Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 27 2010
set 30 2010

Sinagoga e cimitero ebraico aperti

Letture: 36 - Memoriali a Pesaro - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Sinagoga e Parco San Bartolo
data: da venerdì 27 agosto 2010, alle 01:00
a giovedì 30 settembre 2010, alle 01:00
Nelle vicinanze di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Non definito
Telefono:
Descrizione evento: Tornano ad essere nuovamente visitabili, con ingresso gratuito, la sinagoga sefardita di via delle Scuole e il cimitero ebraico sul colle San Bartolo. L’apertura del giovedì pomeriggio è possibile grazie anche al contributo delle associazioni cittadine Fai e Serc.

Si riapre al pubblico il percorso cittadino della cultura ebraica composto dalla sinagoga e dal cimitero ebraico visitabili gratuitamente, come di consueto ormai da diversi anni, il giovedì pomeriggio.

La sinagoga di via delle Scuole sarà visitabile fino al 30 settembre, ogni giovedì dalle 16 alle 19 grazie alla preziosa disponibilità delle associazioni FAI e Serc.

Collocata nel cuore dell’antico quartiere ebraico, la sinagoga sefardita (o di rito spagnolo) è uno degli edifici storici più suggestivi del centro storico che risale alla metà del XVI secolo. E’ questo un periodo d’oro per Pesaro che vede il suo porto ampliato, per boicottare quello di Ancona, da Guidubaldo II Della Rovere. In città accorrono molti ebrei portoghesi che hanno l’esigenza di continuare i propri studi mistici; e infatti lo stabile in cui è inglobata la sinagoga (o scola, termine con cui un tempo si indicava appunto la sinagoga), ospitava anticamente le scuole di studi cabalistici, di musica e materna. All’interno dell’edificio, perfettamente recuperato, si possono ammirare ancora oggi gli elementi architettonici legati alle preziose funzioni che quel luogo svolgeva per la comunità: come il forno per la cottura del pane azzimo o la vasca per i bagni di purificazione.

Accanto alla sinagoga, anche il Cimitero Ebraico (strada panoramica San Bartolo c/o n. 161), fino al 30 settembre è aperto il giovedì dalle 17 alle 19. Adagiato sulle pendici del colle San Bartolo, fino a metà novecento lo spazio appariva come una scoscesa pendice campestre con rade alberature, nel 2002 è stato poi recuperato dalla Fondazione Scavolini. Fra l’intrico di rovi affiorano più di cento monumenti funerari realizzati con pietre locali - soprattutto calcare di Piobbico e più raramente arenarie -, o marmi.

Informazioni:
tel 0721 387474-541 sinagoga
tel 0721 400858 Ente Parco Naturale Monte San Bartolo
tel 335 1746509 cimitero ebraico
ingresso gratuito

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Aziende italianeAziende
Marchigiane



Utilità:

Approfondimenti
Giovedi 16 Febbraio torna il Garage r'n'r targato UK
Torna ad Ancona il trio rock deviazionista The Loveburns, dopo la storica apparizione alla Notte...
La band campana festeggia i 15 anni di attività con...
La band campana ha appena festeggiato i 15 anni di attività con Midnight (R)evolution, nuovo disco...
Dal 2007 per portare l'hard rock nelle Marche
Questa tribute band nasce nel novembre 2007 con l'intenzione di riproporre la magnifica musica...
Dolci, libri, musica e feste
L'atmosfera carnevalesca torna a scaldare la città. Dopo il rinvio per neve, prendono il via gli...
Lo spettacolo piu' atteso va in scena...
Tratto dal celeberrimo romanzo di Alessandro Manzoni
Dopo il debutto del 2010 allo stadio San Siro di Milano, che la stampa nazionale ha definito...
Ultimi eventi inseriti
Redazionali
Ecco le Offerte San Valentino 2012 al...
Pensato proprio a tutti: innamorati, single, ma anche a...
In provincia di Ancona, precisamente a Senigallia il Bed & Breakfast Luna Bianca si veste di magia...
Per le prossime ricorrenze, spicca su...
San Valentino, Carnevale e Festa della Donna: pubblicizzati...
Sono prossime le ricorrenze di San Valentino, Carnevale e Festa della Donna: già da ora è...
Offerte costruzione siti internet da...
Quattro pacchetti scontati tutti da scoprire per la...
Il 2012 è arrivato e con questo anche importanti sconti per la realizzazione di siti internet sono...
Prenota ora il tuo

B&B

online

Destinazione B&B: Roma, Firenze, Napoli, ecc

Arrivo

/

/

Partenza

/

/

Persone

Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche