Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Vacanze di natale: le 5 manifestazioni da non perdere in regione

Le marche offrono diverse attivita' da svolgere durante tutto il periodo natalizio



Pubblicato il 23/12/2019
Letture: 416
- Commenti: 0

Il Natale oltre ad essere un momento perfetto per passare del piacevole tempo in famiglia è anche l’occasione adatta per vivere la propria città, la propria regione in maniera attiva e profonda.

Vacanze di Natale: le 5 manifestazioni da non perdere in regione

La Regione Marche offre diverse attività da svolgere durante tutto il periodo natalizio. Nella provincia di Pesaro Urbino, ad esempio, torna il ricco appuntamento di Il Natale che non ti aspetti. Le Pro Loco di parecchie città della provincia di Pesaro-Urbino organizzeranno una serie di manifestazioni natalizie che faranno parte di un evento diffuso.  Ci saranno mercatini con artigianato e prodotti enogastronomici locali, luminarie, piste di pattinaggio e anche presepi viventi.
 
Si parte dalla manifestazione “Il castello di Natale di Gradara”. Nella rocca che vide dipanarsi la tragedia della storia d’amore di Paolo e Francesca, fino al 6 gennaio si terrà Il Castello di Natale, con mercatini dedicati all’artigianato, mostre e eventi culturali a tema natalizio.
 
Con Pesaro nel Cuore, invece, la città di Pesaro si arricchisce di mercatini di artigianato artistico e natalizio. Prevista anche animazione per i piccini, canti di Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio a forma di cuore in piazza del Popolo.
 
A Fano il Natale più con mercatini, laboratori per bambini, visite guidate e la Befana in Piazza il 6 gennaio 2020. Possibile anche visitare il presepe permanente di San Marco, costruito nelle cantine di Palazzo Fabbri.
 
Anche a Fossombrone ci sono i mercatini di Natale, così come l’Ufficio Postale di Babbo natale, la nevicata artificiale e l’originale arrivo dei Babbi Natale in canoa lungo il fiume Metauro. Ci aspetta un Natale particolare quello di Urbino, grazie a Le Vie dei Presepi. Dal 7 dicembre potrete ammirare lungo le strade del centro storico e i palazzi decine di natività artistiche.
 
Da non dimenticare l’attesissima Festa Nazionale della Befana di Urbania. al 4 al 6 gennaio 2020, mille calze cucite a mano decoreranno le vie del borgo. Non mancherà la calza da record lunga più di 50 metri e la tradizionale discesa della Befana, un volo acrobatico planato con la scopa di 36 metri.
 
A Fermignano arriva il Natale da vivere, con anche il Festival del Panettone e un panettone gigante alto quattro metri e largo tre. Il 21 e 22 dicembre in programma ci sarà Stuzzichiamoci, con degustazioni di specialità locali, mentre il 24 dicembre si terrà la festa sotto l’albero e il presepe vivente a Santa Barbara.
 
A Montecchio di Vallefoglia il 22 dicembre ci saranno castagne e vin brulè lungo le strade del borgo, mentre la notte di Natale i viveri vi attendono sul sagrato della chiesa all’uscita della messa di mezzanotte.
 
Ad Ascoli Piceno, in piazza Arringo, è stato allestito il Villaggio di Natale che sarà attivo fino al 6 gennaio. Nelle casette di legno permanenti, addobbate per l’occasione, sarà possibile trovare di tutto: dall’abbigliamento all’oggettistica natalizia, passando per le immancabili tipicità enogastronomiche picene. All’ombra del Duomo inoltre verrà installata anche una pista di pattinaggio su ghiaccio, per il divertimento di grandi e piccini. Alla Cartiera Papale, invece, dal 27 al 30 Dicembre 2017 e dal 2 al 5 Gennaio 2018 sarà possibile imparare giocando con le “Vacanze al Museo”: divertenti mattinate dedicate all’arte e alla creatività, con fantastiche attività per grandi e piccini da svolgere in compagnia.
 
Il 27 Dicembre il Forte Malatesta festeggia con la “Tombola ad arte… per tutti!”, la tombolata organizzata da Stefano Papetti a tema Quintana, con ricchi premi su temi artistici.

Il giorno successivo invece seguirà la “Tombola ad Arte…per bambini!”, con i personaggi del Natale che, in una visita guidata, accompagneranno i piccoli alla scoperta del Forte Malatesta.
 
Non mancano, dunque, manifestazioni in tutta la regione nei prossimi giorni. E tra una cena in famiglia, un’uscita con gli amici ed una partita ai giochi di carte come scala quaranta, poker o blackjack su cellulare, mettiamo in archivio in 2019 con la speranza che anche il prossimo ci regali gioia e serenità.

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:


Google+

Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Estate 2020 sara' diversa: ci godremo...
Un’estate a casa. La rete ci viene in soccorso
La domanda che tutti ci stiamo ponendo in queste settimane, vista l'emergenza Coronavirus, è la...
Isoftbet celebra un anno storico in...
'Molto eccitante la nostra tabella di marcia 2020'
Il lancio del nuovo gioco di maggior successo del fornitore - Aztec Gold Megaways ™ - tra i...
TUTTA UN’ALTRA MUSICA TRA CONCERTI ANNULLATI, RINVIATI E...
 Un concerto annullato, due rinviati e cinque (al momento) confermati per TAM Tutta...
Redazionali
Per una vacanza speciale sulla spiaggia...
Hotel vista mare e vicino al centro storico. Tutti i...
La posizione dell'Hotel Corallo di Senigallia è magnifica per chi vuole godersi la spiaggia di...
Come creare un sito e-commerce in 7...
Aprire un e-commerce è un'ottima opportunità di...
Tra i settori economici che, negli ultimi anni, hanno riscosso maggiore successo, anche qui in...
I robot aspirapolvere sono efficaci?
Sono i robot aspirapolvere migliori dei normali...
Se decidiamo di mettere dei robot aspirapolvere a confronto con degli aspirapolvere normali sarà...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche