Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

"una marina di libri": la manifestazione letteraria dell'orto botanico di palermo

Il festival letterario si svolge dall'8 all'11 giugno



Pubblicato il 04/05/2017
Letture: 1053

"Una marina di libri" è il festival dell’editoria indipendente della città di Palermo. Si tratta del primo festival letterario accessibile del Sud Italia, nonché di una splendida occasione per visitare il capoluogo siciliano e scoprire uno dei suoi luoghi più suggestivi in un contesto stimolante e unico.

Il festival
Da giovedì 8 giugno a domenica 11 giugno, Una marina di libri accoglierà oltre 90 case editrici provenienti da ogni angolo d’Italia, rendendo le loro pubblicazioni accessibili al grande pubblico. Oltre agli stand dedicati, in cui potersi concedersi sani acquisti letterari, sarà presente una ricca kermesse di eventi a tema, dai dibattiti alle letture collettive, che seguiranno il fil rouge dell’Educazione, tema prescelto per l’edizione 2017. La manifestazione, come accennato, è accessibile alle persone disabili e, grazie alla collaborazione con Accessibilis, saranno presenti diversi esperti di LIS, display Braille, sottotitolazioni intralinguistiche automatiche tramite l’ASR (automatic speech recognition) e audiodescrizioni in diretta.

La location

“Una marina di libri” si terrà presso l’Orto Botanico dell’Università di Palermo, uno dei giardini storici più significativi della città, attorno al quale si sviluppò la botanica accademica sul finire del XVIII secolo. Si tratta di un vero e proprio museo naturale a cielo aperto, dove è possibile ammirare un’impressionante varietà di specie floreali, provenienti da ogni angolo del Pianeta. Le aree del parco interessate dalla manifestazione saranno il Gymnasium, il Tepidarium, la Sala Lanza, il Calidarium, il Tineo e alcuni spazi allestiti per l’occasione lungo i viali della Vasca delle Ninfee, nella zona dei ficus secolari, nell’area dei bambù e presso la Serra Carolina.

Come arrivare

L’ingresso all’Orto Botanico si trova in via Lincoln 2, al confine del quartiere Kalsa, uno degli angoli più belli del centro storico palermitano, dove si trovano alcuni dei monumenti che questo articolo di Expedia annovera tra quelli da non perdere in città. Partendo dalla Stazione Centrale di Palermo, la location è facilmente raggiungibile a piedi, con una passeggiata di 10 minuti: appena usciti dalla stazione, vi basterà procedere in direzione nordest su Piazza Giulio Cesare, fino ad incontrare via Niccolò Palmeri, che bisogna percorrere sino a ritrovarsi via Lincoln sulla destra. In alternativa, per i più pigri, è possibile arrivare a destinazione utilizzando i mezzi pubblici: le linee bus 107, 224P e 231 in pochi minuti vi condurranno alla fermata Lincoln, collocata proprio di fronte all’Orto Botanico.
Per maggiori informazioni sul festival è possibile consultare il sito ufficiale di Una marea di libri oppure scrivere un’email all’indirizzo info@unamarinadilibri.it.

di Luca Redazione



Sfoglia:


Google+

Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Psicologia femminile:falsi miti e realtà scientifica
 
Donne che rovesciarono Imperi
 Quando il gentil sesso tira fuori le unghie!
ASD MAD BOOTS
LA ASD MAD BOOTS DA SEMPRE ORMAI SINONIMO DI SERIETA',PROFESSIONALITA, E SUCCESSO. VIENI A...
Redazionali
Da San Valentino alla Festa della...
Meglio rivolgersi a chi delle idee regalo ha fatto una...
È sempre il giorno giusto per fare un regalo alla fidanzata, alla moglie o a un'amica,...
Natale al G.D.A. Stockhouse di...
Aperto sabato 8 Dicembre e tutte le domeniche di Dicembre
Come ogni anno il negozio Gda Stockhouse di Montignano di Senigallia sarà aperto tutte le...
Quando sostituire le gomme...
Guidare con pneumatici usurati, può dare pessima tenuta di...
Riuscire a comprendere quando è il momento per cambiare le gomme della propria automobile è molto...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche