La Festa del Fungo Spignolo e del Monte Catria a Frontone - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Sapori e profumi di primavera a Frontone

La festa del fungo spignolo e del monte catria a frontone

Profumi e sapori di primavera



Pubblicato il 11/05/2012
Letture: ...
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
Sapori e Profumi di Primavera 2012
Una miscela inebriante di sapori e profumi di primavera invaderà sabato 19 e domenica 20 maggio Frontone, il suggestivo centro ai piedi del Monte Catria, comunemente denominato la Svizzera delle Marche per il suo clima salubre e le sue temperature miti. E’ questo il week end di “Sapori e Profumi di Primavera - Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria”, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, capace di attirare sempre un gran numero di turisti.
La Festa del Fungo Spignolo e del Monte Catria a Frontone
Nata come omaggio alla primavera, col suo tripudio di colori e profumi, la festa si propone di offrire al visitatore sapori tipici quali polenta e tagliatelle con funghi spignoli, crescia con frittata agli asparagi, vitalbe o fiori di acacia preparati presso gli stand gastronomici. Non mancheranno deliziosi profumi, grazie alla mostra mercato di fiorai e aziende agricole che esporranno funghi, prodotti del bosco e del sottobosco, così come prodotti di enogastronomia tipica e artigianato locale, e agli aperitivi con prelibatezze del Massiccio del Catria.

Re indiscusso lo spignolo, o prugnolo, fungo primaverile profumatissimo, una vera e propria prelibatezza tanto da essere definito il “tartufo bianco dei funghi”. E’ uno dei funghi più pregiati da gustare, per il suo profumo intenso e il suo gradito sapore si presta a piatti particolari, dagli antipasti a primi piatti e contorni, può essere cucinato in tutti i modi tradizionali, ma evidenzia le sue migliori qualità quando non è cotto a lungo.

Ricchissimo il programma di questa nona edizione, che spazia dall’ambiente all’enogastronomia, dallo sport alla musica, dall’arte a tante iniziative per i bambini. Presso la biblioteca sarà inaugurata la mostra floristica e fotografica delle specie del Massiccio del Catria.

E quest’anno anche una grande novità. Giovedì 17 presso il ristorante Il Daino, in collaborazione con l’Ais Marche, degustazione guidata con abbinamento vini del territorio ad un piatto della tradizione.

Il sabato nel pomeriggio apriranno poi gli stand di prodotti tipici, artigianato artistico e gastronomia. In programma anche un’escursione Nordic Walking con maestro FINW e visita del Castello. Animerà la serata “Simone” tra liscio e balli di gruppo. La domenica si aprirà con il torneo interregionale di minivolley.  A pranzo, si potranno degustare gli squisiti piatti tipici: tagliatelle, polenta al ragù di funghi spignoli, crescia con frittata e tante altre prelibatezze. E inoltre escursioni, esibizione della pizzica con il gruppo fanese Solstizio Mediterraneo, musica dal vivo.

di Rossella Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
La Festa del Cuntadin: finalmente ci...
Dal 14 al 17 maggio 2026 musica, giochi, divertimento,...
La stavate aspettando, in giro se ne parla già da un po', i preparativi sono già partiti e tutto...
Corinaldo: dal 24 al 26 aprile tre...
Il programma dell'evento tra spettacoli, musica e...
Al via la Festa dei Folli, dal 24 al 26 aprile, un appuntamento che in tredici edizioni ha portato...
Corinaldo e l'elogio della stravaganza:...
Il 24-25-26 aprile 2026 teatro di strada, sbandieratori,...
Arroccata sulle colline marchigiane, Corinaldo, in provincia di Ancona, custodisce una delle cinte...
Redazionali
Sostenibilità 2026: la Direttiva Green...
La vera parola chiave per il futuro del real estate e'...
Siamo entrati in una fase storica in cui il concetto di proprietà immobiliare sta subendo la più...
Cosa c'e' dietro una cooperativa: come...
La differenza tra supermercato e cooperativa: valori,...
Fare la spesa è un gesto quotidiano: entriamo in un supermercato, riempiamo il carrello e andiamo...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche