NBArt-Opere di Giò Ross, Urbino PU, 18/12/2021 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

dic 18 2021

NBArt-Opere di Giò Ross

NBArt-Opere di Giò Ross

Letture: ... - Mostre a Urbino - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Collegio Raffaello-Urbino
data: sabato 18 dicembre 2021, dalle 16:00 alle 19:00
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: Centro Socio culturale “Don Italo Mancini” di Schi
Referente: Flavio Sirotti
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3476040431
Descrizione evento:
NBArt-Opere di Gio? Ross Inaugurazione_ sabato 18 dicembre 2021 h16 Sabato 18 dicembre alle ore 16 presso il Collegio Raffaello di Urbino apre la mostra dell’urbinate Gio? Ross dal titolo NBArt, organizzata dal Centro socio-culturale “Don Italo Mancini” di Schieti, promossa e patrocinata dal Consiglio Regionale-Assemblea legislativa delle Marche e dal Comune di Urbino. Il Centro Socio culturale “Don Italo Mancini” di Schieti di Urbino e? attivo dal 1997, intitolato al suo piu? illustre compaesano Mancini, filosofo di fama nazionale e internazionale.
Il Centro socio-culturale nel corso degli anni ha organizzato molteplici attivita? culturali, presentazione volumi, incontri, spettacoli teatrali, eventi e mostre tra cui spicca “Arte in equilibrio” a cura di Vittorio Sgarbi. Sono costanti le collaborazioni con docenti universitari con cui sono stati pubblicati volumi inediti e sono in corso diverse iniziative. Si evidenzia anche l’organizzazione dal 1998 del Palio dei Trampoli, manifestazione che ha riscosso attenzioni da tutta Italia e che ha consentito ai trampolisti di Schieti di esibirsi in tantissimi luoghi e citta? italiane. Referente per l’associazione, nonche? ispiratore dell’iniziativa, assieme all’artista Gio? Ross, e? Flavio Sirotti di professione agente di viaggio e appassionato di sport, gia? fondatore di un importante Tour Operator specializzato in viaggi tematici negli Stati Uniti e attualmente anche insegnante presso la facolta? di Scienze Motorie dell’Universita? degli Studi di Urbino. Le opere realizzate dall’artista Gio? Ross, sono create in Urbino, luogo di profonda ispirazione, citta? natia di Raffaello ed e? proprio a Raffaello stesso che si ispirano. Si tratta di una collezione fuori dagli schemi, che propone immagini sorprendenti dei dipinti piu? celebri di tutti i tempi in chiave Pop; nello specifico queste ultime, sono state accostate alle grandi icone del basket americano, quindi plasmate con delle vere e proprie leggende. L’idea e? partita nel 2020, anno in cui si celebravano i 500 anni dalla morte di Raffaello e anno della tragica scomparsa del famosissimo cestista americano Kobe Bryant. L’artista Gio? Ross decide di fare una cosa straordinaria mai vista prima: unire e fondere queste due icone cosi? differenti e lontane l’una dall’altra, ma che in comune hanno una grande forza, quella capacita? di ispirare e far innamorare della propria passione intere generazioni, suggellando in questo modo un’alleanza immaginaria in un luogo eterno, nella dimensione delle stelle, bellissima ed indimenticabile. Da questo spunto si e? creata una serie ampia, che lega le grandi opere della Storia dell’Arte ad altrettanto grandi star dello sport, in composizioni assolutamente originali.
Il risultato e? un mix esplosivo e sorprendente: icone, dell'Arte e dello Sport che trovano vita assieme in uno spazio nuovo, in un connubio indissolubile da cui affiora un’immagine curiosa e affascinante, anche sotto forma di composizione d’autore. Lo slancio creativo e l'intuizione iconografica nasce da quell'intimo sentimento ancestrale di gratitudine verso i creatori di sogni, verso coloro che ci fanno volare ed entusiasmare nella nostra vita; grazie a loro e? stato trovata una formula magica, un gioco inedito per esprimere un abbraccio idilliaco in una rappresentazione unica e profondamente sentita. L’idea di fondere due “mondi” cosi? diversi ha l’intenzione di poter contribuire a stimolare la curiosita? dei giovani verso il mondo dell’arte e dei dipinti piu? famosi, per apprezzarne la bellezza e per capirne la storia che raccontano. Questo primo appuntamento proposto, vuole essere quindi solo l’inizio di un percorso in continua evoluzione che sara? tenuto “vivo” organizzando nelle settimane a seguire, momenti di incontro e di scambio approfondendo l’argomento trattato e le sue mille sfaccettature, coinvolgendo studiosi, professori, scrittori, esperti d’arte e campioni sportivi. L’evento di Urbino e? pensato per essere solo la prima tappa di un lungo viaggio che possa permettere di esportare la rassegna lungo tutta la penisola e anche oltre; non a caso sono stati gia? instaurati contatti con gli Stati Uniti, paese che piu? di altri e? sicuramente aperto a nuove tendenze e nuove forme d’arte. E’ grande la voglia di trasmettere le emozioni e di far comprendere nel profondo il significato del creare, raccontandone l’idea e le aspirazioni che vogliono andare lontano. Lo scopo della mostra e degli eventi collaterali che saranno organizzati, e? incuriosire e invogliare gli spettatori a scoprire il luogo dove tutto e? nato, Urbino, nel cuore delle Marche, dove l’arte e la bellezza si respirano da secoli e dove nacque nel 1483, la prima vera “superstar” della storia, Raffaello. Info_
Titolo mostra_ NBArt-Opere di Gio? Ross
Inaugurazione_ sabato 18 dicembre 2021 h16
Periodo mostra_ dal 18/12/2020 al 20/02/2022
Sede mostra_
Universita? Carlo Bo-Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica, 13 Urbino (PU), Sala 5- 1 Piano ingresso_ libero (seguendo tutte le normative Covid vigenti)
aperture_dal martedi? alla domenica (chiuso il lunedi?)
orario_ sia feriale che festivo -dalle 10 alle 12/ dalle 16 alle 19
pagina facebook_ NBArt Info e prenotazione GRUPPI_
Centro socio-culturale “Don Italo Mancini”
m. +39 3476040431 / mostranbart@gmail.com Info Point IAT_
t. +39 0722378205 - +39 07222613 info@vieniaurbino.it / iat.urbino@regione.marche.it     
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Corinaldo: la Festa dei Folli 2024 è...
Sarà un ponte del 25 aprile indimenticabile, tra arte,...
La Festa dei Folli dal 25 al 28 aprile porterà una ventata di colore e di allegria nella...
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche