I migliori giochi di carte strategici per il 2021 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

I migliori giochi di carte strategici per il 2021

Per il poker sempre un ruolo di primo piano



Pubblicato il 28/01/2021
Letture: ...
- Commenti: 0
Poker, bridge, briscola: nel 2020 i giochi di carte sono tornati in auge. Le famiglie si sono riunite intorno a un tavolo per vivere dei momenti di socialità e molti hanno riscoperto l’importanza dei giochi di strategia, che non si fondano sulla fortuna, ma sull’osservazione, la memoria, la capacità di organizzare un piano di “attacco”.

Lo scorso anno la vendita di carte da gioco, tradizionali e non, è aumentata il modo significativo, ma la tendenza non sembra essersi interrotta. Anzi, il gioco di carte rimane una forma di intrattenimento molto diffusa, che con i mezzi odierni si può sperimentare dal vivo oppure anche in modo virtuale, affidandosi a una delle piattaforme che propongono sfide e tornei.
I migliori giochi di carte strategici per il 2021
Per il poker sempre un ruolo di primo piano
L’esempio più lampante arriva dal re delle piattaforme su internet: il poker online, gioco di strategia apprezzatissimo in rete e che diventa sempre più popolare anno dopo anno. In questo gioco di carte la strategia è l’elemento chiave, poiché gli avversari sono agguerriti. Che venga giocato dal vivo oppure online, il poker impone progettualità, memoria, schemi, e occorre prepararsi per avere risultati di successo.

Un altro gioco che pretende la stessa attenzione e a cui varrebbe la pena dedicarsi nel 2021 è Chemin de Fer, che risulta molto simile al Sette e Mezzo o anche al Baccarat. Si gioca usando sei mazzi di carte francesi, che devono essere mescolate ad ogni turno. I giocatori assumono a turno il ruolo di Banco. In questo gioco, il punteggio massimo cui si può aspirare è 9, mentre quello minimo è 10 e tanto nella versione dal vivo quanto in quella on line calcolo e strategia sono le armi cui affidarsi.

Colori, numeri, carte speciali: Uno piace a grandi e piccini
Chi desidera giocare a carte usando il cervello e prendendo decisioni che possono contribuire a determinare il risultato della partita, potrebbe trovare divertente anche un gioco come Uno. Si usa un mazzo di carte speciale e ad ogni giocatore vengono date sette carte. Chi fa il mazzo scopre una prima carta e ogni giocatore deve rispondere, mettendone sopra un'altra, che abbia colore o numero uguale o usando una delle carte speciali che sono inserite nel mazzo. La sfida è riflettere e usare le carte, in modo da non dover saltare un turno, visto che a vincere è chi “scarica” una carta ad ogni giro e le esaurisce prima.

Dal vecchio West ai gattini scoppiettanti
Tra i giochi popolari che vanno provati nel 2021 si deve citare poi Bang, che coinvolge da 4 a 7 giocatori, che devono assumere il ruolo di cowboy. Alcuni sono schierati con la legge, altri se ne fanno beffe e danno la caccia allo Sceriffo per ucciderlo. Ma esistono anche un rinnegato che fa il doppio gioco per trarre il massimo vantaggi e un vicesceriffo non ufficiale. Solo lo sceriffo è noto, gli altri ruoli vanno individuati attraverso il gioco, con intuito e mosse strategiche che spingano a far cadere la maschera degli avversari.

Emozionante e divertente, adatto a tutte le età. Ispirato alla tradizione dei giochi da casinò è poi Exploding Kittens, che ha per protagonisti dei gattini esplosivi e rappresenta sicuramente un esilarante gioco per la famiglia e per animare una festa. Sono coinvolti da 2 a 5 giocatori dai 7 anni in su, e si tratta di una versione strategica della roulette russa. I giocatori pescano carte andando secondo turni, finché qualcuno non pesca una carta Exploding Kitten: significa che viene eliminato, a meno che abbia una Disinnesgatto che può cancellare l’effetto della bomba antifelino e va amministrata con cura per assicurarsi la vittoria.

A vincere è il migliore, non chi punta sulla fortuna
Se con il Poker e con Chemin de fer sembra più intuitivo, analizzando bene i dettagli si scopre che anche nei giochi di carte più semplici il vincitore è chi gioca meglio, riflettendo e programmando, e non chi ha maggior fortuna. A dimostrarlo sono una serie di altri giochi di carte, che si possono praticare anche online, tanto che forse potrebbero stregare i marchigiani, che da sempre hanno una passione per le sfide di questo genere.
Un’occasione per movimentare il 2021 e rinsaldare da un lato il rapporto con le persone care, dall’altro la fiducia nelle proprie capacità e nella propria intelligenza.

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Il Festival del tartufo Bianchetto e...
A Fossombrone si festeggia con chef stellati, degustazioni...
Per il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello di Fossombrone quella del 2024 sarà...
Passamontagna - Scopri la natura camminando - Regala la natura!  
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Divertimento assicurato nelle Marche:...
Esplorando il divertimento in una terra meravigliosa. Gli...
L'Italia è una nazione in cui bellezza, cultura e divertimento, rendono ogni angolo dello stivale...
Dove giocare a Bingo nelle Marche:...
Le sale da bingo presenti nelle Marche. Bingo tradizionale,...
Da più di vent'anni il gioco del bingo è diventato una delle realtà più popolari all'interno...
Ecco le differenze chiave tra Visa e...
Banche e istituti finanziari: come incidono. Tassi di...
Ogni volta che una persona vuole aprire un nuovo conto e avere una carta online per i suoi...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche