Tutto pronto per la Festa del Pozzo della Polenta 2016 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Tutto pronto per la festa del pozzo della polenta 2016

Programma ricchissimo il 21, 22, 23 e 24 luglio



Pubblicato il 20/07/2016
Letture: ...
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
Festa del Pozzo della Polenta
Fervono i preparativi a Corinaldo per l’edizione 2016 della Festa del Pozzo della Polenta; un’edizione che, se per certi versi ha mantenuto il leitmotiv che l’ha sempre contrassegnata, si sa reinventare di anno in anno.
Tutto pronto per la Festa del Pozzo della Polenta 2016
La rievocazione storica in programma per i giorni 21-22-23-24 luglio è stata ufficialmente presentata nella mattinata del 14 luglio alla presenza di Matteo Principi, Sindaco della città, Giorgia Fabri, Assessore alla Cultura di Corinaldo, Federico Piersanti in qualità di Presidente dell’Associazione “Pozzo della Polenta”, Pierluigi Micci, Presidente del gruppo storico “Combusta Revixi”, il Presidente della Pro Loco Manuel Pettinari ed il costumista Filippo Arcangeli.

Tante le novità, a partire dalla grafica del manifesto a cura di Giuliano De Minicis; l’evento è stato introdotto dal Presidente dell’Associazione “Pozzo della Polenta” Federico Piersanti: “Tra le novità troviamo innanzitutto quella del nome, non più ‘contesa’ come negli anni passati, bensì ‘Festa’; questo perchè nonostante la rinnovata sfida dei quattro rioni, non sarà più la competizione ad avere un ruolo centrale ma l’animazione e l’intrattenimento: per fare questo è stato compiuto uno sforzo particolare, anche economico, al fine di garantire una manifestazione ancor più coinvolgente”.

“Mi piace molto sottolineare il contributo dato dal Gruppo storico sia dal punto di vista organizzativo che da quello artistico – ha aggiunto Pierluigi MicciLa festa quest’anno si presenta con una veste inedita che speriamo conquisti il pubblico. Vorrei ricordare il presupposto storico su cui si fonda questa rievocazione ovvero la ribellione, quasi 500 anni fà, dei nostri avi nei confronti di un Duca despota: ricordare le proprie radici significa rivivere la propria storia e riscoprire il passato che ci appartiene”.

“Quest’anno stiamo andando incontro ad una svolta importante per quello che concerne questo avvenimento – ha aggiunto Pettinari, Presidente della Pro Loco – un risultato possibile solo grazie all’unione degli sforzi delle associazioni che hanno uno scopo comune, vale a dire quello della promozione di Corinaldo e del suo territorio”.

A voler sottolineare l’importanza degli sforzi congiunti compiuti dalle associazioni dei corinaldesi ci ha pensato anche il Primo Cittadino Matteo Principi: “Il tema centrale è sempre lo stesso: l’amore per il nostro paese e la volontà di mettersi in gioco e di far sempre meglio. Un momento di gioia che richiama anche un momento duro e topico del nostro paese e dei nostri concittadini in cui i corinaldesi stessi hanno dato prova del loro carattere; a ben guardare, ancora oggi, questa festa non fa altro che rimarcare la nostra identità, quella del nostro borgo, dei nostri ragazzi, perché siamo convinti di poter dare un contributo ad un contesto più ampio che oltrepassa il territorio; su scala nazionale siamo un piccolo tassello eppure i nostri spettacoli diventano una unicità che ci fa conoscere a livello nazionale rimarcando le nostre bellezze e le nostre radici che partono appunto dai rapporti umani dei cittadini e dei membri delle associazioni”.

Ha concluso la conferenza l’assessore Giorgia Fabri: “Questa festa è la risultante di un percorso importante. Corinaldo non sarebbe quella che è se non ci fossero le persone ed i volontari che decidono di mettersi in gioco, in primis i nostri giovani che sono una risorsa fondamentale. Vale la pena sottolineare l’aspetto storico dell’evento: una possibilità per rivivere e ribadire con orgoglio la nostra storia”.

Articolo di Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato su Valmisa.com

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche