Versione ottimizzata per la stampa
Letture: ... - Escursioni a Senigallia - AN
| dove: | da Senigallia verso 9 COMUNI dell'entroterra |
| data: | da sabato 5 luglio 2025, alle 18:00 a sabato 6 settembre 2025, alle 23:00 |
| intrattenimenti: | Si mangia |
| info sul luogo: | L'evento si svolge all'aperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
|
| Organizzazione: | UNIONE DEI COMUNI LE TERRE DELLA MARCA SENONE |
| Referente: | UFFICIO DI PROMOZIONE TURISTICA |
| E-mail: | Contatta il referente |
| Telefono: | 0716629275 |
Il calendario escursioni in bus prevede i seguenti appuntamenti:
CASTIGLIONI DI ARCEVIA
Uno dei 9 castelli di Arcevia, Castiglioni presenta ancora la caratteristica struttura medievale, due porte fortificate e una cinta muraria ben conservata.
Visita guidata nel borgo storico e alla chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Agata che conserva al suo interno la Madonna del Rosario (1589) di Ercole Ramazzani e un crocifisso ligneo del XV secolo. Cena con le ricette del territorio e intrattenimento musicale nel corso della festa.
Giovedì 7 agosto
Festa d’Estate
AVACELLI DI ARCEVIA
Dell’antica struttura difensiva, risalente alla fine del ‘300, rimane la bella porta d’ingresso con il rivellino e parte della cinta muraria in pietra, completamente priva di scarpa.
Interessante la chiesa castellana di S. Lorenzo (seconda metà sec. XV), che conserva al suo interno uno spettacolare dossale in terracotta dipinta rappresentante la Madonna della Misericordia (sec. XVI), attribuibile ad un artista marchigiano influenzato sia dall’Agabiti sia dalla bottega robbiana di Fra Mattia.
Visita guidata nel borgo storico, visita alla Chiesa di San Lorenzo e ai luoghi più nascosti e insoliti del castello. Degustazione di prodotti tipici
Venerdì 25 luglio
Aperitivi d’Autore ai Castelli
BARBARA
Il borgo di Barbara è costituito dal Castello, il centro fortificato duecentesco circondato da un perimetro fortificato e delimitato da Porta Roma e dalla Porta dell’arco di Santa Barbara e il Borgo, l’abitato medievale che si allunga in un pendio verso la chiesa neoclassica dell'Assunta. La visita guidata del centro storico prevede inoltre un evento dedicato ai più piccoli con laboratori per bambini, gonfiabili, una cena a base di prodotti tipici e intrattenimento musicale.
Sabato 5 luglio
La Notte bianca dei bambini 14° edizione
CORINALDO
Arroccato in posizione strategica tra la Marca di Ancona e lo Stato di Urbino, si può ammirare il borgo di Corinaldo inserito tra i più belli borghi d’Italia, bandiera arancione del Touring Club Italiano. Ha il suo simbolo nelle imponenti mura rimaste praticamente intatte dal Quattrocento. Se ne può percorrere l’intera cerchia, lunga 912 metri, con una suggestiva passeggiata. All’interno delle mura si sviluppa una struttura urbana che, pur subendo nel corso dei secoli le necessarie e inevitabili trasformazioni, ha conservato una omogeneità nei materiali e nell’architettura che danno del centro storico di Corinaldo una configurazione del tutto particolare e di grande suggestione.
Visita guidata del centro storico e dei musei, visita al teatro storico. La visita si completa con la degustazione di prodotti locali e partecipazione alla manifestazione
Sabato 16 agosto
RIEVOCAZIONE STORICA MILLENARJA Scene di vita medievale – Rievocazione storica
CASTELLEONE DI SUASA
Il borgo si erge alla sommità di un piccolo colle ed è circondato dalle mura medievali da cui è possibile ammirare la catena montuosa del Catria e la valle del Cesano sino al mare Adriatico. Al centro si erge il palazzo Della Rovere, magnifico esempio di architettura civile tardo rinascimentale che attualmente ospita il Museo della Città di Suasa.
Visita al Parco Archeologico, visibili al pubblico l’antica via basolata, il foro commerciale, due aree sepolcrali, i resti del poderoso anfiteatro (fine I sec. a.C.) e soprattutto la ricca abitazione patrizia detta “domus dei Coiedii”, con i magnifici pavimenti a mosaico.
La visita si completa con la degustazione dei piatti della tradizione proposti dai diversi punti ristoro allestiti per la Festa della Cipolla.
Sabato 6 settembre
Festa della Cipolla
OSTRA
La lunga cinta muraria medievale, protetta da nove torrioni, il borgo impreziosito da una rete di caratteristici vicoli che disegnano incantevoli angoli raccolti oppure si aprono in deliziose piazzette. Cuore del paese è la suggestiva piazza dei Martiri: un salotto elegante, che nel periodo estivo si offre come suggestivo palcoscenico all’aperto, per le numerose manifestazioni culturali, spettacoli teatrali e, soprattutto, eventi musicali. Ricche di fascino sono anche le inconfondibili colline del territorio di Ostra meta ideale per passeggiate, a piedi o in mountain bike, ed escursioni a cavallo.
Visita guidata del centro storico e al teatro La Vittoria, partecipazione alla manifestazione
Giovedì 31 luglio
'Stragusto
punti enogastronomici e musicali diffusi in tutto il centro storico
OSTRA VETERE
Ostra Vetere, anticamente denominata Montenovo, è un suggestivo borgo stretto tra mura medievali tre-quattrocentesche lungo le quali si aprono tre porte.
All’interno della cinta muraria si conservano chiese, prestigiose dimore e semplici case.
L’impianto urbanistico a terrazze, collegate da vicoli e scalinate, è dominato dalle guglie della Chiesa di Santa Maria di Piazza, gioiello del neogotico. A circa tre chilometri dall’attuale Ostra Vetere, sorge l’area archeologica “Le Muracce”, della città romana di Ostra in località Le Muracce di Pongelli, sulla riva sinistra del Misa.
Visita guidata del borgo e dell’area archeologica, degustazione di piatti della tradizione e intrattenimento musicale nel corso della festa.
Martedì 19 agosto
Festa dell’Oca
SERRA DE CONTI
Un caratteristico e suggestivo scorcio urbano che solo gli antichi borghi medievali sanno donare, il suo centro storico è uno degli impianti urbanistici meglio preservati della provincia d’Ancona. Immancabile una visita al Museo “Le Stanze del Tempo Sospeso” un viaggio nel tempo e nella quotidianità delle suore per secoli accolte nel Monastero di S. Maria Maddalena. Chi entra non sarà semplice visitatore, ma spettatore attivo, pronto a calarsi nei panni di diversi personaggi protagonisti di un percorso teatrale audioguidato.
Visita guidata nel borgo, degustazione dei piatti della tradizione, a seguire intrattenimento con musica e spettacoli organizzati in occasione di Notte Nera.
Sabato 23 agosto
Notte Nera
TRECASTELLI
Nato il primo gennaio 2014 dalla fusione dei Comuni di Ripe, Castel Colonna e Monterado, Trecastelli sorge a pochi chilometri dal mare, il te rritorio, che sorge in mezzo alle tipiche colline marchigiane, offre numerose attrattive sia dal punto di vista culturale e storico che naturalistico.
Tra gli itinerari di tipo culturale, a Ripe non può mancare una visita al Museo Nori De’ Nobili che ospita l’intera collezione di opere dell’artista e il Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee che propone mostre di arte contemporanea.
La visita guidata prevede inoltre una passeggiata per il Nucleo Castellano, costruzione di gusto neo-romantico, e la Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino. Cena con i piatti della tradizione e spettacolo serale presso Villino Romualdo.
Giovedì 17 luglio
Le escursioni in autobus saranno gratuite; sarà invece a carico dei partecipanti il costo delle degustazioni cena.
Il programma completo è disponibile sul sito www.valmivola.com
https://www.valmivola.com/wp-content/uploads/2024/07/2024_borghi_di_velluto_programma.pdf
_______________________
Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’Ufficio di Promozione Turistica
tel. 0716629275 o via mail all’indirizzo info@valmivola.com