Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 11 2018
mag 13 2018

BIO RACI 2018

Letture: 558 - Fiere a Macerata - MC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro Fiere di Villa Potenza
Villa Potenza
data: da venerdì 11 maggio 2018, alle 09:00
a domenica 13 maggio 2018, alle 20:00
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto
Organizzazione: Associazione CiSEI
Referente: Associazione CiSEI
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 339.4473220
BIO RACI 2018
Descrizione evento:  La Rassegna Agricola per il Centro Italia RACI 2018 giunta alla 34° edizione conferma l'interesse per il mondo agricolo biologico e biodinamico. 

 La nostra associazione curerà il padiglione del Bio con un'AREA MERCATO, un'AREA RISTORO e un'AREA DIDATTICA per scuole e bambini. Il "Mercato del Contadino - Farmer's Market" (AREA MERCATO) presenterà il mondo agricolo con prodotti locali, biologici e biodinamici di stagione, con le principali filiere agroalimentari della nostra regione. Saranno presenti in particolare le Aziende Agricole dei mercati settimanali bio di Macerata, di Tolentino e Civitanova Marche, le Aziende agricole dell' "Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica AIAB" e le aziende che aderiscono alla "Rete d'Imprese Vivi la Tua Terra Agricoltura Biologica Biodinamica Marche". Tra i prodotti esposti, farà il suo ingresso, per la prima volta, il TARTUFO BIO, poi miele, cereali, legumi, frutta fresca e tanto altro. Ci sarà una zona destinata al buon cibo bio (AREA RISTORO) con PIZZA BIOLOGICA, dalla farina alla mozzarella, e per i più golosi la PIZZA al CIOCCOLATO dal Mondo Solidale. Altra novità sarà la PIADINA BIO ed una nuova selezione di BIRRE ARTIGIANALI oltre alla storica BIRRA CRUDA di Cingoli....nell' area ristoro si troveranno anche dolci, crostate, biscotti ed un buon caffè - equo da sorseggiare ai tavolini.    Punto di forza un grande spazio dedicato ai bambini dove laboratori creativi renderanno la fiera anche a misura dei più piccoli (AREA DIDATTICA). In quest' area si ritroveranno anche le scolaresche che nel corso dell'anno scolastico 2015-2016-2017 hanno partecipato al progetto "Contadini per un giorno" presentato alla RACI 2014. Purtoppo a causa dei terremoti 2016 molte fattorie del circuito hanno subito danni, ma stanno cercando di ritornare a galla, con tanti sforzi e sacrifici. Anche la ns Associazione ha contribuito nel suo piccolo con una raccolta fondi a favore delle fattorie didattiche ma speriamo che tante altre persone possano aiutare.

 Quest' anno alcuni laboratori si focalizzeranno sulle paure dei bambini, anche se la terra trema dobbiamo Veverla e rispettarla senza paura! I bambini collaboreranno alla costruzione dello SPAVENTA-PAURE a cui potranno affidare tutti i loro timori. Per fare PACE con la TERRA costriranno i PACIFICI....personaggi portatori del valore della pace. I pacifici potranno essere esposti il 24 giugno 2018 in una grande manifestazione a Vallato di San Ginesio per sostenere la ricostruzione post sisma dell'agrinido-agrinfanzia della natura ovvero di una nuova scuola che sostiene tra il resto un'educazione con la natura per maestra di vita e un'educazione che porta a fare pace con la terra. Per saperne di più: http://www.retedicooperazioneeducativa.it/la-carovana-dei-pacifici/ A proposito di terremoto, vi aspetta anche la mostra fotografica con le foto scattate dai bambini dell' Agrinido di San Ginesio a dicembre 2016, subito dopo il sisma....un occasione in più per non dimenticare ma andare avanti insieme.

Infine ci saranno 2 zone dedicate alla raccolta differenziata, le nostre ISOLE ECOLOGICHE, dove un operatore aiuterà a dislocare in maniera corretta ogni rifiuto nel proprio bidone.Tutti i materiali, piatti, bicchieri, sacchetti ecc.. utilizzati nel nostro padiglione saranno in materiale compostabile e biodegradabile, mentre per i rifiuti provenienti dalle altre zone ci sarà la possibilità di fare una vera raccolta differenziata al 100%. ATTENZIONE quindi perchè i bidoni si troveranno solo in 2 punti precisi del ns padiglione e non ci saranno cassonetti abbandonati all' inciviltà dei passanti. Sarà, come negli ultimi 8 anni, per noi un notevole impegno e uno sforzo finalizzati però a dare sempre più visibilità all'agricoltura biologica e biodinamica, ai contadini locali che si sforzano di darci buon cibo per un futuro migliore del nostro mondo e dei nostri figli.  N.B. Venerdì Sabato e Domenica gli stand resteranno attivi fino alle 20:00. Vi aspettiamo! 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Google+

Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Summer Jamboree, serata del 9 agosto...
Tema dello spettacolo incentrato sulla Hollywood degli anni...
L'elettrizzante Hollywood anni Trenta prende vita nella notte del 9 agosto al Teatro La Fenice di...
Sempre buona cucina e buona musica per...
E' da leccarsi i baffi il programma delle sei serate al...
Il caldo torrido di questi giorni, rende ancora più spasmodica l'attesa dell'appuntamento con la...
I Los Lobos a Senigallia, sale...
Pochi giorni al grande party hawaiiano del Summer Jamboree,...
Sale l'attesa per il Big Hawaiian Party on the Beach del 5 agosto, che porterà sulla spiaggia di...
Redazionali
Da San Valentino alla Festa della...
Meglio rivolgersi a chi delle idee regalo ha fatto una...
È sempre il giorno giusto per fare un regalo alla fidanzata, alla moglie o a un'amica,...
Natale al G.D.A. Stockhouse di...
Aperto sabato 8 Dicembre e tutte le domeniche di Dicembre
Come ogni anno il negozio Gda Stockhouse di Montignano di Senigallia sarà aperto tutte le...
Quando sostituire le gomme...
Guidare con pneumatici usurati, può dare pessima tenuta di...
Riuscire a comprendere quando è il momento per cambiare le gomme della propria automobile è molto...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche