Economia del poker: quanto è importante? - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Economia del poker: quanto è importante?

Il fascino del poker e della sua industria



Pubblicato il 20/03/2024
Letture: ...
- Commenti: 0
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all’aspetto ludico, dietro le carte francesi, c’è un vero e proprio business sostenuto da una fiorente economia.
Economia del poker: quanto è importante?
Introduzione
Oltre al fascino del gioco antico, proveniente da mondi e storie lontane, il poker affascina anche per le complesse dinamiche economiche che sorreggono la sua industria. Alcuni centri fisici sono davvero dei cuori economici pulsanti, ma anche l’industria online oggi sta determinando enormi introiti per tutte le economie nazionali. Perché il poker si sta facendo sempre più spazio sul mercato economico per via della sua grande popolarità.
 
Al cuore dell’economia: tra divertimento e denaro
Da secoli il poker continua ad affascinare schiere di giocatori. Questo perché non è solo un semplice gioco mosso dalla fortuna e dal fato, ma un meccanismo complesso in cui insistono abilità e strategia. Le sue radici affondano in tempi lontanissimi, ma la sua concezione più moderna arriva all’inizio del XIX secolo da New Orleans. Per gli Americani è da sempre popolarissimo, ma da diversi anni lo è per tutto il mondo.
Oltre l’aspetto ludico, legato al suo essere un popolare passatempo, il poker è anche strettamente connesso a un aspetto finanziario, un vero e proprio giro d’affari che ha fatto, di alcuni luoghi, il simbolo del potere di questo gioco.
Las Vegas, ad esempio, vive e si alimenta di tutta quella enorme fetta di turismo legata al gioco del poker e dei casinò, confermandosi sempre una tra le mete preferite dei giocatori. Ogni anno, nelle sfarzose sale da gioco dello Stato del Nevada, si raccolgono miliardi di dollari, ed è il proprio il poker che ogni anno fa registrare preziosi aumenti di ricavi.
Anche altri posti nel mondo sono diventati famosi proprio grazie alla presenza di importanti casinò fisici o per l’ospitata di grandi tornei di poker internazionali. Ma non è solo tra le mura antiche e luccicanti dei casinò che il poker pone le radici per una economia robusta.
 
Il caso italiano: dal poker fisico a quello online
In Italia, ad esempio, nonostante esistano alcuni tra i casinò più antichi d’Europa, è il poker online a determinare la leadership economica. Il numero degli appassionati che si rivolgono alle piattaforme è sempre più un crescendo e con numeri in aumento, è cresciuta anche la regolamentazione e la sicurezza.
Perché il poker online sia preferito dagli italiani è presto detto. Tra i vantaggi che il gioco su piattaforma offre, c’è sicuramente la comodità legata alla possibilità di connessione in qualsiasi momento della giornata ed ovunque ci si trovi.
 
Giocare online permette anche di livellare quelle differenze di genere per cui si associa spesso il poker a un gioco prettamente maschile, quando, proprio per la sua natura mentale, strategica e ludica, è un gioco adatto a chiunque. Inoltre, per prendere parte ai tavoli dei casinò fisici, è bene anche aver imparato le principali mosse del gioco, per non brancolare nel buio di fronte agli avversari. Per questo il gioco online è anche il miglior modo per iniziare a muovere i primi passi attorno al tavolo e per imparare le più importanti poker regole.
 
Il fascino del poker e della sua industria
Un altro aspetto affascinante del poker che è un vero e proprio traino di utenti, è sicuramente la possibilità di giocarlo gratis, usufruendo delle diverse tipologie di bonus offerti dalle migliori piattaforme. Questo non solo consente di familiarizzare maggiormente con il gioco, ma anche di non dover mettere mano al proprio portafoglio se non si è totalmente sicuri del proprio gioco.
Oggi, grazie alla possibilità di usufruire di questi accessi gratuiti, molte varianti di poker sono diventate famosissime. Il caso del Texas Hold’em testimonia come oggi sia diventato uno dei più redditizi e amati, anche grazie alla possibilità di partecipare a tornei internazionali in tutta sicurezza. Un modo, anche divertente, per addentrarsi nei grandi movimenti che il poker online riesce a determinare in termini di crescita personale e fama internazionale.
 
Conclusione
Se c’è un motore economico trainante multiforme, questo è senza dubbio l’industria correlata al poker. Da Las Vegas alle migliori piattaforme online italiane, il gioco conquista tutti per la sua complessa e affascinante versatilità. L’economia che sorregge il poker ha ormai un ruolo di rispetto in tutto il panorama globale.
A ragione di questa fama, sono sempre più richiesti e numerosi i tornei di poker, come quelli di Texas Hold’em, ormai tra i più amati dagli utenti del web e non solo. L’aspetto gratuito è un altro indice di fama e di successo che stuzzica il piacere di chi si dedica a questa disciplina. Insomma, non solo divertimento ma anche sostegno economico: tutto questo è il poker, il più entusiasmante, affascinante e divertente gioco di carte di tutti i tempi.

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
The Crazy Run e le altre iniziative...
Il 25 aprile a Corinaldo folle corsa colorata. Passaporto...
Dal 25 al 28 aprile Corinaldo ospita la Festa dei Folli, il festival più vivace e colorato delle...
Festa dei Folli: uscito il programma...
Musica, teatro di strada, circo contemporaneo, tante...
E' uscito il programma della Festa dei Folli 2024 che animerà Corinaldo (AN) dal 25 al 28 aprile....
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Come effettuare pagamenti sicuri...
Bonifico bancario, carte di credito/debito, portafogli...
Con lo sviluppo del gioco d'azzardo online sono sempre di più gli utenti che chiedono una maggiore...
Come rendere più attrattivo un CV...
Le strategie più efficaci per migliorare il documento di...
Creare un Curriculum impressionante senza avere esperienza lavorativa può sembrare impossibile, ma...
Economia del poker: quanto è...
Il fascino del poker e della sua industria
Il poker è un gioco che piace a tutti ma spesso sfugge che, oltre all'aspetto ludico, dietro le...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche