Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Mare, natura e cultura nel nord di ibiza: sant joan

Baleari, alla scoperta di una perla sul fronte paesaggistico



Pubblicato il 28/04/2016
Letture: 1574

Ibiza è ormai per molti sinonimo quasi esclusivo di spiagge affollate e movida. Tuttavia, la vivace isoletta delle Baleari racchiude un patrimonio molto più vasto e variegato rispetto a quello ambito dal turismo di massa. Questo scrigno di tesori si concentra in modo particolare nell’area settentrionale dell’isola: un vero e proprio paradiso per chi vuole scoprire il volto più autentico di questa piccola oasi nel cuore del Mediterraneo.

Mare, natura e cultura nel Nord di Ibiza: Sant Joan

Nel Nord di Ibiza si incontrano infatti piccoli borghi, incastonati in paesaggi agricoli di grande bellezza, che vantano anche interessanti monumenti. Alcune di queste località, di recente, hanno iniziato a muoversi per la promozione del proprio patrimonio, inaugurando itinerari e sentieri culturali a tema, che ripercorrono le relative aree di maggiore interesse storico e artistico. Sant Joan, ad esempio, ha promosso un progetto di turismo attivo molto interessante. Si tratta di “El Norte de la isla a tu alcance”, un’iniziativa nata per valorizzare il patrimonio del municipio  e dei suoi dintorni con una serie di appuntamenti, per ora pianificati in una visita guidata al mese, in una delle zone di interesse. Vediamo brevemente le attrattive di maggior spicco di Sant Joan, per capire a cosa si può accedere con l’iniziativa in questione.

Questo piccolo borgo di appena 4500 abitanti è innanzitutto una perla sul fronte paesaggistico. Terra di boschi e aree rurali, ricamate da un suggestivo alternarsi di montagne, scogliere, insenature e corsi d’acqua, Sant Joan è il luogo perfetto per chi va a caccia di offerte a Ibiza per rilassarsi e godersi un po’ di sano relax a contatto con la natura. Le attrattive naturali nei suoi dintorni sono molte, a partire dall’area di Es Amunts, una meravigliosa zona montuosa di 15 ettari, famosa per la presenza di diversi siti archeologici. Tra gli itinerari più belli della zona, vi consigliamo di percorrere quello che conduce al villaggio di Balafia, una frazione popolata esclusivamente da sette casette e due torri antiche: il set perfetto per gli appassionati di fotografia paesaggistica.

Tornando nel cuore di Sant Joan, invece, ci sono quattro piccole chiesette – Sant Joan, Sant Vicent, Sant Miquel e Sant Llorenc – che meritano decisamente una visita, con le loro mura antiche e gli affreschi custoditi al loro interno. Non bisogna dimenticare, infine, che a soli 9 chilometri da Sant Joan si può visitare Portinatx, uno spettacolare golfo che include quattro incantevoli spiagge, famose per le vedute di cui si può godere dai loro lidi: la spiaggia de Port de Portinatx, S'arenal Gros, S'arenal Petit e Es Racó. E ricordate che, anche se può essere difficile trovare Sant Joan tra le mete di agenzie di viaggi specializzate come Yalla Yalla, non è poi così difficile organizzare da sé il proprio viaggio su misura!

di Luca Redazione



Sfoglia:


Google+

Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Fotografia: a Pesaro in mostra opere...
Espone un gruppo di artisti di nuova generazione da Russia,...
A cura di Mr. Andrey Martynov, The Face: The Evolution of Portrait...
Festa dell'Olio Nuovo a Scapezzano di...
Edizione numero 17 per una delle feste piu' importanti...
Ogni anno, all'inizio di novembre, per festeggiare la raccolta delle olive e l'arrivo sulle nostre...
Al Teatro La Fenice di Senigallia il...
Biglietti per "Coast to Coast" in vendita nei circuiti...
Rocco Papaleo sarà al Teatro La Fenice di Senigallia il prossimo 6 dicembre, RINVIATO al 28...
Redazionali
Natale al G.D.A. Stockhouse di...
Aperto sabato 8 Dicembre e tutte le domeniche di Dicembre
Come ogni anno il negozio Gda Stockhouse di Montignano di Senigallia sarà aperto tutte le...
Quando sostituire le gomme...
Guidare con pneumatici usurati, può dare pessima tenuta di...
Riuscire a comprendere quando è il momento per cambiare le gomme della propria automobile è molto...
L'hotel Turistica di Senigallia si...
Nuove camere completano la ricca offerta per la vostra...
C'è un hotel a Senigallia che da anni è molto attento alle esigenze dei suoi clienti:...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche