Gocce di memoria: 10 incontri Letture / Confronti /Dibattiti, Senigallia AN, 02/05/2014 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 02 2014

Gocce di memoria: 10 incontri Letture / Confronti /Dibattiti

“a 30 anni dalla caduta del Regime dei Colonnelli in Grecia”

Letture: ... - Incontri a Senigallia - AN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Spazio Autogestito Arvultùra
Via Abbagnano, tra l'UCI Cinema e l'Ipersimply
data: venerdì 2 maggio 2014, dalle 00:00 alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Spazio Autogestito Arvultùra
Referente: Spazio Autogestito Arvultùra
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Gocce di memoria: 10 incontri Letture / Confronti /Dibattiti
Descrizione evento:
Gocce di memoria: 10 incontri Letture / Confronti /Dibattiti

Da dicembre a maggio allo Spazio Autogestito Arvultùra di Senigallia. nel 70° anniversario della Liberazione della Città di Senigallia.

Organizzato in collaborazione tra: Iobook, A.N.P.I. Senigallia, Arvultùra e dall’ANPI di Senigallia e dall'associazione locale “Alzheimer senza paura”.

Programma

Venerdì 13 dicembre 2013 – ore 21.00
“a 40 anni del Golpe in Cile”


presentazione del libro: “Salvador Allende nel mondo” di Sergio Vuskovic Rojo

Incontro con Edoardo Carrasco esule ed artista cileno, ed altri testimoni.

Parteciperà l’autore, il Prof. Sergio Vuskovic Rojo, già sindaco di Valparaiso durante il Governo di

Salvador Allende.

La straordinaria esperienza democratica del Governo di Unidad Popolar, e dei suoi protagonisti.

 
Sabato 25 gennaio 2014 - ore 18.30
“In bicicletta lungo la Linea Gotica” di Tullio Bugari


Sui sentieri della seconda guerra mondiale con la Staffetta della Memoria

Italia, 1944. Per contrastare l’avanzata degli Alleati, i nazisti e i repubblichini costruiscono una poderosa linea difensiva lunga 300 chilometri dal Tirreno (valle del Magra) all’Adriatico (valle del Foglia), attraverso Toscana, Emilia Romagna e Marche. È la “Linea Gotica”, a ridosso della quale hanno luogo alcune fra le più cruente battaglie della seconda guerra mondiale in Italia: tra l’agosto 1944 e l’aprile 1945 qui si contano più di 200.000 tra morti, feriti e dispersi oltre a distruzioni incalcolabili.

La Staffetta della Memoria ripercorre ogni anno, sia in bicicletta che a piedi, i luoghi della guerra lungo la Linea Gotica, toccando in sette tappe le province di Massa, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Bologna, Forlì-Cesena, Arezzo, Rimini, Pesaro e incontrando la popolazione, i ragazzi delle scuole, i reduci della Resistenza.

Questo libro racconta percorsi, storie, luoghi di quei giorni e d’oggi.


Venerdì 21 febbraio 2014 - ore 21.00
“Ma il mito sono io” di Laura Artioli


Storia delle storie di Lucia Sarzi: il teatro, la Resistenza, la famiglia Cervi Lucia Sarzi (1920-1968), attrice e partigiana, cresciuta in una singolare famiglia mantovana di artisti girovaghi e burattinai che dalla fine dell'Ottocento percorreva le campagne del Nord Italia con il suo repertorio di drammi popolari, antifascista per indole e vocazione, matura insieme ad Aldo Cervi e ai suoi fratelli una intensa e contrastata attività cospirativa, che proseguirà grazie alla copertura fornita dal teatro anche dopo il tragico epilogo della loro vicenda nel dicembre 1943. A partire da quella doppia differenza che costituisce il segno più caratteristico di Lucia - donna e attrice appassionata e coraggiosa, considerata un modello di
emancipazione ma anche vittima dei pregiudizi che accompagnavano la sua collocazione sociale la ricerca esplora i documenti, i luoghi, le testimonianze, le voci, gli strati della leggenda, che hanno fatto di lei una figura insieme mitizzata e negletta, all'inseguimento ininterrotto di un equilibrio incerto fra vita vissuta e rappresentata, nomadismo e stabilità.
 

Venerdì 7 marzo 2014 - ore 21.00
“Tra donne sole” di Carla Nassini


La ricostruzione del paese da parte delle donne dopo il secondo conflitto mondiale’. Donne, madri, mogli e figlie, vittime di soprusi, oltraggi, saccheggi, ma anche in prima linea, a combattere per la ‘guerra di liberazione’ e per la democrazia. La ferita ancora aperta di dolori ed immagini che riaffiorano attraverso la memoria storica delle donne nell’Aretino, da Bucine a Civitella in Val di Chiana, da Pergine Valdarno a Rassina, San Pancrazio, San Polo, un territorio che ha conosciuto e mai dimenticato l’orrore e i crimini della guerra, risollevato e ricostruito mediante l’impegno lavorativo e la perseveranza di donne che, nonostante tutto, cercavano di mantenere una quotidianità all’interno della famiglia e della comunità in cui vivevano; un ricordo ancora vivo nella memoria dei nostri anziani, dei nonni, delle nonne, e delle persone che hanno lottato per conquistare i principi di libertà e sovranità, dopo la dittatura, sancendo questi valori nella Costituzione della Repubblica Italiana.


Venerdì 14 marzo 2014 - ore 21.00
"Evelina e le fate" di Simona Baldelli


Presentazione del libro.


Venerdì 4 aprile 2014 - ore 21.00
“Ho una storia per te “ di Attilio Coco


Che occhi ha il passato? Quelli di Duilio Foresti, 80 anni, ex proiezionista di un cinema di quartiere, nome di battaglia Lupo. Ma anche gli occhi di Amedeo Biagianti, maresciallo dei carabinieri, vittima di un'imboscata dei partigiani. Gli sguardi dei due s'incrociano nell'istante successivo allo sparo che unisce i loro destini. L'esistenza stessa di Duilio si cristallizza a quel momento. Ora la sua trentennale amicizia con lo scrittore cinquantenne Pietro Mattei viene scossa da quella rivelazione, che sembra rimbalzare da uno dei tanti romanzi della Resistenza su cui Pietro si è formato. Ma questa è tutta un'altra storia, questa è "la vita nuda, tremenda, lacerante e meravigliosa, che a volte la scrittura coglie ma da cui, altrettanto spesso, protegge".

Ho una storia per te è un romanzo emozionante su un periodo decisivo per le sorti d'Italia, una narrazione privata capace di svelare destini più grandi, legando la parabola di un'amicizia a quella più ampia di una nazione. E il testimone, alla fine, passa da una generazione all'altra, per permettere alla verità di diventare racconto «in questo tempo così infastidito dalla memoria, in questo Paese che rischia di allontanarsi dalle certezze che la Storia gli ha offerto».


Mercoledì 23 aprile - ore 21.00
Conversazione con H. Coppi Junior, figlio di antifascisti tedeschi giustiziati dal Reich.



Venerdì 25 aprile 2014 – ore 21.00
“un altro 25 aprile: Portogallo 1974, la Rivoluzione dei Garofani”


La Rivoluzione dei garofani (port. Revolução dos Cravos) fu il colpo di Stato incruento attuato nel 1974 da militari dell'ala progressista delle Forze Armate del Portogallo che pose fine al lungo regime autoritario fondato da António Salazar e che portò al ripristino della democrazia nel Paese dopo due anni di transizione tormentati da aspre lotte politiche.

Serata in collaborazione con ISTORECO di Reggio Emilia, attraverso la presentazione di libri, saggi e video sul tema. Reading dall’opera “Una terra chiamata Alentejo” di José Saramago, Premio Nobel per la letteratura.


Venerdì 2 maggio 2014 – ore 21.00
“a 30 anni dalla caduta del Regime dei Colonnelli in Grecia”


Introduzione di critica letteraria e reading dall’opera “Un Uomo” di Oriana Fallaci e conversazione con: Prof. Guido Calvi, già difensore di Alexos Panagulis e il dott. Demetrio Papadopulos, già attivista politico greco ed esule in Italia, oggi sindaco del Comune di Castelbellino (An)


Venerdì 30 maggio 2014 – ore 21.00
“I treni della felicità” di Giovanni Rinaldi


Giovanni Rinaldi, tessendo sottili fili di memorie sparse, anni fa – insieme al regista Alessandro Piva – si è messo in cerca dei bambini che erano saliti su quelli che vennero chiamati «I treni della felicità». Si trattava di una straordinaria rete di solidarietà sostenuta dalla neonata UDI e dal PCI che, a partire dal secondo dopoguerra, affidò per mesi (talvolta anni) oltre 70.000 figli del Sud vittime delle conseguenze belliche, di rivolte operaie e contadine sedate col sangue, di calamità naturali, a famiglie del Centro Italia. Scritto in presa diretta, il libro ricostruisce le storie di alcuni di quei bambini che su malandati vagoni ferroviari arrivarono in un’altra Italia.

Soprattutto di quelli rimasti a vivere nelle famiglie che li avevano adottati, scovati dall’autore nel corso dei suoi viaggi ad Ancona, Follonica, Ravenna, Lugo di Romagna. Sono Severino, Dante, Zazà, che oggi parlano ricordando i fanciulli che furono in un Paese più povero e semplice, dove mangiare un gelato o un piatto di pasta erano cose che potevano emozionare.

Ma è anche la storia delle «due Italie» e di un Sud ancora socialmente arretratissimo. Fu proprio questo che spinse alcuni di quei bambini a fare una scelta drammatica: lasciare la propria terra e la propria famiglia, restare dove il destino e quei treni li avevano portati, sognando una vita migliore.

saranno presenti, oltre l’autore, familiari marchigiani dei protagonisti di alcune vicende narrate nel libro.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
La Festa del Cuntadin è qui: ecco il...
Dal 16 al 19 maggio Montignano di Senigallia prende colore...
Ci siamo, è arrivato proprio quel periodo dell'anno, in cui il piccolo paese di Montignano prende...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Corinaldo: la Festa dei Folli 2024 è...
Sarà un ponte del 25 aprile indimenticabile, tra arte,...
La Festa dei Folli dal 25 al 28 aprile porterà una ventata di colore e di allegria nella...
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche