Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

set 25 2022
ott 02 2022

Clown&Clown Festival

18° Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia

Letture: 1114 - Manifestazioni a Monte San Giusto - MC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Monte San Giusto - vari luoghi
TORINO
data: da domenica 25 settembre 2022, alle 18:00
a domenica 2 ottobre 2022 fino a tarda notte.
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: ENTE CLOWN&CLOWN
Referente: Luigi Piga
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3480420650
Clown&Clown Festival
Descrizione evento:
Clown&Clown Festival – Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia
 
XVIII edizione - dal 25 settembre al 2 ottobre 2022
a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso”
www.clowneclown.org
 
 
Dal 25 settembre al 2 ottobre, Monte San Giusto diventerà il centro dell’universo Clown con un incontro senza precedenti tra le due icone della clownterapia PATCH ADAMS e MICHAEL CHRISTENSEN, con il pluripremiato artista ucraino HOUSCH-MA-HOUSCH e tanti altri artisti, con l’amico del Festival ENZO IACCHETTI, con NATASHA STEFANENKO e grandi eventi di piazza, workshop e incontri sulla clownterapia, presentazioni di libri ed eventi formativi per le scuole, in presenza e online per tutta Italia, con JACOPO FO tra i formatori.

Il festival marchigiano, che unisce da sempre il mondo della clownerie a quello della clownterapia, assegna il “Premio Clown nel Cuore 2022” a NICOLÒ GOVONI, presidente e direttore esecutivo di Still I Rise, organizzazione non-profit indipendente nata per offrire istruzione e protezione ai minori profughi e vulnerabili.
 
 
Il programma ruoterà intorno al tema principale della Gentilezza, intesa nella sua accezione più vasta, che riguarda noi stessi, le persone che ci stanno intorno fino ad arrivare all’ambiente. Il clown diventerà un modello di educazione alla Gentilezza unico nel suo genere e il “sorriso” sarà il linguaggio universale della Gentilezza. Per questo #GoGentle è il claim di questa edizione del Festival e invita a seguire le orme del clown anche sui social!
 
L’associazione Ente Clown&Clown, organizzatrice della kermesse, ha deciso di assegnare a NICOLÒ GOVONI, giovane scrittore e attivista per i diritti umani, nominato nel 2020 al Premio Nobel per la Pace, il Premio Clown nel Cuore 2022, riconoscimento che dal 2008 è destinato a personaggi che si sono distinti per il loro impegno nel sociale e si sono fatti messaggeri di valori positivi attraverso la propria arte e il proprio lavoro, unendo allegria e gioia di vivere alla solidarietà e diventando modelli positivi per la comunità. 
 
Sarà un’edizione storica per la clownterapia a livello mondiale. L’organizzazione del Festival, in collaborazione con ClownOne Italia e FNC – Federazione Nazionale Clown Dottori, ha approntato tutto per un’impresa senza precedenti: far incontrare per la prima volta PATCH ADAMS e MICHAEL CHRISTENSEN, le due figure che negli anni ’70 hanno dato forma e sostanza, seppur attraverso due scuole di pensiero diverse, un nuovo approccio alla cura, basato sull’umanità, sull’amore e sul sorriso, la clownterapia. 
Un evento straordinario, che sarà anticipato da due workshop formativi esclusivi da loro condotti, in programma nei giorni 1 e il 2 ottobre (info e iscrizioni su clowneclown.org). Il tutto è reso possibile grazie al supporto degli sponsor privati: L.A. Idrotermiica, CO.RI.B srl, Centro Giovanile Casette ed EraFutura Cooperativa Sociale.
 
Le due icone della clownterapia si incontreranno il 2 ottobre sul palco di “RIMBALZI DI GIOIA IN UN ABBRACCIO CHE VALE”, il grande evento finale del Festival, che prenderà il via a partire dalle ore 17:00 in Piazza Aldo Moro. 
Uno spettacolo ricco di artisti e di sorprese, presentato da Natasha Stefanenko, che, dopo i due anni di pandemia, culminerà con l’emozionante e attesissimo mare di palloncini colorati che rimbalzerà sopra la piazza a ritmo di musica e delle emozioni. Un trionfo di gioia, bellezza, sorrisi e abbracci, che entusiasmerà ed emozionerà la folla. All’evento, parteciperanno anche Enzo Iacchetti, grande amico del Festival e Cittadino onorario della Città del Sorriso, e Andrea Caschetto, ambasciatore del sorriso negli orfanotrofi di mezzo mondo e Premio Clown nel Cuore nell’edizione 2016. 
 
Un altro grande evento di piazza in programma è l’ESPLOSIONE DI COLORI, che si volgerà sabato 1° ottobre alle ore 18:00 presso i Giardini Pubblici. Una spettacolare animazione con suoni, giochi e balli immersi in una nuvola di colori, che dipingerà i partecipanti dalla testa ai piedi, all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.
 
Per ciò che riguarda l’aspetto artistico del festival, spicca tra la nutrita line-up del programma HOUSCH-MA-HOUSCH, clown ucraino tra i più grandi talenti della comicità dell’Est, in programma per venerdì 30 settembre alle ore 21:15 (info e biglietti su clowneclown.org ). 
Semen Shuster, in arte Housch-ma-Housch, è nato nel 1972 a Ismail e nel 1992 si è diplomato alla famosa Scuola di Circo di Kiev. La sua carriera parla da sé: ha partecipato a numerosi festival e ha ricevuto numerosi premi, tra cui la "Medaglia di bronzo" al 26^ Festival Mondial du Cirque de Demain di Parigi e il "Clown di bronzo" al 33^ Festival International du Cirque di Monte Carlo. Negli ultimi anni, ha lavorato presso il famoso teatro "Lido" di Parigi e ha partecipato a importanti eventi internazionali. Il suo “Visual Magic Comedy Show” andrà in scena sabato 1° ottobre alle ore 21:30 presso il GalizioTorresiCircus, il grande tendone da circo del festival.
 
Il festival inizierà domenica 25 settembre con l’Inaugurazione della Città del Sorriso che, a partire dalle ore 17, vedrà la partecipazione della street band Dixi Frixi e della Banda musicale O. Bartolini, le inaugurazioni delle mostre fotografiche nei vicoli del borgo e musica con la rock'n roll band Mecò e Il Clan, fino all’esilarante conto alla rovescia per l’accensione dell’enorme naso rosso sul campanile della chiesa, simbolo dell’inizio ufficiale della manifestazione.
 
Nelle serate del 26, 27 e 28 settembre, sotto al GalizioTorresiCircus, si svolgerà il ClownFactor, uno degli eventi immancabili del programma: un contest riservato ai talenti emergenti delle arti circensi e della clownerie che quest’anno verrà presentato dall’attore Michele Gallucci e vedrà sfidarsi nove artisti e compagnie per l’accesso al Premio Takimiri, in programma il 1° ottobre alle ore 15:00.
 
Tra gli eventi più originali in cartellone, il 28 settembre sera si svolgerà la ClownDisco Silent Party - con Dj set di Giorgio Romagnoli e animazione degli immancabili Didi Mazzilli e Enzo Polidoro, il 29 settembre “The Smile Challenge: Chi ride è clown” – un’installazione artistica nella quale chiunque potrà sfidare il performer internazionale Marino Aclonwnovic cercando di strappargli un sorriso, e il 1° ottobre l’evento “ClownSchool. L’Alfabeto della Gentilezza” dedicato agli studenti dell’I.C. L. Lotto di Monte San Giusto.
 
Da venerdì 29 settembre a domenica 2 ottobre le vie e le piazze della Città del Sorriso saranno animate da tanti spettacoli gratuiti con artisti di alto livello in ambito nazionale e internazionale, tra i quali Andrea Paris, Valter Rado, la Compagnia Samovar, Mr. David, Teatro Necessario, Eccentrici Dadarò, Eddy Sic Mirabella e Di Filippo Marionette.

Tornando, invece, alla dimensione sociale del Festival, oltre ai workshop e agli eventi con Patch Adams e Michael Christensen, decine di associazioni di clown-terapia da tutta Italia saranno impegnate in incontri di formazione coordinati dalla Federazione Nazionale Clowndottori, che sabato 1° ottobre organizza anche la sua Assemblea Nazionale annuale. Inoltre, domenica 2 ottobre alle 14:30, è in programma la Clownferenza “Nasi verdi per la Terra” a cura di Italo Bertolasi e Ginevra Sanguigno di Clown One Italia Odv.
 
Infine, ogni anno all’interno del Clown&Clown viene organizzato il PROGETTO SCUOLE, un programma formativo per sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole locali e nazionali su temi di stampo sociale e umanitario e per avvicinarli all’arte circense. Gli eventi si svolgeranno sia in presenza, in diverse scuole del territorio, che online, con moduli accessibili gratuitamente da tutte le scuole d’Italia (info e iscrizioni su clowneclown.org). Tra i formatori ci sarà anche JACOPO FO, scrittore, attore, regista, attivista e fondatore della “Fondazione Dario Fo e Franca Rame”. Inoltre, quest’anno il programma includerà anche alcune attività destinate alla formazione dei ragazzi del Centro Giovanile Casette. 
 
Durante il festival, sarà bello anche solo passeggiare per i vicoli della Città del Sorriso. 
In occasione del Clown&Clown, ogni anno Monte San Giusto si veste a festa con una ECCEZIONALE OPERA DI ARREDO URBANO realizzata grazie alla collaborazione dei cittadini sangiustesi e dei volontari, che fanno della loro partecipazione la vera forza del Festival. 
Centinaia di addobbi, piccoli ed enormi, compaiono su case, strade, edifici pubblici, negozi e danno vita alla Città del Sorriso, in cui spiccano l’enorme naso rosso montato sul campanile della chiesa principale del paese e il portale firmato da Stefano Calisti all’ingresso del borgo antico. 
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:


Google+

Utilità:

Scelti per voi
Inizia la stagione 2022/2023 del Teatro...
Da novembre a marzo appuntamenti per tutte le eta'
Al via la stagione 22/23 del Teatro Nuovo Melograno, via Botticelli 30/1 a Senigallia, con...
Escursioni e passeggiate per tutti alla...
L'evento è in programma dal 4 al 13 novembre 2022
Dal 04 al 13 novembre torna la Festa dell'Olio Nuovo a Scapezzano di Senigallia e insieme alla...
Passamontagna - Scopri la natura camminando - Regala la natura!  
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Una nuova iniziativa per i più piccoli
Durante le Festività Invernali, ci saranno tesori da trovare, misteri da risolvere e tante cose da...
Summer Jamboree 2022 presenta...
Venerdì 5 agosto al Teatro La Fenice tre performer e una...
E' giunta l'ora di entrare nel vivo del programma del festival che scalderà la città di...
L'attesa è finita: a Casine di Ostra...
Dal 5 al 10 agosto 2022 la 26esima edizione
Il caldo torrido di questi giorni, rende ancora più spasmodica l'attesa dell'appuntamento con la...
Redazionali
Volantino offerte per un'alimentazione...
Consultare le volantino offerte in modo eco friendly
Ci sono molti i problemi globali che al giorno d'oggi prendono in considerazione sempre più...
Le vacanze estive a Senigallia...
Fino oltre metà settembre, soggiorni settimanali da...
Estate agli sgoccioli? Neppure per sogno! La Spiaggia di Velluto di Senigallia ha ancora tanto...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche