CioccoVisciola di Natale, Pergola PU, 08/12/2019 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

dic 08 2019

CioccoVisciola di Natale

Festa della cioccolata e del visciolato

Letture: ... - Feste a Pergola - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: centro storico
data: domenica 8 dicembre 2019, dalle 00:00 alle 00:00
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
CioccoVisciola di Natale
Descrizione evento:
E’ l’evento natalizio più dolce, il cibo degli dei abbraccia il nettare rosso intenso dando vita alla Cioccovisciola. Torna il 7 e 8 dicembre, in uno dei Borghi più belli d’Italia, in provincia di Pesaro Urbino, la decima edizione della festa della cioccolata e del visciolato di Pergola, organizzata dall’Amministrazione comunale con la preziosa collaborazione di Confcommercio Pesaro Urbino, Camera di Commercio delle Marche, Slow Food Marche e Ais Marche.

	 

	La CioccoVisciola è il clou del ricco programma ‘E’ Natale a Pergola’ ideato dall’Amministrazione insieme a Pro loco, associazioni ed esercenti per le festività.

	 

	La festa della cioccolata e del visciolato è una grande vetrina per la città e le sue eccellenze, in primis proprio il vino di visciole, ma anche per i tanti altri squisiti prodotti tipici, dal tartufo al miele, dal vino Pergola doc all’olio e ai formaggi.

	 

	Due giornate intese nel meraviglioso centro storico, con stand di prodotti tipici e cioccolateria di qualità, mercatini ricchi di tante idee regalo, concerti, animazione, degustazioni, cooking show, sport, mostre, la CioccoCena, momenti d’approfondimento e il tradizionale raduno camper. Un menù ricco e variegato, impreziosito da una novità miscela di arte e gusto: la scultura di cioccolato rappresentante i tesori della città, i Bronzi dorati, l'unico gruppo statuario in bronzo dorato dell'età romana giunto fino a noi. A realizzarla sarà Fabio Mangialardi docente dell’Istituto superiore ‘Panzini’ servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Senigallia.

	 

	La decima edizione si inaugurerà sabato 7 alle 10 con l’apertura lungo corso Matteotti degli stand di prodotti tipici e di cioccolateria di qualità. Per i visitatori anche la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di idee regalo per le imminenti festività natalizie

	 

	Nel pomeriggio, alle 15.30, Officina Giovani ospiterà il Master of Food ‘Il piacere di conoscere il cioccolato’, curato da Slow Food Marche, con tanto di rilascio attestato. Nel chiostro di San Francesco verrà inaugurata la mostra d’arte ‘Sei artisti per donare’ per l’Aspecc.

	 

	Piazza Ginevri s’accenderà con il concerto di musica celtica e internazionale del ‘Tranceltic duo’. Cornamusa e arpa sapranno regalare intense emozioni. A seguire musica e aperitivo sotto il grande albero di Natale. Nella splendida cornice del foyer del teatro Angel Dal Foco, si chiuderà la giornata con la gustosissima CioccoCena, servita dal ristorante Giardino di Massimo Biagiali.

	 

	Lo sport sarà protagonista della mattinata di domenica, con la quarta podistica CorriPergola e la quinta CioccoPedalata organizzata da Bike Therapy. Due iniziative che coniugano attività fisica e scoperta dei più affascinanti angoli e scorci della città. E non mancherà la possibilità di degustare prodotti tipici. Alle 10 l’apertura degli stand. Tanti gli appuntamenti del pomeriggio. La stupenda chiesa di Santa Maria di Piazza ospiterà il concerto di Natale del ‘Melodic Living Ensamble’. Negli spazi di Officina Giovani  il Dolce Show Cooking con lo chef Gianluca Passetti e il sommelier professionista Raffaele Papi. Da uno chef all’altro, si proseguirà con Il Panettone dell’Hotel Giardino e il Vino di Visciole, insieme a Massimo Biagiali e al sommelier Gianni Riccioni. Ci si sposterà quindi in piazza Ginevri per ascoltare Diego Trivellini e la sua Fisarmonicorchestra: musica da film e grandi classici.

	 

	Nel week-end si terrà anche l’ormai tradizionale raduno camper organizzato dalla Pro loco, capace di attirare sempre tantissimi turisti. Info: prolocopergola.it

	 

	Cioccovisciola e non solo. ‘E’ Natale a Pergola’ propone tante altre iniziative da sabato 14 sino alla fine dell’anno. In programma concerti, spettacoli, animazione, l’arrivo di Babbo Natale, recite. Per tutto il periodo natalizio saranno in mostra nelle vetrine del centro storico le opere di artisti locali e dei lavori dei bambini della scuola dell’infanzia. 

	 

	Molto vicino a Pergola, si trova Frontone, che ospita l’8 e il 15 dicembre i mercatini Nel Castello di Babbo Natale. Un itinerario meraviglioso, tra arte, storia e paesaggi suggestivi tra le tipiche colline marchigiane e il monte Catria, l’ideale per turisti e visitatori che vogliono trascorrere giornate all’insegna della bellezza, del divertimento e mangiar bene.

	
  Programma completo e informazioni: comune.pergola.pu.it – Cioccovisciola di Pergola – Festa Cioccolato e Visciolato
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Passamontagna - Scopri la natura camminando - Regala la natura!  
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Il Festival del tartufo Bianchetto e...
A Fossombrone si festeggia con chef stellati, degustazioni...
Per il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello di Fossombrone quella del 2024 sarà...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche