Siete pronti per una passeggiata culturale, panoramica e suggestiva, tra le perle del Conero?
Inizieremo questo evento a Portonovo, la baia più famosa della Riviera del Conero e raggiungeremo a piedi la candida Chiesetta di Santa Maria, vero gioiello romanico, celebrata anche da Dante Alighieri, in un canto del Paradiso.
Dopo la visita, torneremo al parcheggio e ci dirigeremo con le nostre auto a Sirolo, “la Perla
dell’Adriatico”. Arriveremo in Piazza Giovanni da Sirolo, davanti al palazzo del Comune, e passeggiando per la caratteristica via Giulietti, si giungerà alla panoramica Piazza Vittorio Veneto, dove si affaccia la settecentesca chiesa di San Nicola di Bari e da dove, oltre a godere della vista sulle spiagge sottostanti, nelle giornate più limpide, si scorge la riva opposta, la Croazia!
Dopo un passaggio tra i suoi suggestivi vicoletti medioevali, scenderemo dalla via San Francesco, dedicata al Serafico che nella cittadina passò all’inizio del 1200 e fondò un convento, e arriveremo al caratteristico vialetto degli Oleandri, per raggiungere Numana.
A Numana, “la Regina dell’Adriatico”, visiteremo l’imponente Santuario del Cristo Re, che sorge sull’omonima piazza, dove è custodito un Crocefisso miracoloso a cui è legata un’antica
tradizione. Visiteremo la panoramica “Torre”, simbolo stesso della cittadina e godremo anche da qui, del panorama mozzafiato sulla costa sottostante.
Al termine della visita, gusteremo un buon aperitivo (calice di vino o analcolico se richiesto) con stuzzichini, in uno dei suggestivi locali della cittadina. Vi aspettiamo!
Per info e prenotazioni (entro il 15 febbraio):
https://postiepasti.com/event/18-febbraio-2024-passeggiata-guidata-portonovo-numana-e-sirolo-con-aperitivo/