IN MO YANG, violino - Yannick Rafalimanana, pianoforte, Camerino MC, 03/03/2016 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

mar 03 2016

IN MO YANG, violino - Yannick Rafalimanana, pianoforte

IN MO YANG : PRIMO PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE PAGANINI DI GENOVA 2015

Letture: ... - Concerti a Camerino - MC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Aula Arangio-Ruiz Palazzo Ducale
Piazza Cavour
data: giovedì 3 marzo 2016, dalle 21:15 alle 00:00
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Gioventù Musicale di Camerino
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
IN MO YANG, violino - Yannick Rafalimanana, pianoforte
Descrizione evento:
      Il violinista coreano In Mo Yang ha vinto nel 2015 il Primo Premio al Concorso Internazionale Paganini di Genova, aggiudicandosi anche il Premio del Pubblico, il premio assegnato al più giovane tra i finalisti e quello per la migliore esecuzione del brano di musica contemporanea commissionato dal Concorso. E’ stato inoltre vincitore nel 2014 del Primo Premio al Concert Artists Guild Victor Elmaleh Competition. Successivamente ha vinto il Concorso riservato ai giovani artisti e bandito dalla Boston Classical Orchestra, che gli è valso un concerto con la stessa orchestra, tenutosi alla Faneuil Hall nel mese di dicembre del 2014. Dopo questa performance, il Boston Globe ha avuto per lui parole di elogio: “Yang è un musicista che lascia letteralmente a bocca aperta: nell’esecuzione riesce a produrre un suono che di volta in volta è dolcissimo, pieno di emozione, puro, pieno e rotondo, e comunque sempre misurato. Tenete bene a mente il suo nome, perché ne sentirete parlare.” In Mo Yang si è esibito con prestigiose orchestre e in importanti sale da concerto in Nord America e in Europa. Nel corso della Stagione 2015 - 2016 debutterà alla Carnegie Hall e terrà recitals al Krannert Center for the Performing Arts, alla Pepperdine University e alla Purdue Convocations. Si esibirà inoltre a Genova con il violino Guarnieri del Gesù appartenuto a Paganini. Tra gli impegni futuri sono previsti concerti come solista con importanti orchestre europee ed americane e la presenza in prestigiosi Festival statunitensi. Tra i premi prestigiosi che gli sono stati attribuiti prima della vittoria al Concorso Paganini ricordiamo, tra gli altri, il secondo premio all’edizione 2014 della Yehudi Menuhin International Competition.
Nato in Corea nel 1995, In Mo Yang ha tenuto il suo primo recital a Seul all’età di undici anni e, a quindici, il suo primo concerto con Orchestra con la KBS Symphony Orchestra. Diplomato al Korean National Institute for the Gifted in Arts nel febbraio 2011, è stato ammesso per il suo particolare talento musicale alla Korean National University of Arts. Attualmente si sta perfezionando negli Stati Uniti al New England Conservatory, dove studia con Miriam Fried beneficiando della borsa di studio intitolata a Laurence Lesser. In Mo suona un violino Giovanni Tononi, del 1690 circa, concessogli in uso dal Ravinia’s Steans Music Institute. Il pianista francese Yannick Rafalimanana, solista e camerista, suona regolarmente in Europa, Stati Uniti, Africa ed Estremo Oriente. Vincitore nel 2012 del Primo Premio al Concorso Tufts del Conservatorio del New England, ha debuttato negli Stati Uniti con un concerto tenutosi alla Symphony Hall di Boston nel corso del quale ha eseguito il Concerto di Schumann con la Boston Pops Orchestra diretta da Keith Lockhart. Nel corso dell’ultimo anno si è esibito live sul canale classico della radio di Boston, presso la Jordan Hall del Conservatorio di Boston e presso la Shelter Island a New York, dividendo il palco con Itzhak Perlman. Yannik Rafalimanana è stato premiato in numerosi concorsi, tra i quali ricordiamo: Bruxelles J - Musiciens Competition, Brest Piano Competition e International Ravel Academy's Rotary-Lions Competition. Ha fondato e dirige la LFO – un’orchestra da camera con sede a Boston che coinvolge gli studenti del Conservatorio del New England. Suona regolarmente con il Trio La Plata, gruppo costituitosi a Parigi nel 2006. La sua passione per la musica contemporanea lo ha portato a collaborare con direttori del calibro di Peter Eotvos, Jean Deroyer, Thomoty Brock, Zolt Nagy e John Heiss e a suonare in luoghi quali La Cité de la Musique e Radio France a Parigi, alla Jordan Hall e alla Harvard Music Association di Boston o al “Le Poisson Rouge” di New York. Lavora spesso a Parigi con l’Ensemble Le Balcon e Maxime Pascal. Ha collaborato con musicisti di fama tra I quali Itzhak Perlman, Donald Weilerstein, Joseph Kalichstein, Kim Kashkashian, Gary Hoffman, Paul Katz, Roger Tapping e James Tocco.
Nato a Lille, Yannik Rafalimanana ha studiato presso il Conservatorio della sua città con Alain Raes. Successivamente si è diplomato con lode in pianoforte e musica da camera presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi. Tra i suoi insegnanti ci sono Bruno Rigutto, Michael Levinas e Jean-Claude Pennetier, per il pianoforte, Francois Salque, Michel Moraguais, David Walter e Jean Koerner, per la musica da camera. Attualmente Yannik Rafalimanana si sta perfezionando al Conservatorio del New England con Vivian Weilerstein.       JOHANN GEORG PISENDEL  Sonata per violino solo in la minore
(1687 - 1755)       
ANTONIN DVO?ÁK    Quattro pezzi romantici op.75
(1841 - 1904)       
ROBERT SCHUMANN   Sonata in la minore n. 3 WoO 27
(1810/1856)   _________________________________________________________________________________  
LUDWIG VAN BEETHOVEN   Sonata in la maggiore op. 47 n. 9 "A Kreutzer"
(1770/1827)  
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Corinaldo: la Festa dei Folli 2024 è...
Sarà un ponte del 25 aprile indimenticabile, tra arte,...
La Festa dei Folli dal 25 al 28 aprile porterà una ventata di colore e di allegria nella...
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche