Dalla collezione d'Arte Contemporanea di Armando Ginesi, Falconara Marittima AN, 17/11/2023 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

nov 17 2023
gen 14 2024

Dalla collezione d'Arte Contemporanea di Armando Ginesi

Letture: ... - Mostre a Falconara Marittima - AN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Cart centro documentazione ARTe contemporanea
piazza Giuseppe Mazzini
data: da venerdì 17 novembre 2023, alle 17:00
a domenica 14 gennaio 2024, alle 19:30
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: Cart centro documentazione ARTe contemporanea
Referente: Stefano Tonti
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Dalla collezione d'Arte Contemporanea di Armando Ginesi
Descrizione evento:
        Si inaugura venerdì 17 novembre (ore 17) presso il Cart, centro documentazione ARTe contemporanea a Palazzo Pergoli, nel centro di Falconara Marittima, la mostra tratta “Dalla collezione d’arte contemporanea di Armando Ginesi”, il noto storico dell’arte jesino, scomparso un anno fa, già docente all’Accademia Belle Arti di Macerata. Dopo l’inaugurazione di una parte della collezione alla galleria Puccini di Ancona, ecco trenta opere per 29 autori, anche marchigiani, spesso protagonisti dell’arte italiana del secondo ‘900. Esposizione organizzata dal Cart, Comune di Falconara e curata da Gabriele Bevilacqua e Loretta Fabrizi.
Si va dal grande scultore Arnaldo Pomodoro a Edgardo Mannucci di Fabriano, uno dei protagonisti dell’arte plastica informale europea (a lungo Mannucci era stato preside dell’istituto d’Arte anconetano). Poi Joan Mirò, l’artista spagnolo surrealista ma non solo; Valeriano Trubbiani, maceratese e anconetano d’adozione, scultore, scenografo, ha lavorato con Federico Fellini; Claudio Cintoli, Attilio Alfieri, Bruno Munari, Carlo Cecchi, Lorenzo Sguanci, Floriano Ippoliti. I visitatori troveranno anche opere di José Maria Yturralde, Luigi Rincicotti, Carlo Iavarone, Giannetto Magrini, Luigi Veronesi, Luciana Mataloni, Alessandro Petromilli, Ivo Batocco, Luigi Teodosi, Carlo Iacomuicci, Bruno d’Arcevia, Giorgio Cugini, Sandro Bartolacci, Claudio Fazzini, Agenore Fabbri, Gerardo Dottori, Alessandro Bruschetti, oltre a quadri di Stefano Tonti e Paolo Benvenuti.
 Quella di Ginesi è infatti una raccolta d’arte contemporanea basata sulla donazione da parte di artisti con i quali il critico condivideva una lunga, sincera e intensa amicizia.
Armando Ginesi è un esperto delle avanguardie storiche del Novecento europeo, ha collaborato con le Biennali di Venezia, Madrid e Barcellona, è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di centinaia di articoli e presentazioni critiche.
La mostra sarà aperta fino al 14 gennaio 2024 martedì e giovedì ore 9,30-13 e 15-18; mercoledì e venerdì ore 9,30-13; sabato ore 9,30-13 e 18-19,30.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche