Dado moroni Piano solo and talks - concerto jazz - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dado moroni piano solo and talks - concerto jazz

Grande musica domenica 20 marzo 2016 a senigallia



Pubblicato il 17/02/2016
Letture: ...
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
Dado Moroni - Piano Solo and Talks
PIANO SOLO & TALKS è un incontro di musica e parole, in cui Dado Moroni, in costante interazione con il pubblico, racconta la storia del jazz e i suoi retroscena, con composizioni originali e arrangiamenti straordinari di classici del genere.
Dado moroni Piano solo and talks - concerto jazz
Questa strana combinazione chimica di storia e di note ha radici lontane, e risale alla formazione stessa di Dado Moroni: dai dischi di Ella Fitzgerald alla musica di Duke Ellington, dal pianoforte di Fats Waller, Art Tatum e Earl Hines al bepop di Oscar Peterson e Bud Powell. Più di un semplice concerto, è come fare un viaggio giocoso e partecipato nel tempo, lungo ben 90 anni, attraverso il racconto in musica di aneddoti ascoltati direttamente dai grandi protagonisti del jazz internazionale: Dizzy Gillespie, Henry Edison, Joe Henderson, Bob Mintzer, Wynton Marsalis, Alvin Queen, per citarne alcuni, con i quali Moroni ha avuto l’onore di condividere palchi, serate e conversazioni di musica e cultura, fino ad arrivare - in campo extra jazzistico - a Lucio Dalla, Tiziano Ferro ed Eros Ramazzotti.

Il concerto è organizzato da Comune di Senigallia e Ente Concerti Pesaro nell’ambito della stagione concertistica 2016 di Senigallia.

I biglietti – posto unico € 10,00 – sono in vendita su vivaticket.it e al botteghino del Teatro La Fenice, aperto il venerdì e sabato dalle 17 alle 20 e nel giorno di rappresentazione dalle 15. Info: 071 7930842 – 335 1776042 – www.senigalliaturismo.it

 
Note biografiche

Dado Moroni è, in questo momento, il pianista italiano più celebrato nel mondo e può vantare numerosi attestati di stima: Ron Carter e Kenny Barron lo considerano uno dei loro pianisti preferiti, Tom Harrell ha dichiarato che se fosse un pianista vorrebbe suonare come lui e Mulgrew Miller trae ispirazione dalle sue qualità.

Il suo talento precoce, che lo ha fatto entrare nel mondo del jazz nelle vesti di enfant prodige, spiega la quantità e qualità delle sue collaborazioni in Italia e all’estero, tra le quali spiccano quelle con Chet Baker, Freddie Hubbard, Clark Terry, Billy Cobham, Jimmy Owens.

Genovese, classe 1962, si innamora del jazz a 4 anni, ascoltando i dischi dei suoi genitori; inizia a suonare il piano da autodidatta ed in seguito studia con Flavio Crivelli. La sua carriera professionistica inizia a 14 anni suonando in Italia con i maggiori esponenti del jazz italiano: Franco Cerri, Gianni Basso, Tullio De Piscopo, Luciano Milanese, Sergio Fanni e Massimo Urbani. A soli 17 anni registra il suo primo lavoro discografico con Tullio De Piscopo ed il bassista statunitense Julius Farmer.

Nel 1991 si trasferisce in a New York, dove entra a far parte della locale scena jazz, esibendosi nei più prestigiosi club. Partecipa a numerosi festival europei, americani e asiatici, collaborando con artisti di fama mondiale quali: Phil Woods, Tony Scott, Wynton Marsalis, Tom Harrel, Johnny Griffin, Niels-Henning Oersted Pedersen, Freddie Hubbard, Harry “Sweets” Edison, Ron. Ad oggi Dado Moroni ha suonato in oltre 50 album e per le più importanti etichette discografiche.

Da ricordare la collaborazione con due gruppi storici: la “Paris Reunion” (con Joe Henderson, Curtis Fuller, Woody Shaw, Johnny Griffin e Jimmy Woode) e la “Mingus Dynasty” (con Danny Richmond, John Handy, Jinny Knepper, Craig Handy e Reggie Johnson).

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Corinaldo: la Festa dei Folli 2024 è...
Sarà un ponte del 25 aprile indimenticabile, tra arte,...
La Festa dei Folli dal 25 al 28 aprile porterà una ventata di colore e di allegria nella...
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche