A Dolce India anche la XX Conferenza Internazionale di Ayurveda - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

A dolce india anche la xx conferenza internazionale di ayurveda

La responsabilità di praticare yoga e ayurveda con l’anima



Pubblicato il 29/08/2018
Letture: ...
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
VIII Festival Dolce India
Il 7, 8 e 9 settembre 2018 è in programma la XX Conferenza Internazionale d’Ayurveda, che si svolge all’interno del Festival Dolce India (VIII ediz.), organizzato dall’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda presso l’Ashram Joytinat, in via Ripa 24 a Corinaldo (An), realtà fondata da Swamiji Joythimayananda, guida spirituale, fondatore della Scuola Joytinat Yoga Ayurveda, Italia/Sri Lanka. Il Festival gode del  è patrocinio di Regione Marche e Comune di Corinaldo; l’entrata è gratuita.
A Dolce India anche la XX Conferenza Internazionale di Ayurveda
Ospiti speciali di questa edizione: Dr. Atul Rakshe, (medico ayurvedico, segretario generale dell`Associazione Internazionale di ayurveda, Pune, India); Dr. Antonio Morandi (medico specialista in neurologia, Direttore della Scuola Ayurvedic Point di Milano); Dr. Michele Paniccia (medico specialista in neurologia, si occupa di disturbi d`ansia e cefalee); Lama Thubten Wangchen (monaco tibetano della scuola buddista Gelugpa, presidente fondatore di Casa del Tibet, e della comunità tibetana in Spagna); Dr. Fabio Taffetani (ordinario di botanica sistematica, direttore orto botanico Selva di Gallignano, Università politecnica delle Marche);

Il Festival Dolce India funge da cassa di risonanza culturale al Convegno Internazionale di Ayurveda, un congresso annuale, che giunge alla sua XX edizione, e vede il coinvolgimento di medici indiani, italiani ed europei con la finalità di diffondere lo Yoga, l’Ayurveda, e le pratiche di buona salute, a un numero sempre crescente di persone.

Quest’anno ha come temaLa responsabilità di praticare Yoga e Ayurveda con l’Anima: i vari interventi proposti saranno legati dall'intento di ritornare alle origini, di noi stessi e dello yoga, assumendoci la responsabilità di essere consapevoli della pratica dello yoga e dell'ayurveda come discipline millenarie, al di là delle logiche del commercio e della moda.

Queste tematiche sono affrontate all’interno di incontri specifici dedicati allo Yoga e alla meditazione, e vengono declinate in appuntamenti che hanno come protagonisti anche ladanza e la musica all’insegna del confronto e del dialogo tra Oriente e Occidente, culture differenti ma intese metaforicamente come due polmoni in grado di respirare all’unisono.

Nei giorni del Festival sarà possibile praticare Yoga tutte le mattine e partecipare a laboratori per bambini e adulti. Tutto il giorno sarà possibile ricevere massaggi ayurvedici parziali, si potrà fare un giro nell ‘indi Market con la sua esposizione di artigianato tradizionale indiano, abiti, gioielli, accessori, consultare e acquistare i volumi riguardanti l’Ayurveda, la storia e la tradizione dell’India portati dalla Libreria itinerante di Aam Terra Nuova.

Anche i pasti saranno organizzati dall’Associazione Joytinat, con pasti vegetariani a pranzo e piatto indiano o pizza cotto al forno di terra cruda a cena. Durante tutta la giornata si potranno degustare leCrepespreparate con la farina di grano duro dell’Ashram Joytinat.

Qualche informazione in più su Ashram Joytinat e Associazione Joytinat Yoga e Ayurveda…

L'Ashram Joytinat è un Ayurveda Ashram tradizionale, un luogo immerso nella natura, ideale per rilassarsi e rigenerarsi. Guidato dal Maestro Vaidya Swami Joythimayananda, è un luogo concepito appositamente per la cura di corpo, mente e anima, è nato come una comunità con multiformi funzioni, e si è stabilito nella bellissima terra delle Marche, in una zona collinare di Corinaldo, a 18 Km da Senigallia. Un ritiro all'Ashram Joytinat è un modo di sentirsi "a casa". Questa sede è stata concepita dal Maestro come un “sole” il cui nucleo è costituito dalla più alta eredità spirituale e culturale dell’India. Il 1° Aprile 2018 è inoltre stato inaugurato presso l’Ashram Joytinat il Tempio Joythiswar, dedicato a Shiva, un luogo aperto a tutti coloro che desiderano coltivare la via della devozione o ritrovare se stessi nella meditazione e nella contemplazione, per accedervi è sufficiente contatare l’Ashram e chiedere di potersi recare alla sala di meditazione del Tempio per meditare o di poter partecipare alla pooja quotidiana.  

L’Associazione JOYTINAT è un'organizzazione no-profit di promozione sociale, con varie proposte all’attivo:
- organizzazione di corsi di formazione residenziale a lungo e breve termine, seminari e incontri su meditazione, yoga e ayurveda, seminari sull’alimentazione e cucina ayurvedica;
- organizzazione di seminari, conferenze e iniziative pubbliche sulla spiritualità, la salute, l'espressione culturale, artistica e musicale;
- organizzazione di viaggi e pellegrinaggi culturali-spirituali;
- gestione della formazione e qualifica di insegnanti di yoga, meditazione, operatori in Ayurveda (diagnosi ayurvedica, massaggio, rimedio e Dinacharya) e altre discipline spirituali e benessere dell'intera persona.

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche