Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

La festa della donna nelle marche: eventi, concerti, mostre

Per celebrare l'8 marzo 2012



Pubblicato il 05/03/2012
Letture: 1886
- Commenti: 0

La Festa della Donna si avvicina e tutto è pronto per celebrare giovedì 8 marzo 2012 anche nelle Marche: tanti, infatti, gli eventi, le feste, gli spettacoli declinati al femminile. Comuni e associazioni hanno preparato un ricco programma di manifestazioni per la prossima Festa della Donna: su Marcheinfesta.it troverete tutte le notizie.

La Festa della Donna nelle Marche: eventi, concerti, mostre

Impossibile infatti non sapere come celebrare e ricordare l'8 marzo 2012: nelle Marche, per la Festa della Donna, di cui la mimosa è il simbolo universale, ci saranno appuntamenti davvero per tutti i gusti.

Sarà visitabile  fino al 15 marzo ad Ancona la mostra di pittura delle donne sulla donna "Il Cerchio". Presso la Galleria Puccini di Ancona espongono Anna Maria Banwinkler, Maria Cristina Gherlantini, Lucia Lacopo, Tiziana Marzialetti, Rosanna Sabatino. La sera dell'8 marzo, invece, Festa della Donna al Cinema Italia di Ancona: verrà proiettato il film "Le Stelle Inquiete" di Emanuela Piovano.

Anche ad Osimo, in provincia di Ancona, la Festa della Donna 2012 sarà dedicata all'arte grazie a "Con gli occhi delle donne", mostra fotografica al femminile. Sarà aperta al pubblico, gratuitamente, fino all'11 marzo 2012.

I volti delle donne saranno protagonisti anche di un altro evento nelle Marche in programma per la Festa della Donna: si intitola infatti "(Ris)Volti di Donna - Ritratti al Femminile" la mostra in programma a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, a cura di Laura Marcaccio.

Due diverse iniziative invece a Fabriano, in provincia di Ancona: l'8marzo 2012 si terrà l'incontro dedicato alla Festa della Donna "Il costume femminile nel mondo antico: l'esempio dei Piceni", all'interno della mostra "Piceni e Celti: lungo le rive del Giano". ArteDonna, invece, sempre a Fabriano, propone un omaggio a tutte le donne del mondo grazie alla presenza di artisti internazionali.

Restando in provincia di Ancona, la Festa della Donna a Senigallia avrà una forte impronta sociale, con le numerose iniziative dedicate alle donne tra precarietà e creatività. Anche a Jesi ben quattro gli appuntamenti, in quattro giornata diverse, dedicate all'8 marzo: cinema, teatro e incontri.

Tra i concerti nelle Marche, per la Festa della Donna, a Macerata, si segnala l'esibizione della violinista russa Marianna Vassileva, che suonerà con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana. Sempre a Macerata, giovedì 8 marzo 2012, appuntamento con "Dialoghi allo Specchio - Speciale 8 Marzo": incontro con la scrittrice Christina B. Assouad. In provincia di Macerata, la Festa della Donna a Tolentino è invece "La Donna C'è": libri, musica e parole in omaggio al mondo femminile.
A Fano e Pesaro, due importanti mostre per l'8 marzo: a Fano la Festa della Donna sarà celebrata con una mostra fotografica e uno spettacolo di tango, a Pesaro, presso il Castello di Candelara, con una mostra di pittura collettiva che avrà come ospite d'onore Eva Fischer. Al Castello di Gradara invece si terrà "Rocca di Rosa", spettacolo teatrale per la Festa della Donna.

Pianeta Donna è invece il titolo del calendario di eventi promosso dal Comune di Porto Sant'Elpidio e che durerà per l'intero mese di marzo 2012. Restando in provincia di Fermo, l'appuntamento a Monterubbiano è il 10 marzo con "Le Donne si raccontano", per celebrare la Festa della Donna 2012 con parole e musica. Infine, la Festa a Fermo culminerà nel concerto lirico "Arte e Vita di Maria Malibran", il 6 marzo. 
 

di Rossella Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:


Google+

Aziende italianeAziende
Marchigiane



Utilità:

Scelti per voi
Di tutto di più, il Summer Jamboree di...
37 concerti gratis, burlesque, party hawaiano, vintage e...
37 concerti su 3 palchi (il Main Stage al Foro Annonario, il Kraken Stage ai Giardini della Rocca...
La Festa Castellana
XIX edizione
Quasi a rievocare la Festa della Frittata, (1950-1961) che veniva organizzata a Scapezzano il...
Ultimi eventi inseriti


Approfondimenti
SERATA A BORDO PISCINA
Una serata diversa da vivere in una location favolosa. Maialino arrosto , carne alla brace, buon...
L'ORIGINALE MAIALINO AL COCCIO
Tradizione e Passione ci accompagnano  in questa 5^ edizione della Festa a la Bassa con il suo...
Il programma della Festa de l Unita...
politica, cultura, musica, enogastronomia
Con la Festa dell'Unità 2015 del Partito Democratico arrivano a Senigallia dieci giorni...
Redazionali
Il tuo hotel a Senigallia e' il Corallo
A due passi dal mare l'hotel ti aspetta per una vacanza...
La scelta giusta per la tua vacanza nella riviera adriatica e il Corallo, hotel di Senigallia. La...


 
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche