Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

set 30 2012
ott 07 2012

Clown&Clown Festival 2012

VIII Edizione Festival Internazionale Clownerie e Clownterapia

Letture: 2963 - Manifestazioni a Monte San Giusto - MC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro Storico
data: da domenica 30 settembre 2012, alle 18:00
a domenica 7 ottobre 2012, alle 20:00
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Associazione Ente Clown&Clown
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3319996765
Clown&Clown Festival 2012
Descrizione evento: Dal 30 settembre al 7 ottobre 2012 Monte San Giusto si fa messaggera del valore universale e terapeutico della risata trasformandosi nella “Città del Sorriso”, come ricorda la targa all’ingresso del paese, grazie all’VIII edizione del Clown&Clown Festival che prevede un ricco programma di eventi e la presenza di numerosi ospiti provenienti da diverse parti del mondo.
 
Ospite d’onore sarà Lino Banfi, che presiederà la giuria della II edizione del concorso Premio Takimiri per artisti di strada e che riceverà il Premio "Il Clown nel cuore".

“Rimbalzi di gioia”
, il grande evento di piazza che per tradizione chiude ogni edizione, avrà tra i protagonisti Enzo Iacchetti e Michael Christensen
 
Dalla scorsa edizione il festival ha anche a disposizione il PalaFabi, un grande tendone da circo allestito grazie al sostegno del brand della moda Fabi, in cui si svolgerà la festa di inaugurazione del 30 settembre, tutti gli incontri con le scuole, i convegni, i workshop ed i dopofestival.
Dall’1 al 4 ottobre le attività si concentrano all’interno dello chapiteau soprattutto con incontri rivolti alle scuole della provincia di Macerata, attraverso lezioni-spettacolo sulla figura del clowndottore ma anche con pet-therapy, yoga della risata e con Zia Caterina (Caterina Bellandi), che torna con il suo coloratissimo TaxiMilano25 con il quale da 9 anni effettua corse gratuite da e per l'ospedale Meyer di Firenze a favore di bambini malati di tumore. 
 
La quattro giorni di spettacolo prevede la presenza di rinomati artisti internazionali come gli italiani Bustric, Lucchettino e Mr.David, gli spagnoli Leandre Ribera e Trukitrek, l’argentina Veronica Gonzales ed il persiano Saeed Fekri. 
 
Il 4 ottobre alle 21.30 inizieranno gli show, con l’inaugurazione della “Città del Sorriso”, in cui si susseguiranno il tradizionale taglio del nastro con il Sindaco, l’accensione del grande naso rosso sul campanile della chiesa, lo Yoga della risata di massa e la parata con la banda musicale Ottavio Bartolini e con la Junior Band di Monte San Giusto, composta per l’occasione da oltre 150  bambini e ragazzi musicisti e danzatori. 
 
Il venerdì sera (5 ottobre) per tradizione viene presentato sul grande palco di Piazza Sant’Agostino un GRAN GALÀ DELLA RISATA realizzato con la partecipazione di diversi artisti tra i quali gli italiani Lucchettino (Tino Fimiani e Luca Regina) e Mr.David (Davide Demasi) direttamente dal cast di ‘Magiko’, ultimo spettacolo diretto da Arturo Brachetti.
 
Nel pomeriggio di sabato 6 ottobre si svolgerà il concorso per artisti di strada, che porterà all’assegnazione, grazie ad una giuria composta da esperti del settore, del II “Premio Takimiri – Una vita per il Circo”, riconoscimento istituito dalla famiglia Takimiri insieme all’Ente Clown&Clown in memoria del mitico clown Takimiri, al secolo Antonio Taddei. Il premio consiste in una scultura realizzata dall’artista Dora Lombardi e nel diritto a partecipare alla prossima edizione del festival tra le compagnie ospiti.
 
A partire dalle 21:30 di sabato 6 ottobre si svolgerà la NOTTE CLOWN, notte bianca con spettacoli, animazioni, parate musicali della Mo’ Better Band, dei Pata Pata Clown, della Junior Band e con il grande concerto finale del Peppe Voltarelli Trio sul palco della piazza.
 
La domenica mattina 7 ottobre si svolgeranno la premiazione del Premio Takimiri con spettacolo della compagnia vincitrice ed altri spettacoli e animazioni. 
 
All’interno del festival viene anche organizzato un workshop sull’ espressività comica del corpo e sul clown sociale condotto dal brasiliano Andrè Casaca, attore, regista, formatore, clown e ricercatore teatrale dal 1986. Ed ancora l’extempore di pittura nei vicoli e nelle piazzette, mostre fotografiche e gli Streetfood in cui si potranno assaporare deliziose pietanze a tema Clown.
 
Il 7 ottobre alle 18.00 prenderà il via l’animazione di piazza “Rimbalzi di gioia” che verrà presentata per il terzo anno consecutivo da Enzo Iacchetti. Parteciperà all’evento anche Michael Christensen, il primo clowndottore della storia, che consegnerà il “Premio Il clown nel Cuore 2012”, riconoscimento da lui ricevuto nella scorsa edizione e che viene ogni anno assegnato ad un personaggio famoso che sa far ridere ed emozionare chi è più sfortunato, utilizzando comicità ed allegria, con un occhio rivolto verso la malinconia.  

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
 
Il festival è nato da una idea della Mabò Band, storico quartetto sangiustese di Clown Musicisti, e viene realizzato dall’Associazione Ente Clown&Clown con il contributo di sponsor privati, del Comune di Monte San Giusto e della Provincia di Macerata.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro
loading...

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Google+

Utilità:

Scelti per voi
Gda Stockhouse di Montignano di...
Da sabato 2 settembre vi aspettano vere primizie d'autunno
Al Gda Stockhouse, in via Garibaldi 89 a Montignano di Senigallia, sono arrivate le primizie...
Ultimi eventi inseriti
Fastweb

Le Marche sono coperte dal servizio Internet Veloce di Fastweb. Scopri le tariffe ADSL e Fibra »


Approfondimenti
l'evento si farà
Salve a tutti..!! Quelli dell'ara non demordono ed anche in caso di maltempo gli stage di...
ecco la soluzione
In caso di pioggia l'evento ci sarà comunque...
Corso di dizione stagione 2017-2018 al Cotton Lab
 Da settembre alla scuola di musica Cotton Lab ricominciano gli incontri dedicati a...
Redazionali
G.D.A. Temporary Shop Montemarciano:...
Dall'1 al 12 agosto: abbigliamento e accessori firmati per...
Come ogni estate, anche quest'anno il Gda Temporary Shop di Montemarciano ha organizzato una...
"Una marina di libri": la...
Il festival letterario si svolge dall'8 all'11 giugno
"Una marina di libri" è il festival dell'editoria indipendente della città di Palermo. Si tratta...
ADSL Aprile 2017: scopri le promozioni...
Scegli tra Joy, Jet e SuperJet
Le sorprese in Fastweb non finiscono mai, anche per il mese di Aprile le offerte proseguono...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche