La Festa del Cuntadin è qui: ecco il programma completo dell'edizione 2024 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

La festa del cuntadin è qui: ecco il programma completo dell'edizione 2024

Dal 16 al 19 maggio montignano di senigallia prende colore e diventa fulcro di attrazioni per tutti



Pubblicato il 07/05/2024
Letture: ...
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
Festa del Cuntadin
Ci siamo, è arrivato proprio quel periodo dell’anno, in cui il piccolo paese di Montignano prende colore, diventa fulcro di attrazione per tutti, dai più grandi che amano la tradizione, ai giovani che cercano il divertimento, fino ai più piccoli.
La Festa del Cuntadin è qui: ecco il programma completo dell'edizione 2024
Stiamo parlando, ovviamente, della Festa del Cuntadin, arrivata quest’anno alla 39a edizione. Da giovedì 16 a domenica 19 maggio vi aspettano quattro giorni ricchissimi, ciascuno con le sue peculiarità, da non perdere!


Giovedì 16 maggio

La Festa si apre alle ore 19:30, quando sarà possibile sedersi ad uno dei tavoli al coperto ed usufruire del servizio al tavolo per gustare uno dei piatti della tradizione contadina. Per la giornata inaugurale sono previsti piatti "speciali" come la polenta e il maialino alla griglia, che sono delle "esclusive" del giovedì.

Subito dopo cena, la serata si animerà grazie agli amici del "Cervellone", il coinvolgente social-quiz che negli ultimi anni ha appassionato tantissimi di voi.


Venerdì 17 maggio

Come da ormai molti anni a questa parte, alla Festa del Cuntadin la giornata del venerdì è sinonimo di cucina a base di pesce, ma non solo: a partire dal pomeriggio, sarà aperta presso la scuola elementare Pieroni la mostra fotografica "Il magico mondo della api".

In questo 2024, il venerdì della Festa capita il giorno 17, i più superstiziosi avranno paura di questa data, ma come si dice, la paura fa 90 e allora, per il dopo cena, è prevista una grande serata-spettacolo con lamigliore musica degli anni ’90. Sì, perché la Festa del Cuntadin ospiterà lo show "Star a 90", la migliore musica dei mitici anni ’90 accompagnata da video-show, animazione e tanto altro.


Sabato 18 maggio

Sabato la Festa partirà a tutto gas già dal pomeriggio, quando, alle ore 16:00, sarà possibile passeggiare tra gli espositori del Mercatino dell'Artigianato e dei Prodotti Tipici.

Sempre a partire dal pomeriggio, sarà possibile anche ammirare l’esposizione di trattori e mezzi agricoli d’epoca, oltre a poter visitare la mostra fotografica "Il magico mondo delle api" all’interno della scuola elementare.

Dalle ore 19:00 le cucine saranno operative per permettervi di cenare con le specialità della tradizione contadina: il menu, infatti, è uno dei fiori all’occhiello della Festa del Cuntadin, con tatti piatti diversi per accontentare tutti.

Dopo cena, la serata continua presso i Giardini 8 Marzo, con un doppio DJ-SET. Ad alternarsi in consolle, saranno Demis Tarsi Deejay e Dj Morru, ricalcando uno schema di serata che, durante l’ultima edizione della Festa, ha decretato un incredibile successo di pubblico.


Domenica 19 maggio

Anche quest’anno, la Festa del Cuntadin propone il tradizionale pranzo della domenica. Attenzione, però: sarà possibile pranzare solo previa prenotazione ad uno dei seguenti numeri: 334 2441416353 4083484334 8148529

Nel pomeriggio, poi, sarà nuovamente possibile fare una passeggiata tra gli espositori del Mercatino dell'Artigianato e dei Prodotti Tipici, ammirare l’esposizione dei trattori e macchine agricole d’epoca, visitare la mostra fotografica "Il magico mondo delle api" all’interno della scuola elementare, partecipare ad uno dei nostri giochi a premi e, per i più piccoli, ci sarà uno speciale parco giochi allestito dagli organizzatori della "Festa dei Fioli" di Marina di Montemarciano, con tantissimi giochi unici nel loro genere, costruiti artigianalmente, attività coinvolgenti per far divertire i bambini in un modo sicuramente diverso dal solito.

A partire dalle ore 19:00, sarà possibile cenare con le specialità della tradizione contadina, il menù presenterà gli stessi piatti proposti anche nella serata di sabato.

Dopo cena, nella zona dei Giardini 8 Marzo, la serata musicale farà ballare il pubblico di tutte le età, con l’Orchestra Roberto Anselmi

Oltre a tutto ciò, durante le serate troverete giochi a premi ed attrazioni varie per tutti.

Noi ce la metteremo tutta per farvi stare bene, voi… non mancate!

Tutte le info su promotricemontignanese.it

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
A spasso per la Val Mivola alla...
Dal 18 luglio al 6 settembre escursioni in autobus da...
Iniziano le escursioni in autobus da Senigallia alla scoperta dei tesori d'arte e dei sapori unici...
Camporota in festa con il Maialino alla...
Dal 18 al 21 luglio 2024, un ricco programma di eventi...
A Camporota di Treia si rinnovano le tradizioni della nostra terra, con la 36^ edizione della Sagra...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scoprire le Marche: città da non...
Il piacere del relax e del comfort in vacanza
Le Marche, una regione incantevole che si trova tra l'Adriatico e l'Appennino: da molti viaggiatori...
Auto elettriche: si risparmia di più...
Noleggio a lungo termine di auto elettriche: cosa bisogna...
Il trend del noleggio a lungo termine (NLT) in Italia è in crescita negli ultimi anni, mostrando...
causa meteo
Causa meteo
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche