Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Festa dell'olio nuovo a scapezzano di senigallia: programma completo

Edizione numero 17 per una delle feste piu' importanti della provincia



Pubblicato il 07/11/2018
Letture: 361
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
Festa dell'Olio Nuovo

Ogni anno, all'inizio di novembre, per festeggiare la raccolta delle olive e l'arrivo sulle nostre tavole dell'olio novello, viene organizzata a Scapezzano di Senigallia una delle più importanti feste della Provincia di Ancona: la Festa dell'Olio Nuovo che quest'anno giunge alla sua XVII edizione.

Festa dell'Olio Nuovo a Scapezzano di Senigallia: programma completo

L'appuntamento annuale alla riscoperta del gusto, delle tradizioni e della storia dell'olivicoltura nel territorio marchigiano, quest'anno avrà inizio giovedì 8 novembre, per poi proseguire nei giorni 09-10-11-17 novembre.

La Festa dell'Olio Nuovo, da sempre, rappresenta un viaggio alla scoperta delle qualità e dell'unicità del mondo dell'olivicoltura, attraverso il territorio senigalliese, dove fin dall'antichità è rimasta viva la cultura e la cura degli olivi. Scapezzano, con le sue terre fertili, carezzate dalla brezza del mare e dalle rigogliose colline in armonia con le terre di Frattula, già controllate dai Monaci di Fonte Avellana, è la protagonista della Festa dell'Olio ed ha sempre rappresentato un fulcro di grande interesse per l'olivicoltura nella Provincia di Ancona.

La Festa dell’Olio Nuovo punta, da sempre, sulla valorizzazione dei prodotti delle aziende agricole presenti sul nostro territorio. L'evento, promosso dal Circolo Arci “Pro Scapezzano” in collaborazione con: Centro Sociale di Scapezzano, Circolo ACLI di Scapezzano, Frantoio Belfiore, Frantoio Mazzola, Frantoio Montedoro (tutti e tre di Scapezzano), Frantoio Lugliaroli di Roncitelli e il Frantoio l’Olivaio di Castelleone di Suasa, Associazione Terre di Frattula, Slow Food di Senigallia, è patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Senigallia ed è sostenuto dalla Azienda Agricola Roncarati di Scapezzano.

La festa viene inaugurata alle 19,30 di giovedì 8 novembre con l'apertura dell’Osteria degli Antichi Sapori e dell’Osteria del Castello.

Venerdì 9: alle ore 17,00 presso la sala conferenze Hotel Bel Sit di Scapezzano interessante convegno “Olivicoltura nelle Marche: recupero danni da freddo e problematiche fitosanitarie di temuta introduzione” in collaborazione con AIOMA. 19,30 aperture delle quattro Osterie (Gastronomia del Circolo, Osteria degli Antichi Sapori, Osteria del Castello, Osteria Mord’ e fug’). A partire dalle ore 21,00, presso il Palatenda ci sarà il Reading concerto “Vi cunto e canto” con Tullio Bugari, Silvano Staffolani e Lorenzo Cantori.

Sabato 10 novembre, alle ore 14,30, appuntamento presso il Centro Sociale di Scapezzano per il Mini corso di potatura dell'olivo a cura del dott. Agronomo Dimitri Giardini e dell'operatore esperto Nello Bomprezzi. Alle 17,30 sempre presso la sede del Centro Sociale “Mini corso di avvicinamento all’assaggio dell’olio di oliva” tenuto dall’esperto assaggiatore Alfonso Roncarati . Alle 17,45 presso il palatenda “Progetto Scapezzolivo” a cura degli alunni della scuola Montessoriana di Scapezzano e la preziosa collaborazione della signora Rina Fratini. Alle ore 19,30 apertura delle cantine. Presso il Palatenda dalle ore 21,30 il Cielo in una Danza presenta “Il richiamo della Sibilla: il saltarello tra storia e leggenda”

Ricco di appuntamenti domenica 11 novembre, quarto giorno della festa. Inizia alle ore 9,00 con l'apertura, presso il Palatenda, del mercatino dei prodotti tipici, in concomitanza presso la Balconata di Scapezzano ci sarà il ritrovo per l'escursione tra le campagne delle Terre di Frattula con un assaggio di pane e olio al Frantoio Lugliaroli, per info e prenotazioni rivolgersi a Niki 3286762576.

Alle ore 9,30, partenza dal piazzale del Circolo ARCI Pro Scapezzano della passeggiata libera, percorso di circa 5 km, con sosta e spuntino al Frantoio Montedoro. Per info Monica 3478407297.

Alle ore 10,30 per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni ci sarà una caccia al tesoro organizzata da: Insieme per la scuola Montessori Senigallia.
Alle ore 12,30 si apriranno le Osterie.

Il programma continua dalle ore 15,00 con l’animazione per grandi e piccini di Gino lo Struzzo, a seguire dalle ore 17,00 lo spettacolo itinerante del Duo Bio-Logico. Alle ore 17,30 presso il Circolo Arci Pro Scapezzano “Aperitivo letterario” con Luciano Latini autore del libro “Vangelo o vangile” e presentazione del concorso letterario dedicato alla memoria dell’indimenticabile Elisabetta Massi.
Alle ore 19,30 si apriranno per l'ultima volta, per questa XVII edizione, le 4 Osterie.

La Festa dell’Olio Nuovo continua sabato 17 novembre con la Cena in Frantoio in collaborazione con Slow Food Senigallia, per l’occasione cucineremo un menù speciale con Stoccafisso e prodotti del Presidio Slow Food e ad ogni frantoio viene abbinata una Cantina.

Per informazioni e prenotazioni Lucio 3296214404lucio@lpasquini.it

“La nostra è una festa eco solidale – conclude Francesco Cucchi – in quanto tutte le pietanze verranno servite con stoviglie di ceramica, acciaio e vetro, oppure realizzate con materiali compostabili e l'acqua che verrà servita è quella di Gorgovivo”.

Si consiglia la prenotazione per tutte le cantine e per tutti i giorni della Festa, per informazioni più dettagliate e per leggere tutto il programma e i menù delle Cantine si può andare sulla pagina Facebook al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/FestaDellOlioNuovo/

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:


Google+

Utilità:

Scelti per voi
Al Teatro La Fenice di Senigallia il...
Biglietti per "Coast to Coast" in vendita nei circuiti...
Rocco Papaleo sarà al Teatro La Fenice di Senigallia il prossimo 6 dicembre con il suo nuovo...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Festa dell'Olio Nuovo a Scapezzano di...
Edizione numero 17 per una delle feste piu' importanti...
Ogni anno, all'inizio di novembre, per festeggiare la raccolta delle olive e l'arrivo sulle nostre...
A Dolce India anche la XX Conferenza...
La responsabilità di praticare Yoga e Ayurveda con...
Il 7, 8 e 9 settembre 2018 è in programma la XX Conferenza Internazionale d'Ayurveda,...
A Cesano di Senigallia musica, cucina...
Quattro giorni di festa per gustare i sapori...
Anche per questo 2018 si rinnova a Cesano di Senigallia per la 9ª edizione l'appuntamento con...
Redazionali
Quando sostituire le gomme...
Guidare con pneumatici usurati, può dare pessima tenuta di...
Riuscire a comprendere quando è il momento per cambiare le gomme della propria automobile è molto...
L'hotel Turistica di Senigallia si...
Nuove camere completano la ricca offerta per la vostra...
C'è un hotel a Senigallia che da anni è molto attento alle esigenze dei suoi clienti:...
Dal 10 marzo, aria di primavera al Gda...
Abbigliamento firmato Uomo/Donna a prezzi di stock a prezzi...
Al Gda Stockhouse – in Via Garibaldi 89 a Montignano di Senigallia – c'è aria di...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche