Concerto UmbriaEnsemble & Federico Mondelci sax solista, Trecastelli AN, 16/08/2019 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 16 2019

Concerto UmbriaEnsemble & Federico Mondelci sax solista

Letture: ... - Concerti a Trecastelli - AN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Giardino Villino Romualdo
Ripe
data: venerdì 16 agosto 2019, dalle 21:15 alle 22:30
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Comune di Trecastelli
Referente: Ufficio Turistico Trecastelli
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0717957851
Concerto UmbriaEnsemble & Federico Mondelci sax solista
Descrizione evento:
La Città di Trecastelli si prepara, nel cuore della stagione estiva, a un grande e atteso appuntamento con la musica: il CONCERTO UMBRIAENSEMBLE & FEDERICO MONDELCI SAX SOLISTA, che si terrà venerdì 16 agosto 2019, alle ore 21.15, nel Giardino del Villino Romualdo a Ripe. Un grande evento musicale che vedrà protagonisti il grande sassofonista Federico Mondelci e i componenti di UMBRIAENSEMBLE Angelo Cicillini e Cecilia Rossi (violini), Luca Ranieri (viola), Maria Cecilia Berioli (violoncello), Graziano Brufani (contrabbasso). I sei eccellenti artisti interpreteranno le straordinarie musiche di Leonard Bernstein, Eugene Bozza, Duke Ellington, George Gershwin, Alessandro Marcello, Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Nicola Piovani. 
Federico Mondelci, docente camerista, solista e direttore d’orchestra, è da oltre trent’anni uno dei più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale. Diplomato in sassofono al Conservatorio di Pesaro, dove ha conseguito il diploma “cum laude” nel 1979 sotto la guida del M° Romano Mauriello, ha perfezionato gli studi al Conservatorio Superiore di Bordeaux sotto la guida del M° Jean-Marie Londeix, diplomandosi con “Medaglia D’Oro” all’unanimità. Si è esibito come solista con oltre cinquanta orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro Alla Scala, la New Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok e la Filarmonica di San Pietroburgo, dove è tornato, nella prestigiosa stagione diretta da Yuri Temirkanov, il 16 giugno 2019. Il suo repertorio non comprende solo pagine ‘storiche’ ma è particolarmente orientato verso la musica contemporanea e Federico Mondelci affianca il suo nome accanto a nomi di grandi autori del Novecento tra cui Nono, Berio, Nyman, Kancheli, Glass, Donatoni, Sciarrino, Scelsi, Gentilucci, Graham Fitkin, Nicola Piovani e altri compositori della nuova generazione, eseguendone le composizioni spesso a lui espressamente dedicate, produzioni di straordinario successo che lo conclamano come raffinato solista di raro e straordinario talento.Tra I riconoscimenti di grande prestigio il Maestro annovera nel 2009 il “Rossini D’Oro” della città di Pesaro e il riconoscimento di “Marchigiano dell’Anno” nel 2017.
UmbriaEnsembleè formata da solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che vantano esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici e innovativi.  UmbriaEnsemble si presenta come un ensemble di alta qualità artistica e costante ricerca musicale, definito dalla critica come “punta di diamante” dell’attuale produzione cameristica italiana, modulare e agile nell’organico: dal Trio all’Ottetto, fino alla compagine orchestrale con l’Orchestra da Camera “i Solisti dell’Umbria”, che rende l’Ensemble polifunzionale e sempre competitivo in ogni situazione. UmbriaEnsemble è stata invitata a rappresentare l’Italia con un Concerto a Bruxelles, Cercle Royale Gaulois in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e a esibirsi in un concerto per il Parlamento europeo a Strasburgo. Tra i più recenti successi dell’Ensemble vi sono il progetto di formazione ed educazione musicale e ambientale “La Natura dell’Arte”, in collaborazione con Maestri Liutai umbri e cremonesi, una lunga tournée in Cina, concerti a Cipro, in Francia, Svizzera, Belgio Inghilterra e tour in Lettonia e Thailandia, la registrazione, per “Camerata Tokyo”, di CD con musiche di Brahms e di Schubert e un più ampio progetto discografico dedicato alla Musica da Camera di Paganini, la produzione di “Storie degli ultimi giorni”, spettacolo originale ispirato al pittore rinascimentale Luca Signorelli, che è stato presentato in varie capitali europee. Fiore all’occhiello è la produzione di UmbriaEnsemble “Fratres”, un’opera originale di Musica, Danza, Canto lirico e Poesia dedicata alle grandi figure di Santi, Eroi e Artisti della nostra storia che è stata registrata, selezionata e messa in onda dai canali televisivi nazionali RAI in occasione delle festività francescane 2014.
 
Il CONCERTO UMBRIA ENSEMBLE & FEDERICO MONDELCI SAX SOLISTAche si terrà nel Giardino del Villino Romualdo di Trecastelli è promosso dal Comune di Trecastelli e dall'Assessorato alla Cultura. L’evento è a ingresso libero.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Corinaldo: la Festa dei Folli 2024 è...
Sarà un ponte del 25 aprile indimenticabile, tra arte,...
La Festa dei Folli dal 25 al 28 aprile porterà una ventata di colore e di allegria nella...
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche