Natale a Cagli, Cagli PU, 08/12/2023 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

dic 08 2023
dic 17 2023

Natale a Cagli

la Magia del Rinascimento

Letture: ... - Intrattenimento a Cagli - PU



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro storico
data: da venerdì 8 dicembre 2023, alle 10:00
a domenica 17 dicembre 2023 fino a tarda notte.
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti: Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Comune di Cagli
Referente: Ufficio Cultura
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0721780731
Natale a Cagli
Descrizione evento:
Cagli si prepara al Natale

Sarà un Natale pieno di novità e soprattutto ricco di iniziative che non potranno non incuriosire. Innanzi tutto il vestito che indosserà la città sarà quello rinascimentale, le luci rutilanti lasceranno il posto ad un’atmosfera più magica e soffusa. Le giornate deputate all’immersione nella magia del Natale saranno 8, 9, 10 e 16,17 dicembre, dove i protagonisti dovranno essere i nostri negozi di prossimità che accoglieranno con un calore sicuramente maggiore rispetto alle grandi catene degli ipermercati, che in questo periodo hanno a cuore solo il numero e di meno il senso che questa festa dovrebbe ricordarci: la vicinanza, la famiglia e l’affetto.

Il programma di eventi, reperibile sui canali social del comune, visit cagli, cagli arte cultura e turismo sarà incentrato sulla presenza di elementi che comunque ricordano il rinascimento e la storia. L’8 ci sarà l’accensione dell’albero con la presenza di uno spettacolo di sbandieratori, a tema natalizio, a cura della Pandolfaccia in collaborazione con l’associazione giochi storici, preceduto dalla nostra banda cittadina. Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli ospiterà “il mercatino” caratterizzato da particolarità del territorio, ma anche una taverna a tema, una performance con il tradizionale Schiaccianoci in danza,  e soprattutto laboratori per bambini. Il programma si ripeterà anche il 9 e il 10, con la sostituzione degli sbandieratori con dei trampoli “lunari” e il giorno successivo con una “locomotiva” che produce bolle.

L’atmosfera natalizia troverà il clou all’interno della sala del General Consiglio con la presenza della casa di Babbo Natale che sarà lì, in persona, per raccogliere le letterine dei bambini.

Il 9 sera sarà la “Notte degli Angeli”. Se gli esseri celesti difficilmente si mostrano, è però vero che nella nostra società molti si possono definire angeli. Pensiamo ai Vigili del Fuoco che coraggiosamente intervengono per salvare vite durante le grandi emergenze del nostro tempo, o a chi merita menzioni speciali per essersi prodigato nei confronti del prossimo, aiutando persone in difficoltà o bisognose di assistenza. Questi nostri angeli, che spesso non fanno notizia, saranno identificati e premiati dall'Amministrazione Comunale di Cagli la sera del 9 dicembre. 

Sarà una grande festa dedicata anche alla musica. In piazza suoneranno 3 DJ di fama nazionale: i fratelli Davide e Diego Domenella, l'uno anche pluripremiato produttore di dischi di successo e l'altro produttore di eventi per discoteche; e Claudio Ricotti che ha lavorato in radio e in discoteche, prima di diventare a sua volta produttore discografico. La musica sarà dedicata a tutte le età, iniziando dagli anni '70 e arrivando ai giorni nostri. Nota curiosa: l'immagine grafica della serata è un prodotto della AI (Intelligenza Artificiale) elaborata dal graphic design Giorgio Pisciolini, mentre l’immagine del Natale è curata dallo studio Eikon di Fossombrone.

Il fine settimana del 16 e 17 sarà dedicato ad un incontro con l’Autrice Francesca Giommi al Polo culturale d’Eccellenza e il giorno successivo allo stesso Polo l’appuntamento sarà con i laboratori per bambini. Preziosa la presenza nel pomeriggio del 16, in Piazza Niccolò IV, dell’associazione il Girotondo che sarà a disposizione per i bambini così da lasciare la possibilità del free shopping ai genitori. Il pomeriggio del 17, sempre in Piazza Niccolò IV, si potrà applaudire il “Pianista sul Maggiolone”, artista progettista e nomade, come lui stesso si definisce.

Preziose le numerose collaborazioni: i commercianti innanzi tutto, la Pro Loco, MeF, il Girotondo, la Banda cittadina, l’associazione Giochi storici, il Polo bibliotecario con i NPL, il Centro Don Sturzo presente con la Rassegna “I Presepi nelle Chiese” e la bella mostra nella Chiesa di san Francesco, LapisArte con il magnifico Presepe rinascimentale, il Coro Polifonico Città di Cagli, la Confcommercio e numerosi professionisti che hanno lavorato per il progetto.

Naturalmente il programma è molto ben definito e sicuramente reperibile su opuscoli e online, ma l’invito che l’amministrazione vuole ri-lanciare anche quest’anno è sicuramente quello di far vivere la nostra città, bella, culturalmente ricca, che saprà abbracciarci tutti in occasione di queste prossime festività.

Info Ufficio Cultura 0721 780731
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Passamontagna - Scopri la natura camminando - Regala la natura!  
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Divertimento assicurato nelle Marche:...
Esplorando il divertimento in una terra meravigliosa. Gli...
L'Italia è una nazione in cui bellezza, cultura e divertimento, rendono ogni angolo dello stivale...
Dove giocare a Bingo nelle Marche:...
Le sale da bingo presenti nelle Marche. Bingo tradizionale,...
Da più di vent'anni il gioco del bingo è diventato una delle realtà più popolari all'interno...
Ecco le differenze chiave tra Visa e...
Banche e istituti finanziari: come incidono. Tassi di...
Ogni volta che una persona vuole aprire un nuovo conto e avere una carta online per i suoi...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche