e all'uso delle mascherine in tutti i luoghi chiusi e negli spazi aperti in cui non possa essere assicurato il distanziamento.

Per quanto riguarda gli eventi presenti sul portale, pubblicati prima dell'emergenza Coronavirus, lo staff di Marcheinfesta.it, nell'impossibilità di effettuare verifiche per ciascuno degli eventi presenti sul portale, non è a conoscenza delle eventuali variazioni e non è responsabile per esse.

| Altri
  

Dettagli evento:

lug 14 2019

Attraverso le Porte della Montagna: varchi, forre e cascate del Monte san Vicino

dentro il "cuore" della montagna segreta

Letture: 661 - Escursioni a Matelica - MC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Riserva regionale del Monte san Vicino
Braccano
data: domenica 14 luglio 2019, dalle 08:30 alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: NaturalMente Marche
Referente: NaturalMente Marche
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Attraverso le Porte della Montagna: varchi, forre e cascate del Monte san Vicino
Descrizione evento: Il Monte san Vicino ha una particolare ed isolata forma "conica" che lo rende visibile da ogni parte delle Marche elevandosi dall'adiacente altopiano di Canfaito mentre i pendii sono solcati da incisioni scavate dall'acqua che scendono a valle confluendo nei fiumi. Una di queste ha dato origine nella sua parte alta al curioso fenomeno del Sasso Forato, una sorta di "traforo naturale" nella roccia che occorre attraversare per scendere lungo la valle che più in basso conduce alla sorgente dell'Acqua dell'Olmo dove si trova il monumentale Salice Bianco. Continuando la discesa verso la Valle di Jana si transita per Bocca de Pecu, una forra che nonostante sia abbastanza incisa si percorre a piedi risalendone i salti.   Un motivo in più per esserci: lungo la via del rientro visita (facoltativa) di Braccano, il "paese dei Murales"   Braccano è una piccola frazione alle pendici del Monte san Vicino lungo l'omonimo fosso che più a valle diventa un affluente dell'Esino e per la ricchezza d'acqua del luogo è immerso in una rigogliosa vegetazione ripariale e vi è presente un piccolo allevamento di trote. La caratteristica che salta subito all'occhio del visitatore sono i numerosi e colorati Murales che ornano le pareti degli edifici il cui primo fu realizzato per abbellire un muraglione all'inizio dell'abitato decidendo poi di continuare anche con le altre costruzioni. Sono stati realizzati dai ragazzi delle Accademie di Macerata, Urbino e Brera insieme ad artisti da diverse parti del mondo e per tale peculiarità Braccano è membro dell'associazione "Paesi Dipinti".   durata - 4:00 ore + soste difficoltà - media dislivello - 400 metri     le prenotazioni si accettano via email scrivendo a o messaggio fb entro le 13:30 del giorno precedente indicando telefono, numero dei partecipanti e dove si preferisce aggregarsi al gruppo; ritrovo alle 8:25 nel parcheggio di via Ugo la Malfa 2 a Lido san Tommaso di Fermo (43.22555 13.77733) oppure alle 10:30 a Braccano   per partecipare occorre indossare calzature e calzini adatti a percorrere sentieri, intimo traspirante e pantaloni lunghi; portare zaino con: pranzo al sacco, camicia o maglia in pile e giubbino impermeabile; utili occhiali, cappello, crema solare e cambio da lasciare in auto; si possono usare bastoni da trekking o nordic walking per aiutare la progressione   l'evento è confermato al raggiungimento di un numero minimo di adesioni e il rinvio o l'annullamento sarà comunicato per email entro la sera precedente; in caso di maltempo o altro impedimento le Guide valuteranno la revisione dell'escursione, la scelta di percorsi alternativi o di concentrarsi maggiormente sull'evento collegato
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Google+

Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Estate 2020 sara' diversa: ci godremo...
Un’estate a casa. La rete ci viene in soccorso
La domanda che tutti ci stiamo ponendo in queste settimane, vista l'emergenza Coronavirus, è la...
Isoftbet celebra un anno storico in...
'Molto eccitante la nostra tabella di marcia 2020'
Il lancio del nuovo gioco di maggior successo del fornitore - Aztec Gold Megaways ™ - tra i...
TUTTA UN’ALTRA MUSICA TRA CONCERTI ANNULLATI, RINVIATI E...
 Un concerto annullato, due rinviati e cinque (al momento) confermati per TAM Tutta...
Redazionali
Come creare un sito e-commerce in 7...
Aprire un e-commerce è un'ottima opportunità di...
Tra i settori economici che, negli ultimi anni, hanno riscosso maggiore successo, anche qui in...
I robot aspirapolvere sono efficaci?
Sono i robot aspirapolvere migliori dei normali...
Se decidiamo di mettere dei robot aspirapolvere a confronto con degli aspirapolvere normali sarà...
Stufa a pellet, conviene davvero?
Riscaldamento, quale impianto scegliere. Installazione...
Vantaggi e svantaggi della stufa a pellet confrontata con altri impianti di riscaldamento quali...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche