Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

A dolce india anche la xx conferenza internazionale di ayurveda

La responsabilità di praticare yoga e ayurveda con l’anima



Pubblicato il 29/08/2018
Letture: 1203
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
VIII Festival Dolce India

Il 7, 8 e 9 settembre 2018 è in programma la XX Conferenza Internazionale d’Ayurveda, che si svolge all’interno del Festival Dolce India (VIII ediz.), organizzato dall’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda presso l’Ashram Joytinat, in via Ripa 24 a Corinaldo (An), realtà fondata da Swamiji Joythimayananda, guida spirituale, fondatore della Scuola Joytinat Yoga Ayurveda, Italia/Sri Lanka. Il Festival gode del  è patrocinio di Regione Marche e Comune di Corinaldo; l’entrata è gratuita.

A Dolce India anche la XX Conferenza Internazionale di Ayurveda

Ospiti speciali di questa edizione: Dr. Atul Rakshe, (medico ayurvedico, segretario generale dell`Associazione Internazionale di ayurveda, Pune, India); Dr. Antonio Morandi (medico specialista in neurologia, Direttore della Scuola Ayurvedic Point di Milano); Dr. Michele Paniccia (medico specialista in neurologia, si occupa di disturbi d`ansia e cefalee); Lama Thubten Wangchen (monaco tibetano della scuola buddista Gelugpa, presidente fondatore di Casa del Tibet, e della comunità tibetana in Spagna); Dr. Fabio Taffetani (ordinario di botanica sistematica, direttore orto botanico Selva di Gallignano, Università politecnica delle Marche);

Il Festival Dolce India funge da cassa di risonanza culturale al Convegno Internazionale di Ayurveda, un congresso annuale, che giunge alla sua XX edizione, e vede il coinvolgimento di medici indiani, italiani ed europei con la finalità di diffondere lo Yoga, l’Ayurveda, e le pratiche di buona salute, a un numero sempre crescente di persone.

Quest’anno ha come temaLa responsabilità di praticare Yoga e Ayurveda con l’Anima: i vari interventi proposti saranno legati dall'intento di ritornare alle origini, di noi stessi e dello yoga, assumendoci la responsabilità di essere consapevoli della pratica dello yoga e dell'ayurveda come discipline millenarie, al di là delle logiche del commercio e della moda.

Queste tematiche sono affrontate all’interno di incontri specifici dedicati allo Yoga e alla meditazione, e vengono declinate in appuntamenti che hanno come protagonisti anche ladanza e la musica all’insegna del confronto e del dialogo tra Oriente e Occidente, culture differenti ma intese metaforicamente come due polmoni in grado di respirare all’unisono.

Nei giorni del Festival sarà possibile praticare Yoga tutte le mattine e partecipare a laboratori per bambini e adulti. Tutto il giorno sarà possibile ricevere massaggi ayurvedici parziali, si potrà fare un giro nell ‘indi Market con la sua esposizione di artigianato tradizionale indiano, abiti, gioielli, accessori, consultare e acquistare i volumi riguardanti l’Ayurveda, la storia e la tradizione dell’India portati dalla Libreria itinerante di Aam Terra Nuova.

Anche i pasti saranno organizzati dall’Associazione Joytinat, con pasti vegetariani a pranzo e piatto indiano o pizza cotto al forno di terra cruda a cena. Durante tutta la giornata si potranno degustare leCrepespreparate con la farina di grano duro dell’Ashram Joytinat.

Qualche informazione in più su Ashram Joytinat e Associazione Joytinat Yoga e Ayurveda…

L'Ashram Joytinat è un Ayurveda Ashram tradizionale, un luogo immerso nella natura, ideale per rilassarsi e rigenerarsi. Guidato dal Maestro Vaidya Swami Joythimayananda, è un luogo concepito appositamente per la cura di corpo, mente e anima, è nato come una comunità con multiformi funzioni, e si è stabilito nella bellissima terra delle Marche, in una zona collinare di Corinaldo, a 18 Km da Senigallia. Un ritiro all'Ashram Joytinat è un modo di sentirsi "a casa". Questa sede è stata concepita dal Maestro come un “sole” il cui nucleo è costituito dalla più alta eredità spirituale e culturale dell’India. Il 1° Aprile 2018 è inoltre stato inaugurato presso l’Ashram Joytinat il Tempio Joythiswar, dedicato a Shiva, un luogo aperto a tutti coloro che desiderano coltivare la via della devozione o ritrovare se stessi nella meditazione e nella contemplazione, per accedervi è sufficiente contatare l’Ashram e chiedere di potersi recare alla sala di meditazione del Tempio per meditare o di poter partecipare alla pooja quotidiana.  

L’Associazione JOYTINAT è un'organizzazione no-profit di promozione sociale, con varie proposte all’attivo:
- organizzazione di corsi di formazione residenziale a lungo e breve termine, seminari e incontri su meditazione, yoga e ayurveda, seminari sull’alimentazione e cucina ayurvedica;
- organizzazione di seminari, conferenze e iniziative pubbliche sulla spiritualità, la salute, l'espressione culturale, artistica e musicale;
- organizzazione di viaggi e pellegrinaggi culturali-spirituali;
- gestione della formazione e qualifica di insegnanti di yoga, meditazione, operatori in Ayurveda (diagnosi ayurvedica, massaggio, rimedio e Dinacharya) e altre discipline spirituali e benessere dell'intera persona.

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:


Google+

Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
A Montelupone il Medioevo riprende vita!
Una festa unica nel suo genere: Montelupone Medievale
Il 15 e 16 giugno a Montelupone, il Medioevo riprende vita! Una festa medievale diversa dal...
E' il momento della "Festa delle...
Torna per la 37esima volta il 'rito' di maggio a Montignano...
In casa Montignanese fervono i preparativi per la tradizionale “Festa del cuntadin” a...
VARIAZIONE ORA DI INIZIO
Si informa che la conferenza comincerà alle ore 17:30 e non alle 18:00 come indicato nella...
Redazionali
Da San Valentino alla Festa della...
Meglio rivolgersi a chi delle idee regalo ha fatto una...
È sempre il giorno giusto per fare un regalo alla fidanzata, alla moglie o a un'amica,...
Natale al G.D.A. Stockhouse di...
Aperto sabato 8 Dicembre e tutte le domeniche di Dicembre
Come ogni anno il negozio Gda Stockhouse di Montignano di Senigallia sarà aperto tutte le...
Quando sostituire le gomme...
Guidare con pneumatici usurati, può dare pessima tenuta di...
Riuscire a comprendere quando è il momento per cambiare le gomme della propria automobile è molto...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche