Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Idee per antipasti di natale facili da preparare

Sei piatti per iniziare al meglio un pranzo natalizio



Pubblicato il 16/11/2020
Letture: 286
- Commenti: 0

Quando arriva il giorno del pranzo o del cenone di Natale è necessario pensare un po’ a tutto il menù partendo innanzi tutto dagli antipasti! Che si sia in famiglia o tra amici, per iniziare al meglio un pranzo natalizio non possono mancare gli antipasti per accompagnare l’aperitivo, un bicchiere di prosecco oppure di spumante per festeggiare al meglio. Ma quali antipasti di Natale facili ma comunque gustosi si possono preparare? Scopriamolo insieme. 

Idee per antipasti di Natale facili da preparare

Involtini di salmone, robiola e rucola  
Una ricetta deliziosa da provare assolutamente per fare un antipasto veloce sono gli involtini con salmone affumicato, robiola e rucola. Per preparare questo piatto basta del salmone affumicato, sul quale spalmare la robiola e mettere all’interno delle foglie di rucola. Dopo di ché si arrotola l’involtino e lo si ripone su un vassoio, servendolo con un filo d’olio sopra per rendere il piatto bello e gustoso.
 
Panettone di pan brioche salato  
Una ricetta molto comoda, in quanto si può preparare anche un giorno prima, è quella del panettone gastronomico salato. Per fare questo panettone bisogna seguire la ricetta dell’impasto al latte e prendere una forma per panettone in cui riporlo e cuocerlo. Una volta cotto, basta tagliarlo a fette di un centimetro, dopo di ché si condisce con i salumi, con i formaggi freschi oppure con maionese, verdurine e tonno, ecc…Insomma, ti puoi sbizzarrire come preferisci.
 
Torta salata ai frutti di mare  
La torta salata ai frutti di mareè molto semplice e veloce da preparare. Avrai bisogno di un rotolo di pasta brisé, che si trova facilmente nel banco frigorifero. Dopo di ché dovrai mettere in una padella: gamberi, polpa di granchio, cozze, sale, pepe, olio. Infine, puoi aggiungere la besciamella, la panna o la crema di latte e cuocere tutto insieme fino a far rassodare. Fatto ciò in una teglia rettangolare o quadrata metti come base la pasta brisé e poi puoi mettere il ripieno ai frutti di mare. Cuoci in forno per 30 minuti per ottenere una torta salata ai frutti di mare da servire facilmente in tavola.
 
Pizza rustica di pasta sfoglia  
Un altro antipasto veloceche puoi preparare e poi tagliare a quadratini per il pranzo di Natale è la pizza rustica. Questa dev’essere realizzata con la pasta sfoglia, al suo interno ti consiglio di abbinare fontina e speck. Dopo di ché potrai spennellare con l’uovo la parte superiore e bucherellarla. Cuocendo tutto in forno per massimo un’ora.
 
Frittelle di baccalà  
Il Natale è il periodo perfetto per gustare al meglio un prodotto tipico di questo periodo: il baccalà. In questo caso, una volta dissalato il baccalà lo devi spolpare con una forchetta dopo di ché si miscela con il pane bagnato nel latte, aggiungi il sale e il pepe, dopo di ché aggiungi un paio di uova per rafforzare l’impasto. Con un cucchiaino prendi porzioni d’impasto e friggile in abbondante olio vegetale, possibilmente d’arachidi.
 
Medaglioni di polenta conditi  
Se sei alla ricerca di una ricetta davvero golosa per un antipasto sostanzioso ma al contempo fresco al palato ti consiglio i medaglioni di polenta conditi a freddo. Per prepararli devi innanzi tutto fare la polenta (puoi usare quella rapida), dopo di ché la devi stendere su una teglia e lasciarla raffreddare. Una volta fredda con un coppa-pasta taglia dei medaglioni e friggili in olio di semi. Una volta fritti i medaglioni mettili su un vassoio e condiscili a freddo. Puoi scegliere di condirli con una tartara di gamberi rossi crudi oppure di manzo. Oppure puoi condirli con stracciatella, pomodorini e prezzemolo, oppure con bresaola e formaggio fresco. Insomma, ti potrai sbizzarrire con gli ingredienti e fare un antipasto goloso e semplice.

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:


Google+

Utilità:

Scelti per voi
Spiaggia, mare, buona cucina e tanti...
La struttura ricettiva sul lungomare garantisce cura per...
Per trascorrere una piacevole vacanza sulla costa adriatica, vicini ad un incantevole centro...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
I migliori giochi di carte strategici...
Per il poker sempre un ruolo di primo piano
Poker, bridge, briscola: nel 2020 i giochi di carte sono tornati in auge. Le famiglie si sono...
Vuoi giocare alla roulette online? Ecco...
Ne esistono diverse varianti. Diffida dalle strategie....
Di tutti i giochi di casinò, la roulette è il più attraente e allo stesso tempo enigmatico. Più...
La passione dei marchigiani per il gioco
I dati per Regione. La passione per il poker
Il legame tra gli italiani e il gioco è qualcosa che risale a decine di secoli fa. Forse, proprio...
Redazionali
Viaggio in Vietnam: perche' andarci e...
Il visto: la procedura di richiesta e altri dettagli
Il Vietnam è uno di quei paesi del Sud-Est Asiatico in cui tantissimi lasciano il cuore. I motivi?...
I migliori giochi online con i quali...
Quali sono i giochi più apprezzati dei casino' online
Se anche voi, durante le noiose giornate di pioggia, avete sentito il bisogno di svoltare e cercare...
Le soluzioni piu' convenienti per un...
L'RC Auto che fa al caso tuo. Tutte le soluzioni pensate...
Convenienza è diventata la parola d'ordine, si cerca ovunque la formula magica, il super-potere...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche