Festa del Cuntadin 2015 a Montignano di Senigallia, Senigallia AN, 14/05/2015 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 14 2015
mag 17 2015

Festa del Cuntadin 2015 a Montignano di Senigallia

Maggio, sinonimo di... Festa!

Letture: ... - Sagre a Senigallia - AN


Festa del Cuntadin 2015

ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Varie sedi
Montignano
data: da giovedì 14 maggio 2015, alle 00:00
a domenica 17 maggio 2015, alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Associazione Promotrice Montignanese
Referente: Associazione Promotrice Montignanese
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Festa del Cuntadin 2015 a Montignano di Senigallia
Descrizione evento:
Maggio è ormai arrivato e, per gli abitanti di Montignano e di tutte le zone circostanti, questo significa soprattutto una cosa: arriva la Festa del Cuntadin. 14, 15, 16 e 17 maggio sono i giorni da segnare sul calendario; quest'anno, l'Associazione Promotrice Montignanese ha “in canna” un programma veramente interessante.

Il giovedì vedrà protagoniste le novità culinarie pensate e realizzate appositamente per la prima giornata della festa: polenta con funghi e salsicce (o con ragù, in alternativa), pegora imbriaga e stinco di maiale in agrodolce. Questi nuovi piatti, da provare assolutamente, affiancheranno le tradizionali proposte di primi, piadine e contorni. La serata continuerà con la musica de “I Miuri”, una band di giovani ragazzi che proporranno il loro repertorio di musica rock e pop dagli anni 70 agli anni 90.

Il venerdì sarà la serata giusta per i giovani: a partire dalle 19:30, il gruppo di motociclisti “SP 360 BikerGroup” esporrà le moto custom in uno spazio adiacente alla zona tavoli della Festa e terrà aperto il loro “quartier generale” per tutti i curiosi o per chi, condividendo la stessa passione, volesse entrare a far parte del loro club. Presso i Giardini 8 Marzo, poi, due eventi da non perdere: il concerto degli Hypnotize, cover band dei System Of A Down, ed il torneo di biliardino a 32 coppie, che si articolerà su più partite con premi finali per i primi classificati; tutti possono partecipare, previa iscrizione (15,00€ a coppia), per informazioni telefonare al numero 331 2377541. La cena di venerdì sera, come accade da alcuni anni a questa parte, sarà caratterizzata dai prelibati menu a base di pesce.

Per quanto riguarda sabato, il programma prevede una ricca giornata. Nel primo pomeriggio prenderà vita il Mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici, una vera e propria “vetrina” che l'Associazione Promotrice Montignanese mette a disposizione degli artigiani locali per permettere loro di mostrare al grande pubblico che nella nostra regione ci sono ancora artigiani, produttori ed artisti dalle grandi capacità. Dalle ore 17, inoltre, verrà aperta anche la scuola elementare, all'interno della quale verrà ospitata la mostra fotografica dal titolo “Montignano, storia e vita di un paese”. Contemporaneamente, negli stessi locali verranno esposte le fotografie degli alunni delle scuole elementari e medie di Montignano e Marzocca, partecipanti al concorso “Natura amata, natura bistrattata” indetto dalla biblioteca Luca Orciari di Marzocca. La mostra sarà visitabile anche venerdì 15 (dalle 17 alle 22) e domenica 17 (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 22).
Il sabato sera, cena con il tradizionale menu di specialità contadine, ma con una novità: quest'anno, è stato dato peso alle richieste sempre crescenti da parte dei vegetariani che vogliono godersi la Festa del Cuntadin, senza “sgarrare” per quanto riguarda l'alimentazione. Per loro, è stato pensato un nuovo piatto, i “fagottini di verdure in pasta fillo”, un piatto invitante e sfizioso, che ovviamente non contiene carne e verrà sicuramente apprezzato da tutti, vegetariani e non.
Dopo cena, la serata di sabato continuerà con la musica dell'orchestra Roberto Anselmi, ma anche con i giochi organizzati dallo staff della Festa.

Domenica 17 si comincerà a far festa dal mattino, con la sfilata dei trattori d'epoca per le vie di Montignano e Marzocca, e con l'apertura degli stand dei mercatini. A mezzogiorno, pranzo con menu fisso (solo su prenotazione al numero 331 2377541). Nel pomeriggio, oltre ai mercatini ed alla mostra fotografica all'interno della scuola elementare, uno spettacolare evento a cui non si può proprio mancare. A partire dalle 16:30, presso i Giardini 8 Marzo, avrà luogo il “Carnevale di primavera”, ovvero una sfilata di maschere di carnevale realizzati dai fratelli Anna e Lorenzo Marconi. Per chi non li conoscesse, Anna e Lorenzo Marconi, con le loro creazioni, partecipano al Carnevale di Venezia dal 1997 e in questi anni hanno ricevuto ben dieci premi, fra cui “maschera più bella” e “regina del carnevale”. L'Associazione Promotrice Montignanese è quindi orgogliosa di ospitare questi due artigiani di Senigallia, capaci di farsi notare ed apprezzare in eventi di rilevanza nazionale. La sfilata “Carnevale di primavera” sarà presentata da Mauro Pierfederici e Donatella Angeletti e, in caso di maltempo, avrà luogo all'interno della scuola elementare.
A concludere la serata di domenica, cena con le specialità contadine tradizionali e ballo liscio con l'orchestra “Ritmo Italiano”.

Con un programma così, le premesse per una 33esima edizione con i fiocchi ci sono tutte, ora sta a voi: non mancate!

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Corinaldo: la Festa dei Folli 2024 è...
Sarà un ponte del 25 aprile indimenticabile, tra arte,...
La Festa dei Folli dal 25 al 28 aprile porterà una ventata di colore e di allegria nella...
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche