Auto elettriche: si risparmia di più con il noleggio lungo termine o con il finanziamento? - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Auto elettriche: si risparmia di più con il noleggio lungo termine o con il finanziamento?

Noleggio a lungo termine di auto elettriche: cosa bisogna sapere



Pubblicato il 25/06/2024
Letture: ...
- Commenti: 0
Il trend del noleggio a lungo termine (NLT) in Italia è in crescita negli ultimi anni, mostrando il cambiamento di preferenza di molti italiani che scelgono di rinunciare all’acquisto dell’auto per noleggiarla. Secondo Aniasa, l’Associazione del settore di Confindustria, nel 2023 i ricavi delle società di long rent hanno raggiunto quasi i 10 miliardi di euro, in aumento del 12% rispetto al 2022 e del 37% in confronto al 2019.
Auto elettriche: si risparmia di più con il noleggio lungo termine o con il finanziamento?
A spingere il long rent sono i numerosi vantaggi di questa formula, tra cui spicca innanzitutto il risparmio: si tratta, infatti, di una soluzione più conveniente rispetto all’acquisto, soprattutto nel caso di alcune tipologie di veicoli.

È senza dubbio il caso delle auto elettriche, vetture che presentano ancora costi piuttosto elevati, oltre alla necessità di sostituire dopo un determinato lasso di tempo il sistema di batteria, un’operazione che risulta particolarmente dispendiosa. Per individuare le occasioni di NLT più convenienti del momento in modo semplice e rapido è possibile rivolgersi alla rete, avvalendosi dei servizi messi a disposizione dai portali di comparazione.

Per esempio, su Facile.it hai la possibilità di confrontare le offerte di noleggio a lungo termine di auto elettriche in pochi click, usufruendo di prezzi esclusivi e di un servizio di consulenza per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. Inoltre, gli esperti di Facile.it hanno realizzato uno studio con cui hanno quantificato il risparmio di cui è possibile usufruire con questa formula rispetto all’acquisto tramite finanziamento.

Lo studio di Facile.it che confronta i costi di long rent e acquisto finanziato della Jeep Avenger

L’analisi di Facile.it si è concentrata sulla Jeep Avenger, un SUV compatto ma spazioso proposto anche nella versione 100% elettrica da 115 kW con autonomia fino a 400 Km.

Con l’acquisto finanziato l’investimento da sostenere in 3 anni comprende 6mila euro di anticipo e 256 euro di rata per 36 mesi, più una maxi-rata finale di 11.472 euro da pagare al termine del triennio per riscattare definitivamente la vettura.

A questa spesa bisogna aggiungere i costi di mantenimento, quantificati in 1.800 euro per la polizza RCA, 3.618 euro per l’assicurazione danni al veicolo, 80 euro per la revisione, 600 euro per il tagliando e 1.500 euro per la manutenzione periodica. Tenendo conto della possibilità di rivendere l’auto dopo 36 mesi a un valore di mercato stimato di 14.400 euro, si ottiene una spesa complessiva di 19.889 euro in 3 anni.

Scegliendo invece il noleggio a lungo termine della Jeep Avenger elettrica tutte le spese di mantenimento sono incluse nel canone mensile, quindi bisogna considerare appena un anticipo di 6mila euro e un canone di 269 euro per 36 mesi. In questo caso si arriva a un costo totale di 15.684 euro in 3 anni, usufruendo inoltre di tutti i vantaggi del long rent in termini di comfort, flessibilità e praticità, ottenendo un importante risparmio di 4.205 euro.

Noleggio a lungo termine di auto elettriche: cosa bisogna sapere

Il noleggio a lungo termine di auto elettriche funziona esattamente come per le vetture dotate di motore a combustione alimentato a benzina o diesel, con una durata contrattuale che in genere è compresa tra 24 e 60 mesi. Dopodiché, è possibile stabilire il chilometraggio annuo da includere nel contratto in base alle proprie esigenze, oppure cercare delle soluzioni senza limiti di chilometri.

Un altro aspetto da definire è il versamento dell’anticipo, un pagamento opzionale che serve per ottenere una rata mensile più bassa e facile da pagare, il cui importo è commisurato al valore dell’auto e ai servizi scelti. Oltre all’anticipo facoltativo, c’è da corrispondere il canone mensile, nel quale sono inclusi una serie di servizi di base, come l’assicurazione RCA, la polizza PAI per gli infortuni del conducente, il soccorso stradale h24 e la manutenzione ordinaria e straordinaria. Tuttavia, si possono aggiungere dei servizi extra in base alle proprie necessità e all’offerta dell’operatore.

Alcune società di autonoleggio propongono anche delle soluzioni dedicate per la mobilità elettrica, per esempio offrendo le infrastrutture di ricarica come la wallbox domestica incluse nel canone di noleggio o l’accesso alla rete europea di ricarica in strada. Per il noleggio dell’auto servono poi un documento d’identità, la tessera sanitaria, un contratto di lavoro a tempo indeterminato e le ultime due buste paga, mentre ai titolari di partita IVA viene richiesto l’ultimo bilancio o l’ultima dichiarazione dei redditi.

Il versamento del canone mensile dell’auto elettrica noleggiata a lungo termine può avvenire tramite carta di credito, la modalità di pagamento più diffusa nel long rent in quanto fornisce anche importanti garanzie agli operatori, altrimenti in alcuni casi è possibile corrispondere l’importo mediante addebito diretto su conto corrente. Al termine del periodo contrattuale si può restituire l’auto elettrica o noleggiare un’altra vettura a lungo termine, evitando qualsiasi inconveniente o incombenza rispetto all’acquisto del veicolo a batteria.

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
A spasso per la Val Mivola alla...
Dal 18 luglio al 6 settembre escursioni in autobus da...
Iniziano le escursioni in autobus da Senigallia alla scoperta dei tesori d'arte e dei sapori unici...
Camporota in festa con il Maialino alla...
Dal 18 al 21 luglio 2024, un ricco programma di eventi...
A Camporota di Treia si rinnovano le tradizioni della nostra terra, con la 36^ edizione della Sagra...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scoprire le Marche: città da non...
Il piacere del relax e del comfort in vacanza
Le Marche, una regione incantevole che si trova tra l'Adriatico e l'Appennino: da molti viaggiatori...
Auto elettriche: si risparmia di più...
Noleggio a lungo termine di auto elettriche: cosa bisogna...
Il trend del noleggio a lungo termine (NLT) in Italia è in crescita negli ultimi anni, mostrando...
causa meteo
Causa meteo
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche