Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Il turismo ai tempi di internet: consigli per le associazioni marchigiane

I benefit per le associazioni



Pubblicato il 25/09/2020
Letture: 128
- Commenti: 0

Internet è una risorsa molto importante per il mondo del lavoro. In alcuni settori come il turismo la rete può essere senza alcun dubbio un fattore decisivo. Dal volo, al taxi, all’hotel - dall’informazione, alla prenotazione al pagamento: Internet permette di gestire tutti gli aspetti di un viaggio senza soluzione di continuità grazie alla connessione mobile.

Il turismo ai tempi di internet: consigli per le associazioni marchigiane

Negli ultimi anni negli Stati Uniti ben 7 utenti su 10 hanno prenotato viaggi attraverso il proprio smartphone e più del 50 per cento hanno cercato informazioni. Secondo gli esperti il mercato dei viaggi generato dalle prenotazioni via mobile ammonterà a 40 miliardi di dollari entro i prossimi due anni. Ed in Italia? Secondo la Global Survey di Nielsen i viaggi si configurano come il primo servizio che gli italiani acquistano online. Altre ricerche basate sulle abitudini di acquisto delle persone rivela che il 95% degli utenti legge le recensioni online prima di e il 70% dei viaggiatori arriva a leggere fino a 20 feedback prima di contattare la struttura. Da questo ne consegue che curare la propria immagine online si configura sempre più come un’attività ineludibile e come un importante step per catturare l’attenzione dei potenziali clienti.
 
Ma non è tutto. Alcune fasce particolari di viaggiatori, come ad esempio i millennials, utilizzano lo smartphone per cercare, valutare ed acquistare voli ed hotel prima di mettersi in viaggio. Fra il 2011 e il 2015 le prenotazioni di viaggio online sono cresciute del 1.700%, un dato che deve farci riflettere sulle potenzialità del web e soprattutto del mobile.
 
I benefit per le associazioni
Di turismo si vive anche nelle varie regioni italiane come ad esempio nelle Marche. In questo territorio sono tante le associazioni che organizzano eventi, sagre e tanto altro ancora e che grazie ad internet e soprattutto ai social possono avere uno sprint in più. Anche per le associazioni marchigiane è diventato fondamentale, ad esempio, la presenza sui social network. Oggi, infatti, sempre più utenti utilizzano lo smartphone e secondo TripAdvisor questo strumento è utilizzato dal 45% degli utenti per tutto ciò che riguarda le vacanze.
 
E soprattutto bisogna capire che i social possono essere impiegati per raccogliere potenziali partecipanti, per stringere relazioni con i clienti, per ampliare le interazioni. Instagram è il social ideale per gli eventi.
 
Adatto per eventi dove l’immagine ha un’importanza rilevante come festival artistici, meeting enogastronomici, spettacoli, concerti, presentazioni nuovi prodotti e collezioni e molto altro ancora.
 
Considerando che fa parte del stesso gruppo aziendale, Instagram e Facebook funzionano perfettamente se connesso, poiché, secondo alcune ricerche fatte, le immagini condivise su Facebook da Instagram ottengono il 23% in più di coinvolgimento rispetto alle immagini pubblicate tramite Facebook.
 
Stesso discorso per Facebook che ci aiuta ad invitare gli utenti a promuovere l’oggetto obiettivo della strategia è certamente il miglior modo.
 
Per gli eventi, Facebook viene generalmente usato per condividere i contenuti visivi o articoli e per mostrare ai propri “amici” i momenti emozionanti vissuti. Grazie a Facebook si può creare una pagina dedicata all’evento specifico e utilizzarla per diffondere aggiornamenti e fornire supporto anche dopo l’evento.
 
Inoltre i social sono molto utili per coinvolgere i potenziali clienti. Se parliamo di come incoraggiare una persona a fare qualcosa, qualsiasi cosa, certamente il modo migliore per farlo è creare una situazione divertente ed originale in grado di accendere la sua curiosità: il gioco e la competizione sono l’ideale.
 
Puoi innanzitutto pensare ad un concorso social per la vincita di un premio o un riconoscimento da consegnare a fine giornata. Ciò ti consentirà diaumentare la cosiddettaawareness, cioè la fidelizzazione degli utenti al tuo brand, e di incrementarne la risonanza ed il passaparola. Incoraggiare la condivisone di un post su Twitter, su Facebook o una fotografia su Instagram è quindi tanto più facile quanto più la persona è coinvolta a livello emozionale. Il tuo cliente deve pensare che è bello pubblicare una notizia relativa al tuo evento perché sta vivendo una situazione particolare che vuole far conoscere agli altri. Oppure è coinvolto in una conversazione che lo stimola all’approfondimento.
 
E qui interviene la predisposizione di un Social Wall. Letteralmente è una parete sociale dove trasmettere in tempo reale i contenuti pubblicati dai partecipanti tramite i social network, permettendogli una visibilità ancora maggiore. I post dei tuoi utenti che utilizzeranno l’hashtag ufficiale saranno visibili sul grande schermo accanto al nome del tuo brand. È una grande opportunità da sfruttare per poter rendere il tuo marchio ancora più forte.
 
Internet dunque è una risorsa preziosissima per qualsiasi genere di attività, ma cneh un prezioso aiuto per tutti gli utenti che possono informarsi, socializzare e, perchè no, giocare su siti come Casino777 slots

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:


Google+

Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
I 5 giocatori di Poker piu' famosi al...
Phil Hellmuth, Daniel Negreanu, Phil Ivey, Doyle Brunson,...
Se sei un appassionato di poker, sicuramente sarai in cerca di consigli per migliorare. Magari...
Al via i corsi di pizzica e di teatro...
Lezioni gratuite di prova: venerdì 2 ottobre Pizzica,...
Due Open Day in meno di una settimana al Teatro Nuovo Melograno.
Purtroppo causa maltempo l'EVENTO E? STATO RIMANDATO a...
Purtroppo causa maltempo l'EVENTO E? STATO RIMANDATO a DOMENICA 4 OTTOBRE
Redazionali
GDA Stock House di Montignano di...
Abbigliamento e Beachwear uomo e donna
Come ogni estate, anche quest'anno prosegue nel migliore dei modi la coloratissima vendita...
Per una vacanza speciale sulla spiaggia...
Hotel vista mare e vicino al centro storico. Tutti i...
La posizione dell'Hotel Corallo di Senigallia è magnifica per chi vuole godersi la spiaggia di...
Come creare un sito e-commerce in 7...
Aprire un e-commerce è un'ottima opportunità di...
Tra i settori economici che, negli ultimi anni, hanno riscosso maggiore successo, anche qui in...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche