"Cose arcane e stupefacenti" nella terza edizione del Recanati Comics Festival - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

"cose arcane e stupefacenti" nella terza edizione del recanati comics festival

Occasione di crescita per tutti gli attori coinvolti. la voce dei protagonisti dell'evento



Pubblicato il 18/09/2023
Letture: ...
- Commenti: 0
Le Marche si sono tinte ancora dei colori del Recanati Comics Festival, manifestazione ormai di spicco per questa regione, che ha raccolto grandi consensi ed è giunta ormai alla fine della terza edizione. Come sempre, protagonista della kermesse è stata l’Associazione Culturale "Arcadia" che, grazie al sostegno del Progetto Minerva, Sistema Museo, e della Fondazione SMA, ha consentito di arricchire di ulteriori novità, l'evento che si è tenuto nella città di Leopardi.



Un’occasione di crescita per tutti gli attori coinvolti

Occasioni come quella del Recanati Comics Festival, o delle più note Milan Games Week & Cartoomics e Lucca Comics & Games (attiva dal 1996), rappresentano un punto di connessione fra generazioni, stili e differenti gusti del mondo del fumetto, e in questi contesti nascono idee, nuovi progetti e confronti di diverse professionalità. E magari tra i vari espositori e visitatori del Recanati Comics Festival in futuro si potrà celare un disegnatore dei prossimi successi di giochi di strategia online scaricabili gratuitamente, vista la tendenza degli autori nel passare dal comic al gaming. 


“Non c’è due senza tre”: come sono state le edizioni 2021 e 2022?

Ma vediamo di mettere meglio a fuoco evento recanatese, che pur essendo nato da poco, cresce di anno in anno. Il Recanati Comics Festival ha conquistato già un primato difficile da superare in questa piccola località in provincia di Macerata: essere stato il primo evento aperto al pubblico dal 2021. Gli organizzatori hanno apportato per l'edizione 2022 diverse novità come l'aggiunta di una location al maestoso Museo Civico Villa Colloredo Mels e cioè il Palazzo Vernieri. Anche il tema dell’evento è cambiato nel corso dei tre anni: nel 2021 il minimo comune denominatore era “Comics Therapy”, mentre nel 2022 era stato scelto “L’Avversario” come tema centrale; per l’edizione 2023, invece, il tema è stato “Il Mito” con lo slogan “Cose arcane e stupefacenti”.





La voce dei protagonisti dell’evento

Il sindaco di Recanati Antonio Bravi, ha speso parole positive per l’Associazione "Arcadia" e per le altre realtà coinvolte nell’organizzazione, affermando che eventi del genere sono motivo di orgoglio per la città e per l’intera regione, e che vanno ad arricchire un calendario di eventi culturali già interessante. Dello stesso avviso l’Assessore alla Cultura Rita Soccio che, intervistata da Marche24News, ha tenuto a precisare che con l’edizione 2023 il Recanati Comics Festival ha promosso una collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Macerata. 
Tra i protagonisti assoluti dell'evento, c'è stato anche Michele Gambini, appassionato co ed ex disegnatore che ha personalmente allestito le sezioni dedicate a Corto Maltese, Hugo Pratt e Ulisse. Proprio la mostra dal titolo “Da Ulisse a Corto Maltese - Viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt” ha aperto i tre giorni del fumetto in terra marchigiana. Gambini, intervistato da Osimo Web, non ha nascosto il proprio entusiasmo per aver dato il suo apporto ad un'esposizione dedicata a un mostro sacro del fumetto italiano, affermando questo genere di attività rappresenta il sogno di una vita.
Il Recanati Comics Festival inoltre fa da apripista nella regione, infatti, a pochi chilometri di distanza, è nato Ungracon (precedentemente facente parte del "Porto Recanati Summer Festival”) festival del fumetto indipendente di Porto Recanati, giunto alla sua seconda edizione e che si terrà luogo dal 29 settembre al primo ottobre prossimi, segnando un legame di continuità tra i vari eventi comics della regione, da Senigallia a Falconara, passando per Recanati e Civitanova.

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
causa meteo
Causa meteo
La Festa del Cuntadin è qui: ecco il...
Dal 16 al 19 maggio Montignano di Senigallia prende colore...
Ci siamo, è arrivato proprio quel periodo dell'anno, in cui il piccolo paese di Montignano prende...
Corinaldo: la Festa dei Folli 2024 è...
Sarà un ponte del 25 aprile indimenticabile, tra arte,...
La Festa dei Folli dal 25 al 28 aprile porterà una ventata di colore e di allegria nella...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche